Applicazione "Shelter effetto mariposa"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Susy80

Biker novus
29/5/22
4
1
0
43
Mori
Visita sito
Bike
Sto valutando un acquisto
Buongiorno a tutti
mi chiamo Susanna e scrivo dal trentino

Ho appena acquistato un nuovo telaio in carbonio. Vorrei proteggerlo dagli urti e da eventuali sassi dal momento che spesso mi trovo a pedalare su terreni difficili come quelli dolomitici o sentieri di montagna.
Mi è stato consigliato lo shelter di effetto mariposa ma non nascondo di avere alquante difficoltà nell'applicazione considerando la geometria del telaio.
E' il tayee 6 di Propain. L'effetto ottenuto è quello della pellicola per gli alimenti, controluce risulta un effetto "rugoso", a buccia d'arancia, anche se non vi sono bolle. Inoltre sulle pieghe crea una serie di onde sgradevoli alla vista e al tatto. Insomma, sembra avere la cellulite :-D

Qualcuno ha esperienza e consigli da condividere per l'applicazione e per evitare gli effetti sopra descritti?

Grazie :-)
 
Ultima modifica:

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Se è quello che penso io va bene usato soltanto sulla parte inferiore del tubo obliquo. Visto che essendo spesso e di aspetto gommoso è pure brutto da vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: Susy80

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo Shelter si applica piuttosto facilmente, ma bisogna scegliere lo spessore giusto per la parte da proteggere. Ad esempio, quello da 1,2 va bene solo per la parte inferiore dell'obliquo, se non è troppo irregolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Susy80

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sulla Ragley ho messo lo shelter 1,2mm nella parte inferiore del tubo obliquo e sui foderi posteriori.
Tubo orizzontale, tubo obliquo laterale e superiore, e tubo sella, invece, con shelter 0,2mm.

Non so a quanti gradi di temperatura hai fatto il lavoro, ma il mio consiglio è di utilizzare un phon per intiepidire telaio e shelter, prima dell'applicazione.
Quando lo applichi, non "tirarlo/allungarlo".
Poi, quando hai finito di applicare lo shelter, puoi ripassare col phon e scaldare un po' di più, affinché prenda meglio le pieghe del telaio e rimanga ben incollato.

8.JPG
 

Susy80

Biker novus
29/5/22
4
1
0
43
Mori
Visita sito
Bike
Sto valutando un acquisto
Lo Shelter si applica piuttosto facilmente, ma bisogna scegliere lo spessore giusto per la parte da proteggere. Ad esempio, quello da 1,2 va bene solo per la parte inferiore dell'obliquo, se non è troppo irregolare.
Quindi sconsiglieresti di applicarlo anche sulle parti laterali del telaio?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quindi sconsiglieresti di applicarlo anche sulle parti laterali del telaio?

Sulle ultime bici ho sempre applicato pellicole apposite (già formate/ritagliate) come Chameleonskin e aggiunto sopra altre pellicole come quelle Shelter/3m/Ams etc sui punti più esposti, purtroppo pellicolare così il telaio non è economico, ma il risultato è ottimo e salvo cadute rovinose sulle rocce (queste pellicole sono tenaci,ma molto sottili e se sbatti/strusci il telaio sulle rocce non fanno miracoli) mantengono la bici come nuova.

Se vuoi qualcosa che si conforma perfettamente al telaio che quasi non si vede ed hai la pazienza di applicarla o qualcuno che fa il lavoro questa è la soluzione migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Susy80

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mi aggancio alla discussione per chiedere se per applicare lo shelter da 1.2 mm occorre la soluzione di acqua e sapone come per molte pellicole?
Grazie
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Mi aggancio alla discussione per chiedere se per applicare lo shelter da 1.2 mm occorre la soluzione di acqua e sapone come per molte pellicole?
Grazie
io sulla mia enduro ho messo quello più spesso solo sotto al telaio sul tubo obliquo, sul carro e il resto della bici ho messo quello più sottile, quello spesso sotto al telaio fa miracoli, telaio in carbonio, che ha preso parecchie sassate e non ha un graffio. per quello spesso basta che pulisci il telaio con un pò di alcol o altro così che riesci a farlo aderire bene, l'acqua e sapone può essere utile se metti quello sottile
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
io sulla mia enduro ho messo quello più spesso solo sotto al telaio sul tubo obliquo, sul carro e il resto della bici ho messo quello più sottile, quello spesso sotto al telaio fa miracoli, telaio in carbonio, che ha preso parecchie sassate e non ha un graffio. per quello spesso basta che pulisci il telaio con un pò di alcol o altro così che riesci a farlo aderire bene, l'acqua e sapone può essere utile se metti quello sottile
Grazie, sì ho preso quello da 1.2 mm per il tubo obliquo. In effetti sul sito di Mariposa non viene citata l'acqua e sapone per l'installazione
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Grazie, sì ho preso quello da 1.2 mm per il tubo obliquo. In effetti sul sito di Mariposa non viene citata l'acqua e sapone per l'installazione
quello da 1,2 comunque mettilo solo sotto il tupo obliquo che è la parte più esposta e inoltre sul resto del telaio non è un bel guardare, per il resto vai tranquilla, con quello sottile, che protegge da graffi e dallo sfregamento delle scarpe ead esempio sul carro.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
quello da 1,2 comunque mettilo solo sotto il tupo obliquo che è la parte più esposta e inoltre sul resto del telaio non è un bel guardare, per il resto vai tranquilla, con quello sottile, che protegge da graffi e dallo sfregamento delle scarpe ead esempio sul carro.
Pensavo di metterlo anche sui foderi, sono abbastanza esposti. Non so però quanto si riesca a modellare su parti strette
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Pensavo di metterlo anche sui foderi, sono abbastanza esposti. Non so però quanto si riesca a modellare su parti strette
io li ho messo quello sottile, la differenza tra i due si vede a occhio nudo e se vede che quello più cicciotto ha un bello spessore, inoltre essendo più in rilievo e essendo una parte soggetta a sfregamento causa scape che in discesa inevitabilmente toccano il carro, sicuro i bordi si staccheranno e alzeranno piano, piano, tenendo incollato parecchio sporco, quindi esteticamente secondo me orrendo. Poi ovvio quello cicciotto dai sassi che volano il tubo obliquo te lo protegge, ma ciò che rischia di criccare il carro di una bici non sono i sassi che si alzano e che inoltre sul carro molto difficilmente ci arrivano, sono per lo più le cadute con il carro che impatta rovinosamente su parti del trail dure come rocce ecc. e li dubito che ci sia shelter che te lo salva. secondo me li va più che bene quello sottile, sulla mia enduro ce l'ho da un anno e mezzo e ancora non si è spellato, è solo zozzo dalla gomma delle scarpe ma il telaio è immacolato
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Grazie, sì ho preso quello da 1.2 mm per il tubo obliquo. In effetti sul sito di Mariposa non viene citata l'acqua e sapone per l'installazione
Ciao, si utilizza acqua e sapone nel caso di adesivi di grosse dimensioni colorati (o comunque non trasparenti), mentre non è ideale per pellicole trasparenti, a causa dell'alone che potrebbe rimanere.
Per lo Shelter è possibile utilizzare acqua e basta, anche se generalmente si ha un buon risultato e si può riposizionare se lo si appoggia leggermente. Una volta in posizione, applicando una pressione maggiore sullo Shelter lo si fissa (e a quel punto risulta più difficile staccarlo per spostarlo).
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and goz

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao, si utilizza acqua e sapone nel caso di adesivi di grosse dimensioni colorati (o comunque non trasparenti), mentre non è ideale per pellicole trasparenti, a causa dell'alone che potrebbe rimanere.
Per lo Shelter è possibile utilizzare acqua e basta, anche se generalmente si ha un buon risultato e si può riposizionare se lo si appoggia leggermente. Una volta in posizione, applicando una pressione maggiore sullo Shelter lo si fissa (e a quel punto risulta più difficile staccarlo per spostarlo).
Grazie per il feedback ufficiale sullo shelter.
La mia manualità lascia un pò a desiderare ed il risultato estetico non è il meglio, qualche bolla d'aria è rimasta ma non sembra dare fastidio; però a livello protettivo mi da molta sicurezza.
Avevo provato su un pezzo piccolo con un pò di acqua e sapone ma la colla è venuta via e non attaccava; dato lo spessore considerevole, appena lo si appoggia un pò, attacca subito e rimuovere l'aria intrappolata è dura.
Per avere un buon risultato anche a livello visivo, forse meglio lasciare fare il lavoro ad un professionista, per proteggere la bici invece anche da soli ci si arrangia.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Grazie per il feedback ufficiale sullo shelter.
La mia manualità lascia un pò a desiderare ed il risultato estetico non è il meglio, qualche bolla d'aria è rimasta ma non sembra dare fastidio; però a livello protettivo mi da molta sicurezza.
Avevo provato su un pezzo piccolo con un pò di acqua e sapone ma la colla è venuta via e non attaccava; dato lo spessore considerevole, appena lo si appoggia un pò, attacca subito e rimuovere l'aria intrappolata è dura.
Per avere un buon risultato anche a livello visivo, forse meglio lasciare fare il lavoro ad un professionista, per proteggere la bici invece anche da soli ci si arrangia.
Effettivamente la prima volta che si applica lo Shelter non è facilissimo ottenere un risultato perfetto... ma poi si sviluppa rapidamente la manualità, un po' come nastrare un manubrio o montare un copertone. Sono quelle operazioni meccaniche che è poi bello riuscire a fare da sè, piccole soddisfazioni.
Quando si applica lo Shelter bisogna avere una certa delicatezza nell'appoggiarlo e - nel caso - decisione quando lo si stacca per riposizionarlo. In ogni caso, bene che il risultato che hai ottenuto sia accettabile, e la protezione applicata.
Per ulteriori info e commenti, siamo a disposizione!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Pensavo di metterlo anche sui foderi, sono abbastanza esposti. Non so però quanto si riesca a modellare su parti strette
Rivesti tutto il telaio con la pellicola sottile Chameleon Skin, questa protegge il telaio da sfregamenti, rami, rovi, pietrisco e pietre non troppo grandi, rami. sulla parte inferiore del tubo obliquo metti lo shelter che è bello spesso e protegge pure dalle pietre più grosse.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo