Applicazione GPS Android o Apple

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


charlester

Biker novus
23/4/09
2
0
0
to
Visita sito
Salve a tutti!

Voglio scrivere un libro di gite in MTB e ho bisogno di un'app affidabile per riportare i dati in maniera il più esatta possibile.
Ho un Samsung Galaxy S e volevo sapere quali sono le migliori app ANDROID per il monitoraggio delle mie uscite in MTB.
Il mio socio invece ha l'iPhone.

Ad oggi tra quelle che ho provato che mi diano l'output desiderato (tempo, km, profilo altimetrico) in maniera mi pare abbastanza buona ci sono
-MY TRACKS
-SPORTS TRACKER
mentre ENDOMONDO mi lascia perplesso e non mi pare abbia l'altimetro!
Quali sono le vostre esperienze?

Ciao, grazie e buona pedalata!

cHaRLesTeR
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Restando giusto il discorso per cui ci sono i GPS, più adatti a fare "il GPS" rispetto al telefono...io sull'aifon ho Motion-X GPS, costa pochi euri e mi sembra molto valido, scarica mappe topografiche, ortofoto etc velocemente e ti permette anche di salvare porzioni di mappa per navigare senza segnale internet. Fa direttamente grafico altimetrico, velocità etc...
Per i pochi euri mi è sembrato un softwarino eccezionale...
Chiaramente non ne ho testato a fondo precisione, affidabilità etc...lo uso spot quando vado a girare a piedi, per vedere dove passo :-)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io MotionX l'ho usato spesso in bici e mi sono sempre trovato bene. Di solito lo uso quando devo seguire una traccia che non conosco.
Se invece conosco la strada o sono con altra gente che conosce la strada allora preferisco usare Cyclemeter, che è un po' meno "professionale" ma per per certi versi è più comodo.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Salve a tutti!

Voglio scrivere un libro di gite in MTB e ho bisogno di un'app affidabile per riportare i dati in maniera il più esatta possibile.
Ho un Samsung Galaxy S e volevo sapere quali sono le migliori app ANDROID per il monitoraggio delle mie uscite in MTB.
Il mio socio invece ha l'iPhone.

Ad oggi tra quelle che ho provato che mi diano l'output desiderato (tempo, km, profilo altimetrico) in maniera mi pare abbastanza buona ci sono
-MY TRACKS
-SPORTS TRACKER
mentre ENDOMONDO mi lascia perplesso e non mi pare abbia l'altimetro!
Quali sono le vostre esperienze?

Ciao, grazie e buona pedalata!

cHaRLesTeR

Con Endomondo il profilo altimetrico lo vedi solo quando ha caricato la traccia su maps. In fase di registrazione non te lo fa vedere, almeno la versione free.
 

xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
Li ho provati praticamente tutti.
Secondo me va benissimo Endomondo, ha una bella community on line e funziona molto bene. E' vero l'altimetria non te la fa vedere durante il percorso, almeno nella versione attuale... Pero da quanto leggevo su internet l'altrimetria GPS non è affidabile, infatti se provi a montitorala su pochi chilometri vedrai differenze importanti anche in pianura.
 

makkianera

Biker novus
14/2/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
Personalmente mi trovo molto bene con Oruxmaps, installato su un Garmin Asus A 10, che consente una quantità di statistiche pressocchè illimitata.
Inoltre, consente di caricare una traccia scaricata da internet, da seguire come rotta.
Inoltre registra:
Velocità max
Velocità media
Altitudine max e min
Dislivello
.. e molto altro.

Lo integro perfettamente con My Tourbook, che conserva tutte le tracce registrate, e crea grafici con statistiche di ogni singola uscita e sommario della settimana, del mese o dell'anno.

Qua sotto un esempio di una statistica di Oruxmaps.
La sovrapposizione che si nota, è dovuta solo alla scelta del font sul telefono.
Notare che òa traccia in questione supera le 9 ore di autonomia della batteria.... poi mi ha abbandonato :-(

198499.jpg
 

faliero75

Biker novus
20/3/05
31
0
0
Impruneta(FI)
Visita sito
Per iphone e Android è valido anche Strava (www.strava.com) , è in inglese ma ti fa vedere se nelle tue vicinanze ci sono delle salite già registrate da qualcuno con lunghezza dislivello e grado %.
La rilevazione delle altezze è abbastanza affidabile, tenuto conto che stiamo usando uno smartphone e non un gps vero, ma si può usare anche con un gps Garmin http://www.strava.com/how-it-works
Hai inoltre a disposizione il sito internet dove vengono salvate le tracce che hai percorso e puoi seguire altri che hanno Strava. E' valido sia per mtb che strada e corsa a piedi.
Io mi ci trovo molto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo