Appennino #1 [ Garfagnana] M.te Tondo Cima Belfiore [FOTO]

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Lungo la pista forestale che taglia sotto il M.te Sillano, vista verso Nord, la provincia di Reggio Emilia.
Da notare in alto a destra (foto 2) la Pietra di Bismantova nei pressi di Castelnuovo nè Monti.

Montasi su in Bismantova in cacume / con esso i piè; ma qui convien ch'om voli

Dante Alighieri - Purgatorio


IMG_2895.JPG

IMG_2896.JPG

IMG_2897.JPG
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Quì finisce il.... martirio..., il resto della discesa è al 90% su pista forestale fino al paese di Dalli Sopra e proseguimento sul tratto percorso in salita per S.Anastasio fino alla stazione F.F.S.S. Piazza al Serchio.

IMG_2905.JPG


Colgo l'occasione per segnalare un disservizio ( aridagliee!!) da parte delle F.F.S.S. la cui tratta Lucca - Aulla segnalata come adibita al trasporto bici, in realtà ha delle carozze che fanno :$$$: :$$$: per il trasporto dei nostri amati mezzi.

Comunque alle 15:10 ero di ritorno a casa.... doccia, piatto di pasta e subito a letto fino alle 19.

SI!! perchè anche io devo andare a LAVORO e questa notte attaccavo alle 20:00.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
secco ha scritto:
a.... lavori anche te??!! non avrei detto!!! :smile: :smile: :smile:

Ti dirò di più.... forse.... un giorno :roll:

secco ha scritto:

scherzi A PARTE il percorso richiede un certo allenamento ma prendendolo con più calma si dovrebbe fare senza problemi. Per l'uscita di gruppo sono sempre a disposizione, si può andare anche con le auto, il treno è stata una mia scelta.

Se D@rio legge questo post: questo giro potrebbe essere preso in considerazione per Toscoraduno che si terra il prossimo anno.

I dati li trovi qualche post sopra prima delle foto. Sono stati rilevati col GPS con il quale ho rilevato anche tutta la traccia del percorso.
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
@ntonio ha scritto:
SI!! perchè anche io devo andare a LAVORO e questa notte attaccavo alle 20:00.
A questo punto mi unisco alla massa...
Ma vai a cagare! :smile: :smile: :smile:
Io però corro ad allenarmi... :cassius:
Però con il treno è più bellina e mi gasa di più :))): poi siamo tutti assieme e si fa più baldoria :-x :-x :-x
:prost:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Mommi ha scritto:
A questo punto mi unisco alla massa...
Ma vai a c...re! :smile: :smile: :smile:
Io però corro ad allenarmi... :cassius:
Però con il treno è più bellina e mi gasa di più :))): poi siamo tutti assieme e si fa più baldoria :-x :-x :-x
:prost:

Si ci vado.... :$$$: ma non era mi intenzione quella di guastare l'umore di qualche forumendolo :-o .

Vero.... ma a seconda di quanti siamo mi pare sia necessario comunicare con anticipo il trasporto di un numero di biciclette fuori dall'ordinario.
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Non ti preoccupare non ci hai guastato l'umore anzi...
Infatti stamani mi sono sparato 60Km così tanto per allenarmi e come dice il secco ho anche giocato un jolly... :smile:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mentre soffrivo nel vedere le tue foto ( :$$$: anche perchè stavo effettivamente male :???: ), mi stavo dicendo che mi piacerebbe venire a fare un giro con te :prost:
Gli eventi familiari dello scorso mese mi hanno privato di questa gioia, ma la prox settimana sarei anche mezzo libero. Per cui, se hai in programma qualcosa per il 18/19/20, potrei farci anche più di un pensierino :-o
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Bei luoghi e veramente belle le foto...
La vista del Cusna e della Pietra di Bismantova mi ha fatto tornare ai ricordi d'infanzia, vivevo 4 mesi all'anno sull'appennino emiliano.
Se possibile mi interesserebbe la traccia che hai rilevato col tuo MAP60 per poter ripercorrere nel periodo feriale.
Se può esserti utile ho tracciato la quasi completa rete sentieristica di Monte Morello, + il classico della Calvana e un pò di M. Fanna, con giretti dai 1000 ai 2000 metri di dislivello.

di nuovo complimenti per "l'articolo".

Simone
 

tomb

Biker spectacularis
io fossi in te controllerei spesso la bike,non vorrei che qualcuno,entrasse di notte nel garage e ti sabotasse la bike,tipo freni-mozzi ecc :smile: :smile: :prega:
x me si puo' fare,se viene il secco ci vuole calma,eeeeeeeeeeen se ci vuole calma,ma pure la tenda xche' si fa' notte :smile: :smile: :smile:

bel giro complimenti
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Scusate x il ritardo ma non ero a casa durante questa settimana.
Grazie a tutti per i complimenti :oops: :oops: il giro è stato preparato in poche ore, seguendo alcuni consigli di un amico e riportando tutto il tracciato sul GPS altrimenti non sarei riuscito a percorrerlo tutto la prima volta in così poche ore.

@ Renzo & Tomb
Il prossimo Sabato avrei intenzione di partecipare all'uscita del Giovo Bike ma visto che, questa settimana sono ancora in ferie ed avrei un altro percorso in mente ( sempre appenninico e sperimentale) pensavo di farlo in questi giorni.

In parte si tratta del giro fatto pochi giorni fà dal Giovo Bike: Foce a Giovo passando dal Rif. Casentini, Lago Santo, Passo Boccaia, Rif. Vetricia.
A questo punto a seconda dei tempi di percorrenza, ecc. pensavo di andare verso la Balsa Del Saltello - S.Pellegrino e rientro da Sillico.

Se a qualcuno interessa possiamo approfondire.

@ pezzey
Per la traccia non ci sono problemi, quanto prima te la faccio avere.

@ Billo
Per rifare tutto il giro in gruppo non ci sono problemi, magari verso la seconda metà del mese di Agosto.


IMG_2913.JPG

La scorsa domenica.... Rif. Stella Alpina - Val De Vaiolet
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
@ntonio ha scritto:
Scusate x il ritardo ma non ero a casa durante questa settimana.
Grazie a tutti per i complimenti :oops: :oops: il giro è stato preparato in poche ore, seguendo alcuni consigli di un amico e riportando tutto il tracciato sul GPS altrimenti non sarei riuscito a percorrerlo tutto la prima volta in così poche ore.

@ Renzo & Tomb
Il prossimo Sabato avrei intenzione di partecipare all'uscita del Giovo Bike ma visto che, questa settimana sono ancora in ferie ed avrei un altro percorso in mente ( sempre appenninico e sperimentale) pensavo di farlo in questi giorni.

In parte si tratta del giro fatto pochi giorni fà dal Giovo Bike: Foce a Giovo passando dal Rif. Casentini, Lago Santo, Passo Boccaia, Rif. Vetricia.
A questo punto a seconda dei tempi di percorrenza, ecc. pensavo di andare verso la Balsa Del Saltello - S.Pellegrino e rientro da Sillico.

Se a qualcuno interessa possiamo approfondire.

In effetti stavo un po' in pensiero, cmq ben tornato sul Forum e ben ritornato a casa :prost:

Oramai questa e la prox settimana mi sono preso tutti gli impegni (mercoledi vado all'Orrido di Botri e la prox a Sestola), mentre il w.e. sarò sulle Dolomiti

Ci aggiorniamo :-o
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
In effetti stavo un po' in pensiero, cmq ben tornato sul Forum e ben ritornato a casa :prost:

Oramai questa e la prox settimana mi sono preso tutti gli impegni (mercoledi vado all'Orrido di Botri e la prox a Sestola), mentre il w.e. sarò sulle Dolomiti

Ci aggiorniamo :-o

Bella la discesa dell'Orrido di Botri..... peccato che non si possa fare in bici :-x .
Meglio il w.e. sulle Dolomiti.... io sono appena tornato :cry: :cry: :cry: , t'invidio.

Se hai qualche imprevisto e devi modificare il tuo programma sappi che, giovedi Tomb & C. ed io torneremo a fare il giro in oggetto.
E' gradita la tua presenza e quella di qualsiasi altro forumendolo interessato a partecipare alla scorribanda garfagnina, l'orario non è ancora confermato ma prevediamo di essere a Piazza al Serchio non più tardi delle 8:30.


Lunghezza 60 Km (90%-95% pedalabile).
Dislivello totale 1750 metri.
Tempo percorrenza > 5h.

- Piazza al Serchio.
- S.Anastasio 688 m.
- Ponteccio 978 m.
- Rifugio Monte Tondo 1591 m.
- Sella tra il Posola e il Tondo 1691 m.
- Falsopiano fino al Passo Belfiore (tratti a piedi).
- Innesto 0-0 fino alle pendici dei monti Scalocchi e Ischia (tratti a piedi).
- Discesa al Passo Cavorsella 1511 m. e poi al Passo Pradarena 1579 m.
- Strada forestale in salita fino al Passo Comunella 1619 m. proseguendo lungo il versante del Monte Sillano.
- Discesa su strada forestale fino all'innesto con la strada asfaltata che sale al passo di Pradarena che verrà percorsa per circa 2km.
- Strada forestale passando per la Costa Romana fino a Ponteccio.
- S.Anastasio, Piazza al Serchio.


Autosufficienza alimentare, meccanica e.... biomeccanica fino al ritorno al punto di partenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo