Aprire mozzo Specialized

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Qualcuno mi sa dire come aprire un mozzo Specialized da 20mm? Guardando le istruzioni di altre marche ho cercato sedi per eventuali chiavi esagonali, spigoli su cui spingere all'interno, ecc... ma nulla). L'interno è completamente liscio e allineato, senza punti su cui spingere o inserire un attrezzo.


IMG_3005.jpg IMG_3006.jpg
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In genere, tra i due cuscinetti c'e' un cilindro con diametro interno pari al diametro interno dei cuscinetti.
Prova ad insere qualcosa che faccia leva in modo da spostarlo e rendere quindi visibile una porzione di bordo delle ralle interne dei cuscinetti.

A quel punto, estrai il cuscinetto "difettoso" a martellate.
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
In genere, tra i due cuscinetti c'e' un cilindro con diametro interno pari al diametro interno dei cuscinetti.
Prova ad insere qualcosa che faccia leva in modo da spostarlo e rendere quindi visibile una porzione di bordo delle ralle interne dei cuscinetti.

A quel punto, estrai il cuscinetto "difettoso" a martellate.

Grazie Bis,
è quello che pensavo.. solo che su un altro mozzo che ho visto il cilindro era lavorato in modo da lasciare uno spigolo (credo creato apposta per spingere fuori i cuscinetti). Questo invece è liscio... quindi l'unico modo sarebbe far presa sul cuscinetto con un cacciavite di traverso, non è che mi piaccia molto.

Osservandolo da fuori il mozzo sembra fatto così: ScreenShot018.jpg
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dalle immagini sembra sporgano un paio di mm di cilindro.
Potrebbe quindi essere che il diametro interno dei cuscinetti sia maggiore di 20mm e che ci sia un cilindtro con diametro interno 20mm che li attraversi.

Se fosse cosi', io martellerei il cilindro che sporge in modo da farlo uscire dall'altra parte

Nel caso che invece notassi una discontinuita' all'interno, potrebbe essere vera l'ipotesi del cilindro compresso tra i cuscinetti.
Se fosse cosi' potresti infilare il manico di un cacciavite e far leva con quello.

PS: non e' che quelli che sporgono sono sorta di tappi pressati contro la ralla interna?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Nel caso che invece notassi una discontinuita' all'interno, potrebbe essere vera l'ipotesi del cilindro compresso tra i cuscinetti.
Se fosse cosi' potresti infilare il manico di un cacciavite e far leva con quello.

PS: non e' che quelli che sporgono sono sorta di tappi pressati contro la ralla interna?


Il mozzo sembra proprio questo della DT swiss. Comunque per ora non lo apro. Il cuscinetti sembrano buoni, non sforzano nemmeno girandoli a mano, c'è solo un fastidioso rumore di sabbiolina
 

Allegati

  • MAN_hubs_350_20110427 - 00014.pdf
    89,6 KB · Visite: 46

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Puoi tentare di togliere i tappi (adattatori da 20mm) e ... tolta la schermatura dai cuscinetti lavarli a fondo con petrolio bianco.
Se e' veramente "sporco", le cose migliorano, se invece son segnati .... martello. :-)
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
perdonate se rispolvero questo vecchio post ma vorrei sapere come si tolgono i questi tappi dal mozzo?

in realtà il mio mozzo ha un leggero gioco laterale e mi sa che devo sostituire i cuscinetti ma non riesco ad aprirlo e prima di fare danni mi sto documentando..

grazie infinite
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
so che probabilmente per la maggior parte di voi sarà banale aprire un mozzo ma se mi spiegaste come togliere i tappi ve ne sarei davvero grato dato che fino a che non lo apro non sapro mai con sicurezza se il problema è davvero nel mozzo..vi ringrazio di nuovo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo