Applicazione android GPS per il ciclismo

Motogo

Biker novus
26/3/17
23
3
0
33
emilia romagna
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Buon giorno,
spero di star a postare nella sezione adatta.
Ieri ho seguito un percorso che ho trovato su: runtastic pro per poi scoprire che, in realtà, è un percorso per: "Il grande giro MTB" e quindi ho faticato (ho pochi km nelle gambe ed ho iniziato da poco ad andare in mtb oltre al fatto che ho tipo 7/8kg in più del dovuto... però ce l'ho fatta! non mi sono arreso :D) oltre al fatto che, stando da solo e con il runtastic che con il gps non va molto d'accordo, ho rischiato persino di perdermi (per fortuna che in questi percorsi ci sono i vari segni e cartellini attaccati agli alberi... si, mi ha fatto salire in montagna per poi scendere e salire e cosi via).

Quindi, da questa esperienza ho capito che forse è il momento di cercare un'applicazione più funzionale. A me servirebbe un'applicazione che mi indicasse anche il percorso su strada ma via zona ciclabile: voi ne conoscete qualcuno decente?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
https://www.mtb-mag.com/forum/forums/computer-e-smartphone.119/page-2
Quindi, da questa esperienza ho capito che forse è il momento di cercare un'applicazione più funzionale. A me servirebbe un'applicazione che mi indicasse anche il percorso su strada ma via zona ciclabile: voi ne conoscete qualcuno decente?
La sezione più giusta sarebbe "Computer e Smartphone". Per il resto faccio un po' fatica a capire cosa ti serve, ad ogni modo ho sempre letto che per Android la migliore app è OruxMaps, magari l'apprendimento è un po' complicato, ma di sicuro è molto completa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mascalzone Volante

Motogo

Biker novus
26/3/17
23
3
0
33
emilia romagna
Visita sito
Bike
Rockrider 540
https://www.mtb-mag.com/forum/forums/computer-e-smartphone.119/page-2

La sezione più giusta sarebbe "Computer e Smartphone". Per il resto faccio un po' fatica a capire cosa ti serve, ad ogni modo ho sempre letto che per Android la migliore app è OruxMaps, magari l'apprendimento è un po' complicato, ma di sicuro è molto completa.

Mi scuso per la sezione, proprio non l'ho vista quella (ho cercato prima di postare).

Comunque, mi serve perché faccio anche percorsi mai fatti e a volte non è facile uscirne fuori. Con un navigatore che mi possa aiutare quando non so dove andare, mi sentirò più tranquillo ad intraprendere percorsi a me sconosciuti.
 

Motogo

Biker novus
26/3/17
23
3
0
33
emilia romagna
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Uso con soddisfazione Geo Tracker x registrare e seguire una traccia.
Una app che ti dia la "via di uscita" non saprei proprio...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Beh si, per "via d'uscita" intendo anche un programma che, appunto, può far utilizzare delle tracce create da altri. Runtastic lo permette di fare ma perde molto spesso il segnale gps e pertanto, spesso, ti ritrovi a imboccare sentieri su intuizione.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per quanto riguarda la perdita del segnale GPS sei sicuro che dipenda da Runtastic e non dal tuo Smartphone?
Mi spiego: io solitamente registro contemporaneamente le mie uscite con Runtastic, Strava e Sports Tracker (si lo so che sono strano :mrgreen: ) e quando mi capita (raramente) la perdita del segnale GPS accade su tutte e tre le app, segno che lo sgancio è a livello globale del telefono.

Detto questo posso confermare come detto sopra anche la validità di Orux Map (che ho spesso usato) per seguire una traccia precaricata, ma non ho trovato particolari differenze con la stessa funzione presente in Runtastic, se non per la comodità di tenere la direzione di marcia in alto presente in Orux map e stranamente non implementata in Runtastic.

Difatti ormai quando devo seguire una traccia uso sempre Runtastic per evitare di attivare pure una quarta app.

Nessuna delle due però ti dal le indicazioni vocali di navigazione, ma secondo me è più che sufficiente avere a disposizione la traccia disegnata sulla cartina visto che con lo schermo acceso e a portata d'occhio e difficile perderesi.

Un consiglio che ti posso dare per migliorare la visibilità su Runtastic è tappare sulla mappa appena iniziata l'attività per aumentarne la porzione a schermo, scegliere come cartina "cycle map" che è la più dettagliata a livello si sterrati e sentieri e zommare fino ad un livello di dettaglio abbastanza elevato.
 

Motogo

Biker novus
26/3/17
23
3
0
33
emilia romagna
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Per quanto riguarda la perdita del segnale GPS sei sicuro che dipenda da Runtastic e non dal tuo Smartphone?
Mi spiego: io solitamente registro contemporaneamente le mie uscite con Runtastic, Strava e Sports Tracker (si lo so che sono strano :mrgreen: ) e quando mi capita (raramente) la perdita del segnale GPS accade su tutte e tre le app, segno che lo sgancio è a livello globale del telefono.

Detto questo posso confermare come detto sopra anche la validità di Orux Map (che ho spesso usato) per seguire una traccia precaricata, ma non ho trovato particolari differenze con la stessa funzione presente in Runtastic, se non per la comodità di tenere la direzione di marcia in alto presente in Orux map e stranamente non implementata in Runtastic.

Difatti ormai quando devo seguire una traccia uso sempre Runtastic per evitare di attivare pure una quarta app.

Nessuna delle due però ti dal le indicazioni vocali di navigazione, ma secondo me è più che sufficiente avere a disposizione la traccia disegnata sulla cartina visto che con lo schermo acceso e a portata d'occhio e difficile perderesi.

Un consiglio che ti posso dare per migliorare la visibilità su Runtastic è tappare sulla mappa appena iniziata l'attività per aumentarne la porzione a schermo, scegliere come cartina "cycle map" che è la più dettagliata a livello si sterrati e sentieri e zommare fino ad un livello di dettaglio abbastanza elevato.
Sono piuttosto sicuro che non sia lo smartphone perché: mi succedeva anche con il vecchio e ora anche con il nuovo. (zenfone 3 max, preso per la gran batteria che mi sta tornando molto utile).

Runtastic... quale versione usi? Io ho la pro ma no quella per i ciclisti ma l'altra per lo sport (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.runtastic.android.pro2&hl=it). Comunque sia, grazie dell'informazione, al limite proverò anche le apps da voi citate.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Sono piuttosto sicuro che non sia lo smartphone perché: mi succedeva anche con il vecchio e ora anche con il nuovo. (zenfone 3 max, preso per la gran batteria che mi sta tornando molto utile).

Runtastic... quale versione usi? Io ho la pro ma no quella per i ciclisti ma l'altra per lo sport (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.runtastic.android.pro2&hl=it). Comunque sia, grazie dell'informazione, al limite proverò anche le apps da voi citate.
Io uso sia Runtastic Pro (quando vado a correre o a camminare) che Runtastic Mountain Bike Pro (in bicicletta) il tutto su un vecchio Nexus 5.
Ogni tanto mi capita di vedere nelle tracce qualche taglio dovuto a perdita di segnale temporaneo (ma mai più di un briciolo di secondi) ma come ti ho detto si verifica contemporaneamente su tutte e tre le applicazioni attive segno che è imputabile all'appararato GPS del telefono.
Raramente mi è capitato di trovarmi completamente off-line con il GPS ma anche qui il difetto era da imputare allo smartphone in quanto aperta l'app "Status GPS" ho potuto verificare che il fix dei satelliti era andato a farsi benedire e per riagganciarli ho dovuto ricorrere addirittura ad un riavvio del telefono.

Però a conti fatti devo ritenermi decisamente soddisfatto del comparto GPS/Glonass del mio smartphone in quanto ho potuto verificare che come precisione è addirittura superiore al Garmin Edge 800 del mio collega di pedalate, il quale è superiore solo sul calcolo del dislivello grazie al sensore barometrico.
Sensore che ha pure il mio smartphone ma che non viene utilizzato (mannaggia al loro) dalle app in questione :azz-se-m:

PS
magari prova a scaricare Strava ed a usarli in contemporanea (tanto l'incidenza sulla batteria è praticamente nulla) così vedi se te lo fa su tutte e due le app.
 

Motogo

Biker novus
26/3/17
23
3
0
33
emilia romagna
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Io uso sia Runtastic Pro (quando vado a correre o a camminare) che Runtastic Mountain Bike Pro (in bicicletta) il tutto su un vecchio Nexus 5.
Ogni tanto mi capita di vedere nelle tracce qualche taglio dovuto a perdita di segnale temporaneo (ma mai più di un briciolo di secondi) ma come ti ho detto si verifica contemporaneamente su tutte e tre le applicazioni attive segno che è imputabile all'appararato GPS del telefono.
Raramente mi è capitato di trovarmi completamente off-line con il GPS ma anche qui il difetto era da imputare allo smartphone in quanto aperta l'app "Status GPS" ho potuto verificare che il fix dei satelliti era andato a farsi benedire e per riagganciarli ho dovuto ricorrere addirittura ad un riavvio del telefono.

Però a conti fatti devo ritenermi decisamente soddisfatto del comparto GPS/Glonass del mio smartphone in quanto ho potuto verificare che come precisione è addirittura superiore al Garmin Edge 800 del mio collega di pedalate, il quale è superiore solo sul calcolo del dislivello grazie al sensore barometrico.
Sensore che ha pure il mio smartphone ma che non viene utilizzato (mannaggia al loro) dalle app in questione :azz-se-m:

PS
magari prova a scaricare Strava ed a usarli in contemporanea (tanto l'incidenza sulla batteria è praticamente nulla) così vedi se te lo fa su tutte e due le app.
Per esempio: quando ho seguito il percorso con Runtastic Pro ogni tanto è capitato che il pallino (che indica la tua posizione) si bloccasse cosi il conteggio delle statistiche e solo dopo un po' si riprendeva.

Ci sono grosse differenza tra Runtastic MTB Pro e quello "normale" per chi va in bici?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per esempio: quando ho seguito il percorso con Runtastic Pro ogni tanto è capitato che il pallino (che indica la tua posizione) si bloccasse cosi il conteggio delle statistiche e solo dopo un po' si riprendeva.

Ci sono grosse differenza tra Runtastic MTB Pro e quello "normale" per chi va in bici?
Le differenze le trovi qui https://www.runtastic.com/it/apps/mountainbike
Io ho approfittato dei soldi guadagnati con i sondaggi di Google Rewards per farmi l'applicazione pro che mi è servita sopratutto per collegarci la fascia cardio BT della Deca che si interfaccia alla perfezione.

Comunque come detto anche da altri anche OruxMap è adatta per quello che ti serve ed è molto simile nel funzionamento, ti conviene provarla per vedere se è maggiormente compatibile con il tuo Zenfone
 

Motogo

Biker novus
26/3/17
23
3
0
33
emilia romagna
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Le differenze le trovi qui https://www.runtastic.com/it/apps/mountainbike
Io ho approfittato dei soldi guadagnati con i sondaggi di Google Rewards per farmi l'applicazione pro che mi è servita sopratutto per collegarci la fascia cardio BT della Deca che si interfaccia alla perfezione.

Comunque come detto anche da altri anche OruxMap è adatta per quello che ti serve ed è molto simile nel funzionamento, ti conviene provarla per vedere se è maggiormente compatibile con il tuo Zenfone

Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando. Personalmente, non mi faccio problemi a spendere 5 euro per un'apps che andrà ad aiutarmi in una passione che la sto coltivando da poco in modo "serio". Per quanto riguarda OruxMap, mi sto informando un secondino anche per quanto riguarda il download delle mappe, però lo proverò sicuramente.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando. Personalmente, non mi faccio problemi a spendere 5 euro per un'apps che andrà ad aiutarmi in una passione che la sto coltivando da poco in modo "serio". Per quanto riguarda OruxMap, mi sto informando un secondino anche per quanto riguarda il download delle mappe, però lo proverò sicuramente.
A proposito proprio oggi mi è arrivata una mail di Runtastic dove dicevano che per tutto il giorno la versione pro era gratuita inserendo il codice promozionale NOW4FREE
Se vuoi provarla, però si tratta della versione per tutti gli sport e non quellaspecifica per la bici.

Riguardo Orux map io mi sono trovato bene anche con le mappe gia precaricate utilizzando open street map o open cycle map ed un altra che ora non ricordo... forse topo4umaps o qualcosa del genere. Però tieni presente che sono mappe online per cui in caso di mancanza di connessione dati rischi di trovarti solo la traccia senza la cartografia sotto
 
  • Mi piace
Reactions: Motogo

Motogo

Biker novus
26/3/17
23
3
0
33
emilia romagna
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ma non era possibile scaricare le mappe per utilizzarle off-line?
Da quello che ho capito: si. Per scaricarle bisogna andare sul sito di oruxmaps e vedere quale ti servono. (al dire il vero, bisogna andarci anche per scaricare l'app siccome sul play store è stata tolta perché il metodo di pagamento non era conoscono [erano donazioni])
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Nessuna delle due però ti dal le indicazioni vocali di navigazione
Ciao, quando usavo orux( adesso non ricordo bene non avendolo sottomano) nella creazione di una traccia si potevano inserire dei punti voce già pronti che indicavano ad esempio girare a destra o sinistra o altre istruzioni e in altri programmi tipo viewranger ci sono dei beep da inserire in traccia dove vuoi e allarmi fuori percorsi da impostare a piacimento.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Mi ricordo che si poteva attivare la voce che segnalava l'allontanamento dalla traccia, ma quelle che hai citato tu non le conoscevo... buono a sapersi ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo