Aprire angolo di sterzo montando 29 davanti e 27,5 dietro

Marco-atman

Biker novus
11/12/19
26
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Norco range c7.1
Ciao ragazzi scusate la domanda da neofita, Ma ho una bici all mountain con un angolo di sterzo un po chiuso: 68,3° facendone un uso abbastanza discesistico vorrei aprirlo un po! Se montassi 29 avanti e 27,5 dietro di quanti gradi scenderei? È una soluzione valida o sballa le geometrie della bici?
Grazie a tutti!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dipende...dovresti intanto capire se montando una ruota da 29"...quando la forcella va a "pacco" la ruota stessa non vada a toccare il tubo diagonale della bici.
Una volta appurato questo...la sbraghi secondo me di circa 1/1,5°...ma poi alzi il movimento centrale...il Top Tube Virtuale si accorcia, il Reach si accorcia, lo Stack si alza, l' angolo sella si sbraga altrettanto con peggioramenti in fase di pedalata, peso del ciclista va verso il posteriore ecc.
Vale la pena?
Se la bici è quella in firma direi di lasciar perdere... :il-saggi:
Hai provato a "migliorare" tu?
 
Ultima modifica:

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ti conviene cambiare forca e aumentare di massimo 20mm l'escursione.. guadagni circa 1.5 gradi e non ti si sballa troppo la geometria... avere una 29 davanti vai in giro troppo impennato ed in salita diventa un calvario (una AM da 68.5 o è vecchia o non è una AM ma una trail leggera)
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.003
719
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Se e' la bici che hai in firma, potresti valutare un angleset. Ho montato un works components da -1.5 sulla mia e mi trovo benissimo.
Movimento centrale si e' abbassato di 3 mm scarsi, ma devi solo valutare le tue misure e taglia della bici, perche' si accorca il reach. A me va bene perche' ero a cavallo tra L ed XL, ed avendo preso una XL mi va comoda.
 

Marco-atman

Biker novus
11/12/19
26
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Norco range c7.1
Dipende...dovresti intanto capire se montando una ruota da 29"...quando la forcella va a "pacco" la ruota stessa non vada a toccare il tubo diagonale della bici.
Una volta appurato questo...la sbraghi secondo me di circa 1/1,5°...ma poi alzi il movimento centrale...il Top Tube Virtuale si accorcia, il Reach si accorcia, lo Stack si alza, l' angolo sella si sbraga altrettanto con peggioramenti in fase di pedalata, peso del ciclista va verso il posteriore ecc.
Vale la pena?
Se la bici è quella in firma direi di lasciar perdere... :il-saggi:
Hai provato a "migliorare" tu?
Grazie per le dritte! Migli
Non so che escursione hai davanti ma hai meno problemi ad aumentare l escursione di 1 o 2 cm se non sei già a 160 mm
Ciaoo! La bici ha 140 davanti e dietro
 

Marco-atman

Biker novus
11/12/19
26
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Norco range c7.1
Se e' la bici che hai in firma, potresti valutare un angleset. Ho montato un works components da -1.5 sulla mia e mi trovo benissimo.
Movimento centrale si e' abbassato di 3 mm scarsi, ma devi solo valutare le tue misure e taglia della bici, perche' si accorca il reach. A me va bene perche' ero a cavallo tra L ed XL, ed avendo preso una XL mi va comoda.
ciao! la bici è una m e io sono alto 1metro e 73! Mi piacerebbe montare una serie eccentrica come hai fatto tu! E magari in futuro aumentare un po l'escursione della forcella a 150 o 160( attualmente ho 140). Potresti dirmi quanto costa l'impresa :componenti works più eventuale spesa dal meccanico? Grazie in anticipo
 

Marco-atman

Biker novus
11/12/19
26
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Norco range c7.1
Ti conviene cambiare forca e aumentare di massimo 20mm l'escursione.. guadagni circa 1.5 gradi e non ti si sballa troppo la geometria... avere una 29 davanti vai in giro troppo impennato ed in salita diventa un calvario (una AM da 68.5 o è vecchia o non è una AM ma una trail leggera)
Cuaoo.Si la mtb e una rockrider am 100s di decathlon...le geometrie sono un po retrò rispetto agli standard attuali!
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.003
719
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
ciao! la bici è una m e io sono alto 1metro e 73! Mi piacerebbe montare una serie eccentrica come hai fatto tu! E magari in futuro aumentare un po l'escursione della forcella a 150 o 160( attualmente ho 140). Potresti dirmi quanto costa l'impresa :componenti works più eventuale spesa dal meccanico? Grazie in anticipo

Mi sembra sulle 80 sterline spedita, per il meccanico non ho idea, io me la son montata da solo, non e' un impresa che richiede molto tempo con gli attrezzi giusti. Bisogna solo esser precisi ad allineare bene la ss sopra e sotto.
Con angleset e stem da 30mm si scende pittosto bene rispetto a prima.
Cambiare anche forcella secondo me ha poco senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco-atman

Marco-atman

Biker novus
11/12/19
26
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Norco range c7.1
Mi sembra sulle 80 sterline spedita, per il meccanico non ho idea, io me la son montata da solo, non e' un impresa che richiede molto tempo con gli attrezzi giusti. Bisogna solo esser precisi ad allineare bene la ss sopra e sotto.
Con angleset e stem da 30mm si scende pittosto bene rispetto a prima.
Cambiare anche forcella secondo me ha poco senso.
Ok grazie
Mi sembra sulle 80 sterline spedita, per il meccanico non ho idea, io me la son montata da solo, non e' un impresa che richiede molto tempo con gli attrezzi giusti. Bisogna solo esser precisi ad allineare bene la ss sopra e sotto.
Con angleset e stem da 30mm si scende pittosto bene rispetto a prima.
Cambiare anche forcella secondo me ha poco senso.
Grazie ancora!!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Mi sembra sulle 80 sterline spedita, per il meccanico non ho idea, io me la son montata da solo, non e' un impresa che richiede molto tempo con gli attrezzi giusti. Bisogna solo esser precisi ad allineare bene la ss sopra e sotto.
Con angleset e stem da 30mm si scende pittosto bene rispetto a prima.
Cambiare anche forcella secondo me ha poco senso.
Su quale mtb l'hai montato ? Che angolo aveva in origine ? Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo