Applicazione altimetro

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Come dice @scratera anche a me sembra che con GPS il valore altimetrico sia frutto di un algoritmo e non una misura, quindi migliore è l'algoritmo più precisa sarà la rilevazione.
Il barometrico, se non cambia il meteo durante il giro, non necessita di tutte queste tarature.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Come dice @scratera anche a me sembra che con GPS il valore altimetrico sia frutto di un algoritmo e non una misura, quindi migliore è l'algoritmo più precisa sarà la rilevazione.
Il barometrico, se non cambia il meteo durante il giro, non necessita di tutte queste tarature.
...non sono d'accordo...oltre al meteo col barometrico devi tenere in conto le tempertaure che influiscono sulla lettura del barometro...non per nulla ad esempio utilizzano una continua calibrazione del barometro usando i dati gps...

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Qualcuno ha mai notato se ricalibrando l'altimetro magari dopo 1000 metri di dislivello, quei 50 metri (esageriamo) di correzione necessaria dovuti alla temperatura o alla variazione della pressione vengono man mano diluiti su tutta la traccia?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.508
5.116
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
...non sono d'accordo...oltre al meteo col barometrico devi tenere in conto le tempertaure che influiscono sulla lettura del barometro...non per nulla ad esempio utilizzano una continua calibrazione del barometro usando i dati gps...
Infatti l'ideale è la quota gps con variazione dinamica condizionata dalla pressione barometrica, questo produce i dati migliori e più corrispondenti alle quote reali e evita quei profili altimetrici seghettati che sono tipici degli strumenti senza barometro.

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ti sei dimenticato la latitudine di 45°, l'umidità relativa (0%), la pressione di riferimento al livello del mare (1013, 25 hPa), la densità dell'aria al livello medio del mare (1,225 kg/m³), il gradiente barico verticale di −1 hPa ogni 27 ft di altitudine che va bene solo fino a circa 1.000 mt di quota ed infine il Gradiente termico verticale di -6,5 °C ogni 1000 m di altitudine. Tutti valori standard che non si realizzeranno mai nella realtà.

Pur con tutti questi errori di misura non c'è storia fra la misurazione di un altimetro barometrico ed un altimetro gps, soprattutto per quanto riguarda i valori finali di ascesa/discesa. Nelle migliori delle condizioni la quota gps oscilla di una decina di metri intorno a quella reale, per non parlare delle decine e decine di metri non appena le condizioni di ricezione peggiorano.

Calibrate manualmente l'altimetro barometrico all'inizio dell'uscita e vivete felici. La calibrazione automatica dell'altimetro col gps serve solo se non si conosce la quota da utilizzare per la calibrazione o se non si vogliono perdere quei 30 secondi che servono per farla manualmente. Personalmente non l'ho mai usata, e nelle mie escursioni di 8 ore non ho mai trovato una differenza di più di 10 metri fra la quota rilevata al momento della partenza e quella rilevata alla fine del giro (quote rilevate sulle CTR 1:10.000 che utilizzo nel gps).
francesco

Ultima modifica:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.113
2.737
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ti sei dimenticato la latitudine di 45°, l'umidità relativa (0%), la pressione di riferimento al livello del mare (1013, 25 hPa), la densità dell'aria al livello medio del mare (1,225 kg/m³), il gradiente barico verticale di −1 hPa ogni 27 ft di altitudine che va bene solo fino a circa 1.000 mt di quota ed infine il Gradiente termico verticale di -6,5 °C ogni 1000 m di altitudine. Tutti valori standard che non si realizzeranno mai nella realtà.

Pur con tutti questi errori di misura non c'è storia fra la misurazione di un altimetro barometrico ed un altimetro gps, soprattutto per quanto riguarda i valori finali di ascesa/discesa. Nelle migliori delle condizioni la quota gps oscilla di una decina di metri intorno a quella reale, per non parlare delle decine e decine di metri non appena le condizioni di ricezione peggiorano.

Calibrate manualmente l'altimetro barometrico all'inizio dell'uscita e vivete felici. La calibrazione automatica dell'altimetro col gps serve solo se non si conosce la quota da utilizzare per la calibrazione o se non si vogliono perdere quei 30 secondi che servono per farla manualmente. Personalmente non l'ho mai usata, e nelle mie escursioni di 8 ore non ho mai trovato una differenza di più di 10 metri fra la quota rilevata al momento della partenza e quella rilevata alla fine del giro (quote rilevate sulle CTR 1:10.000 che utilizzo nel gps).
francesco
durante l'uscita non è mai cambiato il meteo?
anche il barometro calibrato con il gps è capitato che ha sballato tanto al rientro al cambiare del tempo

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
durante l'uscita non è mai cambiato il meteo?
anche il barometro calibrato con il gps è capitato che ha sballato tanto al rientro al cambiare del tempo
Io vado in giro con tempo stabile. Quindi quei piccoli errori che rilevo nella quota sono dovuti o a errato calcolo del gps o a piccole variazioni della pressione barometrica. Molto probabile si tratti di una somma dei 2 fattori.

Se la calibrazione col gps non corregge i cambi del tempo allora a che serve oltre alla calibrazione all'accensione?
Vorrei dare un'occhiata ad una di queste tracce registrate con la calibrazione automatica. Se qualcuno ne posta una registrata in Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige o nelle Regioni che consentono il download delle CTR 1:10.000 calibrate sono proprio curioso di vedere quello che succede con la quota metro per metro.

francesco

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.113
2.737
0
roma lido
Visita sito
Bike
io pure cerco di uscire per quanto possibile con il tempo stabile e previsioni buone, ma capita spesso che il meteo cambi, così il barometro calibrato solo alla partenza sarebbe inutile.
la calibrazione con il gps è continua e non solo all'accensione.
facendo qualche prova la quota gps è abbastanza precisa, ma ha piccole oscillazioni anche andando in piano che generano ascese fasulle, mentre la quota barometrica nello stesso tratto è molto stabile

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io vado in giro con tempo stabile. Quindi quei piccoli errori che rilevo nella quota sono dovuti o a errato calcolo del gps o a piccole variazioni della pressione barometrica. Molto probabile si tratti di una somma dei 2 fattori.

Se la calibrazione col gps non corregge i cambi del tempo allora a che serve oltre alla calibrazione all'accensione?
Vorrei dare un'occhiata ad una di queste tracce registrate con la calibrazione automatica. Se qualcuno ne posta una registrata in Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige o nelle Regioni che consentono il download delle CTR 1:10.000 calibrate sono proprio curioso di vedere quello che succede con la quota metro per metro.

francesco
...basta che vai in training camp sul mio profilo...
....son tutte registrate con impostazione correzzione gps....aspettando 2/3 minuti prima di avviare la registrazione...il tempo di sistemare la bici e lo zaino...guanti etc...

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.113
2.737
0
roma lido
Visita sito
Bike
con l'Edge 800 partendo in ritardo, ho avviato la registrazione senza aspettare e mi dava quota -150-180m!!! anzichè 4m reali e forzando la calibrazione mettendo 2 waypoints (consiglio di Scratera) lungo la strada , si è calibrato subito nel giro di 100m.
la cosa interessante è che nella registrazione non compare questa quota da mille leghe sotto i mari, come se avesse calibrato pure i valori di quota precedenti.
Giustamente se la quota barometrica rimane uguale lungo tutto il tragitto di 100m, è ovvio che la quota barometrica precedente alla calibrazione va corretta

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo