Appendo la bici al chiodo - CONSIGLI MANUTENZIONE

liquidmetal

Biker superioris
Ciao a tutti, fra poco mi tocca tornare all'università e ahimè dovrò appendere la bici al chiodo.
Vorrei dei consigli su come "sistemarla" prima di partire, considerando che resterà ferma per mesi e mesi. :((((((

La appendo a muro e la coprirò con un telo per non farle prendere polvere, quindi le ruote non toccheranno il suolo. Per il resto che devo fare? Dopo averla lavata lubrifico le solite parti o la tengo secca? Le gomme le devo sgonfiare o no?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lubrifica le parti in movimento ,e se la lasci in un ambiente umido proteggi le sezioni pulimentate con dell'olio o del silicone spry ,in modo che al tuo ritorno non trovi ossidazioni.

Poi per il resto se i pneu non toccano terra e lasci la bike pulita più di tanto non devi fare.

SCR1
 

liquidmetal

Biker superioris
non vorrei trovare i copertoni lesionati o induriti...

Non so se è fattibile: ho a casa quella famosa schiuma dell'arexons per lucidare e "nutrire" le gomme della macchina. Si puo usare anche sulle moto ma dice di non metterna sul battistrada (sennò in curva si battono i denti:D:D). Potrei usare quella magari, e metterla addirittura su tutto il copertone, tanto dopo mesi di inattività si sarà asciugata, o cmq sulla spalla del copertone penso possa farsi come cosa....

Boh non vorrei buttare le gomme a natale:D
 

liquidmetal

Biker superioris
il borotalco mantiene le proprietà elastiche della gomma vulcanizzata evitandone il degrado. Con questo sistema ho mantenuto efficienti un paio di occhiali da vista da sub che usavo solo d'estate al mare per oltre 20 anni :-).

ok, quindi faccio una bella spolverata di borotalco su battistrada e spalla del copertone e se non scivolo la appendo, giusto?

Ma queste benedette gomme le lascio gonfie o no?:medita:
 

liquidmetal

Biker superioris
non vedo perchè dovresti scivolare:mrgreen: e sì puoi lasciarle gonfie. Più importante è che non stiano alla luce del sole che degrada la gomma. Ma hai detto che copri il tutto .... :-)

Beh se il borotalco arriva sul pavimento...lo scivolone è quasi assicurato:smile:


Ok allora le lascio gonfie, ed ora che mi hai detto del sole cercherò di coprirle con qualcosa di scuro....male che va due bei sacchetti della spazzatura:smile:
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
il silicone spray dovresti trovarlo in un briko center o in ferramenta e costa poco. Io lo uso sulle gomme,sulla catena e sui pignoni quando non le uso per un pò,secondo me è meglio quello per le gomme riesci a coprire meglio tutta la superficie con lo spray.
Le gomme io le tengo a 1.5 bar quando non la uso ma non penso ci sia controindicazione a tenerle tutte gonfie, d'altronde quando la uso passa dei mesi a gomma gonfia nel garage e non succede niente
 

liquidmetal

Biker superioris
il silicone spray dovresti trovarlo in un briko center o in ferramenta e costa poco. Io lo uso sulle gomme,sulla catena e sui pignoni quando non le uso per un pò,secondo me è meglio quello per le gomme riesci a coprire meglio tutta la superficie con lo spray.
Le gomme io le tengo a 1.5 bar quando non la uso ma non penso ci sia controindicazione a tenerle tutte gonfie, d'altronde quando la uso passa dei mesi a gomma gonfia nel garage e non succede niente


Il silicone spray anche sul battistrada?
Poi si assorbe da solo o quando la riprendo devo dare una lavata alle gomme?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il silicone spray anche sul battistrada?
Poi si assorbe da solo o quando la riprendo devo dare una lavata alle gomme?

Ma segui il consiglio di Shooter che è corretto!
Anche io ho sempre spolverato le maschere da sub con il borotalco, e sono sempre rimaste bene.

Per il resto della bici tutto sta su DOVE la lasci. Se il posto è umido eviterei sacchetti di plastica sopra la bici, creerebbero della condensa. Lascia la bici appesa ed al riparo dalla luce diretta del sole, spruzza dell'olio sulla catena (qualsiasi olio ti va bene se è solo per la conservazione, quando la rimetti in marcia provvederai ad una lubrificazione appropriata), sgonfia la focella.
Tutto quì, non credo che la devi lasciare tre anni appesa :i-want-t:
 

gabri ride

Biker superis
nooooooo.....non abbandonarlaaaaaa....... si sentirà sola!!!!!:cry::cry::cry:
...mi si spezza il cuore.....
tutta sola al buio...senza un bel single trek sotto i tasselli delle ruote....senza neanche un pò d'aria che gli viene incontro e gli spettina tutte le le guaine...
poi quando la riprenderai sarà più incriccata di un ottantenne con l'artrosi!!!
diciamo no all'abbandono della bici!!!
"campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono delle mountain bike nella stagione invernale...":smile::smile::smile::smile::smile:
 

liquidmetal

Biker superioris
nooooooo.....non abbandonarlaaaaaa....... si sentirà sola!!!!!:cry::cry::cry:
...mi si spezza il cuore.....
tutta sola al buio...senza un bel single trek sotto i tasselli delle ruote....senza neanche un pò d'aria che gli viene incontro e gli spettina tutte le le guaine...
poi quando la riprenderai sarà più incriccata di un ottantenne con l'artrosi!!!
diciamo no all'abbandono della bici!!!
"campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono delle mountain bike nella stagione invernale...":smile::smile::smile::smile::smile:

Infatti mi dispiace un sacco fare così, ma non c'è altra soluzione, tra il trasporto, tenerla nell'appartamento, evitare il furto e l'investimento nel traffico:duello:....e poi cmq ci riuscirei ad uscire pochissime volte.
Quando poi ritornerò le farò un bel regalo di natale e la riprenderò:D:D
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
al massimo se i copertoni sono a cerchietto pieghevole puoi smontare copertoni e camere d'aria (così metti al sicuro anche quelle) le metti piegate in una scatola e le cospargi di borotalco come già detto... così eviti pure il cappottone da scivolata sul pavimento!

:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo