Aquacheta, Alpe di S. Benedetto

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Partenza dal paese di S. Benedetto in Alpe e salita verso il passo del Muraglione (asfalto) che si raggiunge dopo 9, 2 km. Si prosegue ancora su asfalto per 300 m e, sulla destra si imbocca uno sterrato indicato come Fiera dei Poggi. D'ora in avanti la strada diventa sterrata ma ben percorribile fino al km 18,5. Inizia quindi il sentiero che attraversa il pian dei Romiti (si deve guadare più volte il torrente) e si arriva alle spalle della cascata dell'Acquacheta. Da qui occorre tenersi sulla sinistra del torrente e scendere per un sentiero con ampi scalini fino al torrente sottostante. (la traccia del GPS è un pò "confusionaria" in quanto non riuscivo a trovare il sentiero per scendere e stava diventando buio!!)
L'ultimo guado immette sul sentiero che riporta al paese di S. Benedetto (sempre lato sinistro orografico).
Il percorso misura 25 km con un dislivello totale di 740 m. Il primo tratto sterrato è facile come l'attraversamento del Pian dei Romiti. Impegnativo (a tratti ) la parte restante.
La traccia allegata è quella del Garmin Edge ed è stata registrata a settembre 2006. In questo periodo il torrente non ha molta portata e non desta particolari preoccupazioni. Non ho idea di come sia durante il periodo delle piogge.


Traccia gps ( gpx ): Vedi l'allegato acquacheta.zip
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
(la traccia del GPS è un pò "confusionaria" in quanto non riuscivo a trovare il sentiero per scendere e stava diventando buio!!)

Le tracce le puoi modificare punto per punto prima di inviarle, con Compegps lo puoi fare benissimo.

Non postare tracce in CRS, è preferibile un formato facilmente utilizzabile come GPX. Esistono appositi convertitori come Gpx2crs.


Grazie.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Fatto A Fine Giugno 2005,unica Nota Negativa Nel Tratto Dalla Cascata A San Benedetto Ho Incontrato Tantissimi Escursionisti A Piedi(era Domenica) Ed Essendo Il Sentiero Piuttosto Stretto....comunque Un Ottimo Giro
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Conosco quel giro, partendo però da Villore, vicino Vaiano (Prato).
Nel periodo delle piogge il sentiero, CAI, lungo il tirrente può essere piuttosto ostico perchè c' è molta pietra, quindi scivoloso. Per il resto è un giro stupendo.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Conosco quel giro, partendo però da Villore, vicino Vaiano (Prato).
Nel periodo delle piogge il sentiero, CAI, lungo il tirrente può essere piuttosto ostico perchè c' è molta pietra, quindi scivoloso. Per il resto è un giro stupendo.


Ciao Jastep com'è?
Villore è sopra Vicchio nel Mugello e non c'entra niente con Vaiano di Prato :sculacci: .
Se da San Benedetto sali su sterro alla colla del Bucine e poi ti fai tutto il single nella faggeta di Monte Pian Casciano per poi prendere lo 00 e tornare al Passo del muraglione non solo eviti l'asfalto ma viene fuori un giro favoloso (il dislivello ti aumenta di circa 300 mt però) . Mai di domenica perchè molto probabilmente avrete delle discussioni con gli escursionisti a piedi scendendo dalla cascata. Credo che tutti quegli scalini ritti li abbiano messi apposta per scoraggiare le MTB.
Comunque se vi interessa il Parco Nazionale ha tabellato per le MTB diversi sentieri.
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Le tracce le puoi modificare punto per punto prima di inviarle, con Compegps lo puoi fare benissimo.

Non postare tracce in CRS, è preferibile un formato facilmente utilizzabile come GPX. Esistono appositi convertitori come Gpx2crs.


Grazie.

Fatto. allego qui il tracciato "Pulito" ed in formato gpx.
grazie per i consigli.
(fantastico l'EDGE+COMPE:))): )
 

Allegati

  • acquacheta.zip
    18,2 KB · Visite: 92

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io l'ho fatto al contrario a salire proprio da S. Benedetto dal percorso che costeggia il fiume, poi una volta arrivato alal cascata sono salito ancora fino all'ltopiano dei Romiti, panino, foto e poi ritorno per lo stesso percorso, in discesa bellissimo, tutto gradonida saltare e mini drop a piacimento, però avevo una rigida, il mio LE TOY IV da street e quel giorno c'erano pure montati ancora i pegs come sulle bmx... nel misto super tecnico ho fatto scintille picchiandoli a lato sulle rocce!!! eheheheh

PS: la salita per la maggior parte l'ho fatta a piedi spingendo, lo sapevo che non si poteva affrontare in bici con tutti quei gradoni, l'ho fatta altre due/tre voltea piedi in escursione, ma ne valeva la pena solo per il giro di ritorno! :sbavon:

oink o-o
 

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
A parte il fatto che arrivo quasi 5 mesi dopo dall'apertura de 3ed.... :vecio: :pirletto: :soffriba: :espulso!:
Quanto si impiega all'incirca a fare il percorso??? Io l'ho fatto da bambino a piedi, e solo il lato di ritorno ma nn mi ricordo quanto tempo ci voleva....

Spero notiate il mio post....

Grazie!!
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
[...]piedi, e solo il lato di ritorno ma nn mi ricordo quanto tempo ci voleva....

Spero notiate il mio post....

Grazie!![/quote]

Ho impiegato un'ora e cinquanta minuti. Non sono un grande manico...

Se vuoi puoi completare aggiungendo l'altro percorso, Pian Casciano, ne viene fuori un giro splendido.
 

Classifica mensile dislivello positivo