applicazione freni a disco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cavallo

Biker serius
19/4/06
247
1
0
montemarciano
Visita sito
Bike
Trek Superfly
:nunsacci:La mia bici attualmente monta il v-brake ma è predisposta per l'applicazione dei freni a disco, cioè ha la forcella con i fori per l'applicazione delle pinze, ed il center lock al mozzo. Mi sapete dire quali pezzi servono per montare tutto il gruppo freno, sapendo che al manubrio c'è il dual control lx, è poi come muoversi nella giungla dei freni disk.?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
:nunsacci:La mia bici attualmente monta il v-brake ma è predisposta per l'applicazione dei freni a disco, cioè ha la forcella con i fori per l'applicazione delle pinze, ed il center lock al mozzo. Mi sapete dire quali pezzi servono per montare tutto il gruppo freno, sapendo che al manubrio c'è il dual control lx, è poi come muoversi nella giungla dei freni disk.?
Se hai i comandi cambio separati dalla leva freno basta che ti compri una coppia di idraulici e la installi. Di tutorial ce ne sono a bizzeffe.
Se hai le leve freno integrate coi comandi hai due soluzioni:
Una coppia di Avid BB7 meccanici e tieni le tue leve/comandi cambio oppure sostituisci i comandi cambio con un modello senza leve e metti un paio di idraulici.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
:nunsacci:La mia bici attualmente monta il v-brake ma è predisposta per l'applicazione dei freni a disco, cioè ha la forcella con i fori per l'applicazione delle pinze, ed il center lock al mozzo. Mi sapete dire quali pezzi servono per montare tutto il gruppo freno, sapendo che al manubrio c'è il dual control lx, è poi come muoversi nella giungla dei freni disk.?

........////
se ricordo bene il dual control lx è tutt'uno con le leve freno, quindi devi comprare:
- coppia comandi deore sl-m590 9x3 vel.
- set completo impianto disco center lock con disco ant. 185mm e post 160mm.

p.s.
guarda bene anche la lunghezza dei tubi (ant. e post.) di norma sono 750 mm e 1350 mm.

buone pedalate.
:i-want-t:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se vuoi montare i freni a disco idraulici completi, sia anteriori che posteriori, in commercio si trovano prodotti già pre assemblati (leve e pinze sono già correttamente collegate con il tubo del sistema e l’impianto è già stato riempito con il liquido idraulico ed opportunamente spurgato), pronti per essere montati sulla bici senza particolari difficoltà tecniche, basta avere un minimo di manualità e buon senso. Naturalmente bisogna avere ben presente la lunghezza minima che devono avere i tubi idraulici e il tipo di attacco presente sulla forcella per un eventuale idoneo adattatore. Se hai le ruote predisposte cl probabilmente sono delle shimano, quindi meglio montare dischi cl sh. Però se decidi di rimuovere le leve comando dual control è opportuno che consideri che dovrai necessariamente acquistare anche delle nuove e, considerando che il cambio posteriore nei sistemi dual è del tipo reverse, avresti comunque un funzionamento inverso, a meno di sostituire anche quello. Secondo me la cosa più semplice e decisamente la meno onerosa da realizzare è quella di applicare delle semplici pinze di tipo meccanico con i relativi dischi cl. Anche in questo caso il montaggio è relativamente semplice, basta seguire le indicazioni del produttore del componente. Se è presente l’apposita predisposizione sul telaio, tramite un adattatore potrebbe essere montato un impianto frenante a dischi anche al posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo