aprire angolo sterzo, ha senso (per me)?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Posto un messaggio vecchio del forum che potrebbe anche essere una possibile soluzione.
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...o-tra-forcella-e-base-piantone-sterzo.334743/

L'unico problema sarebbe il trovare lo spesso necessario senza doverselo tornire o far tornire.

Sicuramente la modifica non porta all'aumento dei un grado ma sicuramente stravolgerebbe molto meno la geometria del telaio e è di facile implementazione. Consideriamo che ogni bici ha almeno uno o due centimetri di spessori sotto/sopra lo stem.

specialized-stumpjumper-650b-headset-crownrace-spacer-600x373-jpg.413607


Questo spessore secondo me è universale, no vedo perché se uno sterzo e conico, per esempio, non deve andare bene anche su un'altra bici
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
questo spessore lo montava specialized quando ha fatto le stumpjumper da 27,5 usando il telaio da 26.
Si, cercando in giro ho letto che era di Specy, ma di base no vedo nessuna controindicazione ad aggiungerlo su un'altra bici, e non vedo nemmeno problemi di incompatibilità... voi che dite?
Il problema, anche volerlo provare, è il trovarlo...!!!! :????: :????: :????:

Non so se in giro si trovi qualcosa di simile...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se può essere utile...
Io ho trasformato la mia RR560 passando la forca da 100 a 120mm, ho fatto modificare l'idraulica in modo da rendere la forca (una rockshox 30 gold rl con motion control) più progressiva e sensibile alle piccole asperità. Ho condito il tutto con uno stem da 60mm da enduro (uno straitline) e un manubrio da 720mm.
L'angolo sta sui 67/68 gradi circa misurato con la livella elettronica...prima stava a 69.5. Devo dire che in salita non ho notato una differenza abissale, forse un pelo meno agile in certi frangenti ma non rimpiango affatto la precedente configurazione. In discesa la differenza si sente eccome, i 20mm in più fanno la differenza in quei frangenti dove prima rischiavo di spacchettare la forcella (merito anche dell'eccellente lavoro del mio amico meccanico), l'angolo sterzo leggermente più aperto e lo stem più corto hanno in buona parte eliminato quella sensazione di OTB che avevo in molti tratti ripidi.
La tua neuron è una gran bici per macinare km su km, e in discesa puoi toglierti qualche piccolo sfizio...io alla prossima revisione proverei a passarla a 140mm e vedere come si comporta, in caso torni indietro.
Personalmente eviterei di snaturare una bici così performante in salita e investirei qualche soldino in un mezzo da AM sui 150mm usato da usare quando magari vuoi spingerti di più in discesa. Ovviamente tasca permettendo.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Un ultima curiosità, siccome si vedono solo foto e non trovo le caratteristiche, questo spessore è per sterzo da 1" 1/4, cioè canotto conico, oppure dritto da 1" 1/8???
Trovato... la Stumpjumper FSR del 2015 aveva lo sterzo conico... credo che vista la spesa lo proverò!!! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
é la cosa più economica e meno invasiva da provare per aprire leggermente lo sterzo...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusate ma che senso ha montare uno spessore come quello piuttosto di aumentare di un cm l'escursione della forcella, che ha anche altri benefici?
Anzi sarebbe da paragonare con 2 cm di escursione perché se metto 140 mm al posto di 120 e mantengo lo stesso SAG (30% diciamo) alla fine guadagno meno di 2 cm. 36 mm di SAG con 120 mm e 42 mm di SAG col 140 mm, praticamente come lo spessore ma ho ben altra escursione.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Scusate ma che senso ha montare uno spessore come quello piuttosto di aumentare di un cm l'escursione della forcella, che ha anche altri benefici?
Anzi sarebbe da paragonare con 2 cm di escursione perché se metto 140 mm al posto di 120 e mantengo lo stesso SAG (30% diciamo) alla fine guadagno meno di 2 cm. 36 mm di SAG con 120 mm e 42 mm di SAG col 140 mm, praticamente come lo spessore ma ho ben altra escursione.
Dal mio punto di vista i motivi sono due:
  • Di mio, per mio modo di guidare, sfrutto molto poco la forcella, sicuramente sbaglio qualcosa, tanto che ho anche tolto uno dei 5 token interni per averla un po' più lineare.
  • Direi che il costo di questo spessore rispetto a una forca nuova è ben più bassa, anche rivendendo la forca da 120.
  • La fox 34 che monta la mia, neuron 2018, non è allungabile a 140, ho chiesto alla fox e queste sono le risposte:
Unfortunately it is not possible to raise the travel of your fork without replacing the damper and airshaft assembly. It would likely be in your best interest to sell this fork and buy another one that already has your desired travel length.

You would need an air shaft($35), a damper($180+), and the oil to refill the lowers(~$30). If you want to discuss pricing and part numbers give us a call at 1800 FOX SHOX ext 4801

Questi sono i miei motivi, sicuramente una forca da 140 sarebbe meglio, stravolgerebbe un po' di più la geometria ma con maggiore escursione...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dal mio punto di vista i motivi sono due:
  • Di mio, per mio modo di guidare, sfrutto molto poco la forcella, sicuramente sbaglio qualcosa, tanto che ho anche tolto uno dei 5 token interni per averla un po' più lineare.
  • La fox 34 che monta la mia, neuron 2018, non è allungabile a 140:

Interessante, io la forcella sfrutto circa 100/110 mm quando vado forte, a pacco praticamente mai.
Però ho l'ossessione per le linee pulite, sarà che ho imparato a guidare coi cancelli degli anni '80 :mrgreen:
SAG al 30% 7 click di rebound. Quindi il margine mi servirebbe relativamente, ma 20 mm alla fine sono più di aiuto che di impiccio.

Mi interessa molto la risposta di Fox, la tua è una 34 Elite Fit4 come la mia?

Alla prima occasione chiedo al mio meccanico, che è anche centro Fox.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Allora rispondo a tutti qui:
Si la forcella ha 5 token di fabbrica, allego la tabbella presa dal sito service fox (ovviamente escursione 120):
forca.JPG

Si, ho cambiato lo spacer dell'ammo mettendo quello più voluminoso, cambierà poco perché di serie ha già quello subito prima come volume.
Più grosso non si può mettere, se necessario dovrò gonfiare un po' di più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
upload_2018-4-19_14-42-35.png

gli spacer di default diminuiscono drasticamente all'aumentare dell'escursione, probabilmente la cartuccia Float è progettata intorno al 130/140 di travel e poi adattata alle altre escursioni sopra e sotto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo