approssimazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
ho usato il mio colorado 300 per 5 o 6 uscite, registrando la traccia, scaricandola a casa su mapsource. ma anche se seguo in salita ed in discesa lo stesso sentiero, la traccia non è sovrapposta, ma spesso distante anche 50-100mt.

perchè??

se poi visualizzo la traccia su google earth, ad esempio, la cima raggiunta non coincide bene con la cima segnalata su g.e..

è normale questa approssimazione o no??

grazie
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Con google earth è normale che ci sia una certa discrepanza. E' georeferenziata con i piedi, quindi non ti preoccupare.
La differenza fra discesa e salita invece potrebbe essere imputabile ad una scarsa ricezione, o al fatto che non hai atteso che la precisione fosse buona prima di partire.
E' fondamentale lasciare che il GPS si stabilizzi (30 secondi - 2 minuti max) prima di partire.
 
  • Mi piace
Reactions: sal_pp_mtb

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ho usato il mio colorado 300 per 5 o 6 uscite, registrando la traccia, scaricandola a casa su mapsource. ma anche se seguo in salita ed in discesa lo stesso sentiero, la traccia non è sovrapposta, ma spesso distante anche 50-100mt.

perchè??

se poi visualizzo la traccia su google earth, ad esempio, la cima raggiunta non coincide bene con la cima segnalata su g.e..

è normale questa approssimazione o no??

grazie

50 o 100 m? Non conosco i dettagli del tuo Colorado, ma mi sembra un po' troppo. L'approssimazione dei GPS è molto più alta. Può essere che la ricezione non fosse così buona e la traccia sia in realtà una interpolazione effettuata sui dati che è riuscito ad acquisire. :nunsacci:
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Interpreto... credevo intendesse dire che il GPS in genere è più preciso!:il-saggi:
Io aggiungo: dipende dalla ricezione, a me (raramente per la verità) è capitato proprio di non avere segnale sufficiente (Edge 305) e quindi traccia sballata forse peggio di quanto hai riferito tu!
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
E' fondamentale lasciare che il GPS si stabilizzi (30 secondi - 2 minuti max) prima di partire.
Ieri ho tenuto il GPS acceso a casa e dopo un po' ha beccato alcuni satelliti dei quali aveva segnale molto scarso ma con i quali riusciva a fare il punto con errore che dopo una decina di minuti è calato fino a quache decina di metri.
Qualcuno conosce qualche tutorial che spiega nel dettaglio come varia la precisione del GPS (ad es. in funzione della stabilizzazione, della velocità, segnali riflessi, disposizione satelliti..)? Ad es. che vuol dire di preciso (scusate il gioco di parole) precisione di +"- x metri" !?:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
50-100 metri mi sembrano veramente troppi: anche col Foretrex101, che a livello di chipset e di precisione non è paragonabile col Colorado, due passaggi sullo stesso sentiero possono generare tracce discostate al massimo di 10-20 metri: ma deve essere una zona con poco segnale.

Per quanto riguarda la precisione del punto calcolato con i ricevitori GPS, si può partire dalla voce su Wikipedia e consultare la pagina citata nelle "References".
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Ieri ho tenuto il GPS acceso a casa e dopo un po' ha beccato alcuni satelliti dei quali aveva segnale molto scarso ma con i quali riusciva a fare il punto con errore che dopo una decina di minuti è calato fino a quache decina di metri.

Se è per fare delle prove va' bene tutto, ma se poi devi utilizzarlo, sconsiglio di accendere il GPS in casa (a meno che tu non viva in una capanna con tetto di paglia!!:smile:).
Accendilo da subito in un luogo aperto, cos' eviterai di portarti dietro per la prima parte del percorso fastidiosi errori dovuti all'imprecisione.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Io ho avuto l'edge 205, adesso ho l'edge 705 ed il Garmin GSPMP60C, tutti hanno la possibilità di vedere la rpecisone GPS e non mi è mai capitato di vedere oltre i 5-10 metri.

In effetti secondo me 50-100 metri sono troppi. Non so se il tuo GPS ha la possibilità di controllare la precisione, prova a vedere.

Comunque prima di partire meglio fargli prendere bene il segnale.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Interpreto... credevo intendesse dire che il GPS in genere è più preciso!:il-saggi:
Io aggiungo: dipende dalla ricezione, a me (raramente per la verità) è capitato proprio di non avere segnale sufficiente (Edge 305) e quindi traccia sballata forse peggio di quanto hai riferito tu!

Esatto! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo