Aquila solleva stambecco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
brutale la forza dell'aquila: https://www.rsi.ch/news/svizzera/Laquila-e-lo-stambecco-lincredibile-scatto-15088577.html


Aquila%20vola%20con%20lo%20stambecco
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
In Slovenia ho visto un'aquila prendere una gallina, non ho foto ma ricordo benissimo la scena, l'aquila è davvero un animale possente.

Un'altra volta ho visto un rapace con un serpente tra gli artigli.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
A me sembra strano. Equivale a dire che un'aquila piu' pesante di uno stambecco, o uno stambecco dotato delle ali di un'aquila riuscirebbe a volare.
 
  • Mi piace
Reactions: cristiano45

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
l'ho visto in un documentario. quando ero in una fattoria in australia, c'era un acquila e i polli cominciarono a fare i pazzi, il fattore li chiuse subito e chiuse in casa pure il jack russell. mi raccontó che una volta un'acquila prese un cane.
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
144
102
0
Brescia
Visita sito
A me sembra strano. Equivale a dire che un'aquila piu' pesante di uno stambecco, o uno stambecco dotato delle ali di un'aquila riuscirebbe a volare.
Riesce bene, una guida mi diceva (mi pare) che sollevi fino a 30 kg. Da considerare però che:
- gli artigli dell'aquila sono come temporizzati: una volta che fanno presa per tot secondi non possono mollare. Infatti, anche se riesce a sollevare prede pesanti, predilige quelle leggere perchè meno pericolose per lei.
- l'aquila non va in picchiata, ma vola radente e scaraventa le prede sulle rocce. E' più facile cosi che "sollevare".

Scatto comunque spettacolare.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Foto della vita davvero ! Impressionante come sia riuscita a sollevare il povero stambecchino...
Due esperienze ravvicinate con l' aquila.
La più impressionante all' uscita della Galengrat (Via del Diedro) sul Galenstock.
Avevamo terminato l' arrampicata ed eravamo in cresta per il pranzo prima di ridiscendere in doppia.
Vediamo un' aquila che volteggia ed ad un certo punto sembra proprio che ci prenda di mira !
Si è avvicinata proprio direttamente verso di noi con fare minaccioso per poi virare all' ultimo momento, ci sarà passata a 10 mt. scarsi ma ad un certo punto mi sono chiesto cosa volesse fare...è stato proprio incredibile. L' ipotesi più plausibile che ho pensato è che fossimo nei pressi del nido e rappresentassimo una minaccia.
La seconda durante una gita memorabile con @Happykiller a Plaine Morte https://www.mtb-mag.com/plain-morte-dove-osano-le-aquile/

1652879780318.png
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Foto della vita davvero ! Impressionante come sia riuscita a sollevare il povero stambecchino...
Due esperienze ravvicinate con l' aquila.
La più impressionante all' uscita della Galengrat (Via del Diedro) sul Galenstock.
Avevamo terminato l' arrampicata ed eravamo in cresta per il pranzo prima di ridiscendere in doppia.
Vediamo un' aquila che volteggia ed ad un certo punto sembra proprio che ci prenda di mira !
Si è avvicinata proprio direttamente verso di noi con fare minaccioso per poi virare all' ultimo momento, ci sarà passata a 10 mt. scarsi ma ad un certo punto mi sono chiesto cosa volesse fare...è stato proprio incredibile. L' ipotesi più plausibile che ho pensato è che fossimo nei pressi del nido e rappresentassimo una minaccia.
La seconda durante una gita memorabile con @Happykiller a Plaine Morte https://www.mtb-mag.com/plain-morte-dove-osano-le-aquile/

Vedi l'allegato 530138

Acquile no: ma giganteschi gipeti in verdon ne ho visti parecchi anche da sopra che volavano bassi nel canyon.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riesce bene, una guida mi diceva (mi pare) che sollevi fino a 30 kg. Da considerare però che:
- gli artigli dell'aquila sono come temporizzati: una volta che fanno presa per tot secondi non possono mollare. Infatti, anche se riesce a sollevare prede pesanti, predilige quelle leggere perchè meno pericolose per lei.
- l'aquila non va in picchiata, ma vola radente e scaraventa le prede sulle rocce. E' più facile cosi che "sollevare".

Scatto comunque spettacolare.
Non so chi fosse la guida… ma l’ aquila può alzare in volo e trasportare un peso pari al suo e nulla più.
Considerando che non arriva a 6/7kg…forse l’aquila Arpia (che è la più forte fra tutte) e/o quella di mare possono arrivare a 10kg ma dubito.
Quando punta prede più grandi, lo scoop non è trasportarle ma alzarle quel tanto da farle sbilanciare e farle cadere dall’alto, per poi andare a recuperare i resti… :il-saggi:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E aggiungo, va in picchiata eccome, è il 2^ uccello più veloce al mondo raggiunge i 300 km/h dopo il falco pellegrino…ma chi era sta guida?
:smile:
 
  • Wow
Reactions: cbet

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Acquile no: ma giganteschi gipeti in verdon ne ho visti parecchi anche da sopra che volavano bassi nel canyon.
Nel Verdon ci sono soprattutto Grifoni, se hai beccato il Gipeto sei stato molto fortunato.
Io l’ho “preso” con il piccolo scendendo dal Vittorio Emanuele II in Valsavaranche, il tempo di tirare fuori il 500mm e puntarlo, si era alzato di altri 20mt purtroppo… :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica mensile dislivello positivo