appendici manubrio

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
quando ho comprato la bici avevo fatto montare sul manubrio le "cornina"...ora nn ne sono più tanto convinto,perchè,benchè in salita un pò mi aiutino,in discesa mi ostacolano forse un pò,perchè nn posso inpugnare il manubrio alle estremità...mi conviene guardare alla comodità in salita,o alla sicurezza in discesa???ah,poi può forse influire che io ho una front...
ps:curiosità:mi è capitato di vedere su tutto mountai bike del mese di luglio che roland stauder sulla sua bici ha montate la appendici...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come fa uno a dirti levale o mettile è una cosa prettamente soggettiva. Rimane il fatto che in salita fanno un comodo bestiale si tira molto di più, per la discesa scegli un modello anche corto tipo le nuove specialized
 
  • Mi piace
Reactions: -

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Io le uso ! In salita e in piano le trovo molto comode e in discesa non mi danno noia più di tanto per cui di toglierle non ci penso neanche.. Però è una scelta molto personale, puoi sempre toglierle vedere come ti trovi e se mai rimontarle...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Come fa uno a dirti levale o mettile è una cosa prettamente soggettiva.

ho quotato perchè è l'osservazione più saggia.... è come per le scarpe, le selle, i caschi, ecc.
il fatto della sicurezza in discesa perchè non impugni bene alle estremità scusa ma mi sembra una cazzata.... non è quel cm che ti cambia la vita... a meno che tu non abbia un manubrio in tutto largo 15 cm....:)))::)))::))):
piuttosto in discesa potresti impigliarti nei rami...quello si che è pericoloso:-((

e poi è una cosa estremamente soggettiva, sia per l'utilizzo che per l'estetica... ad alcuni piacciono, altri non le sopportano, su una front con flat bar stanno bene su una front con rizer... meno, su una full da FR fanno cagare...
personalmente sulla front non ne posso (o meglio voglio) fare a meno, sulla Full da AM non mi passa per l'anticamera del cervello di montarle....:mrgreen:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io uso un modello non molto lungo ma grosso, dato che non ho esattamente le mani di una geisha....!
L'unico problema che riscontro è il rischio interferenza con le piante, mi è capitato più volte che rami o foglie si incastrassero tra mano e corna (quando in discesa tengo le mani sule manopole) facendomi sbacchettare paurosamente.
Per il resto le trovo utilissime, infatti le monto su tutte le bici che mi capitano.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.583
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ho quotato perchè è l'osservazione più saggia.... è come per le scarpe, le selle, i caschi, ecc.
il fatto della sicurezza in discesa perchè non impugni bene alle estremità scusa ma mi sembra una cazzata.... non è quel cm che ti cambia la vita... a meno che tu non abbia un manubrio in tutto largo 15 cm....:)))::)))::))):
piuttosto in discesa potresti impigliarti nei rami...quello si che è pericoloso:-((

e poi è una cosa estremamente soggettiva, sia per l'utilizzo che per l'estetica... ad alcuni piacciono, altri non le sopportano, su una front con flat bar stanno bene su una front con rizer... meno, su una full da FR fanno cagare...
personalmente sulla front non ne posso (o meglio voglio) fare a meno, sulla Full da AM non mi passa per l'anticamera del cervello di montarle....:mrgreen:

Il paragone con le scarpe e la sella non ci azzecca, altrimenti tu non le monteresti su una bici si e sull'altra no. Tralasciando le questioni estetiche, le appendici hanno una loro logica, soprattutto per chi spinge sempre forte in salita, aggrappandosi al manubrio, perchè consentono una posizione più naturale del polso. A farne a meno tuttavia, anche per chi tira parecchio, non succede nulla, e ci si abitua senza problemi. Per chi invece fa escursionismo o turismo sono decisamente inutili.
Ma non siete mica di quelli che le montano perpendicolari al suolo e che pedalano a schiena eretta?
 
Il paragone con le scarpe e la sella non ci azzecca, altrimenti tu non le monteresti su una bici si e sull'altra no. Tralasciando le questioni estetiche, le appendici hanno una loro logica, soprattutto per chi spinge sempre forte in salita, aggrappandosi al manubrio, perchè consentono una posizione più naturale del polso. A farne a meno tuttavia, anche per chi tira parecchio, non succede nulla, e ci si abitua senza problemi. Per chi invece fa escursionismo o turismo sono decisamente inutili.
Ma non siete mica di quelli che le montano perpendicolari al suolo e che pedalano a schiena eretta?


Servono eccome invece!!!! perchi tira parecchio, e per parecchio tempo, la posizione data dalle appendici è MOLTO più redditizia e l'angolazione dei polsi molto meno faticosa rispetto all'impugnatura standard...inoltre ho fatto una prova, il cui esito è strettamente personale: montavo il flat con l'attacco da 11 senza appendici, adesso monto lo stesso flat col 10 e le appendici, quando sulle rampe più ripide sento l'avantreno alleggerirsi mi basta mettermi sui "cornini" per ributtarlo giù, in pianura mi stendo bene su quelli e sono pure più areodinamico, mi alzo più facilmente in piedi e anche in discesa, visto l'attacco più corto, non mi trovo affatto male.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Il paragone con le scarpe e la sella non ci azzecca, altrimenti tu non le monteresti su una bici si e sull'altra no. Tralasciando le questioni estetiche, le appendici hanno una loro logica, soprattutto per chi spinge sempre forte in salita, aggrappandosi al manubrio, perchè consentono una posizione più naturale del polso. A farne a meno tuttavia, anche per chi tira parecchio, non succede nulla, e ci si abitua senza problemi. Per chi invece fa escursionismo o turismo sono decisamente inutili.
Ma non siete mica di quelli che le montano perpendicolari al suolo e che pedalano a schiena eretta?

allora rileggi bene ho semplicemente detto che usarle o non usarle è una scelta personale così come è personale il casco la sella le scarpe:saccio:.... quindi ciò implica che bisogna fare delle prove e POI scegliere se usarle o meno:saccio:....non ci si può affidare ai consigli di un forum:saccio:... dove magari chi ti consiglia di non metterle fa DH e non ha mai visto un front da XC (è ovvio che faccio un esempio). Morale non prendere per oro colato i consigli via WEB.o-o

sul fatto che poi, PER ME, su un tipo di bici siano NECESSARIE e su un altra NO è frutto di anni di esperienza e valutazioni SOGGETTIVE.o-o

per la cronaca la bici su cui monto le appendici è una front con geometria abbastanza spinta da xc, e non pedalo con la schiena eretta.:mrgreen:
sul fatto che ci si abitua posso anche essere d'accordo... ma se mi trovo bene CON perchè mai dovrei toglierle????? per farti piacere forse?:mrgreen:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.583
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
allora rileggi bene ho semplicemente detto che usarle o non usarle è una scelta personale così come è personale il casco la sella le scarpe:saccio:.... quindi ciò implica che bisogna fare delle prove e POI scegliere se usarle o meno:saccio:....non ci si può affidare ai consigli di un forum:saccio:... dove magari chi ti consiglia di non metterle fa DH e non ha mai visto un front da XC (è ovvio che faccio un esempio). Morale non prendere per oro colato i consigli via WEB.o-o

sul fatto che poi, PER ME, su un tipo di bici siano NECESSARIE e su un altra NO è frutto di anni di esperienza e valutazioni SOGGETTIVE.o-o

per la cronaca la bici su cui monto le appendici è una front con geometria abbastanza spinta da xc, e non pedalo con la schiena eretta.:mrgreen:
sul fatto che ci si abitua posso anche essere d'accordo... ma se mi trovo bene CON perchè mai dovrei toglierle????? per farti piacere forse?:mrgreen:

Che sia una scelta personale è ovvio, solo che se tu smettessi di utilizzarle, diciamo "per farmi piacere", non ti succederebbe nulla, oltre al fatto di aver rinunciato ad una cosa per te comoda. Se invece scegliessi delle scarpe o ancora peggio una sella perchè consigliata da me o da qualcun altro, avresti buone probabilità di procurarti seri fastidi.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Che sia una scelta personale è ovvio, solo che se tu smettessi di utilizzarle, diciamo "per farmi piacere", non ti succederebbe nulla, oltre al fatto di aver rinunciato ad una cosa per te comoda. Se invece scegliessi delle scarpe o ancora peggio una sella perchè consigliata da me o da qualcun altro, avresti buone probabilità di procurarti seri fastidi.

e qui siamo d'accordo (su scarpe e sella)... resta il fatto che però non si può e non si deve dire A PRESCINDERE "tienile" o "toglie"... poi che non mi succeda nulla è comunque opinabile perchè il mancato uso potrebbe (a livello teorico) causarmi dolori ai polsi su lunghe salite fatte a ritmi elevati.... l'unica cosa che si DEVE fare è usare il verbo "consigliare" accompagnadolo con un IMHO o forma similare.o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.583
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
e qui siamo d'accordo (su scarpe e sella)... resta il fatto che però non si può e non si deve dire A PRESCINDERE "tienile" o "toglie"... poi che non mi succeda nulla è comunque opinabile perchè il mancato uso potrebbe (a livello teorico) causarmi dolori ai polsi su lunghe salite fatte a ritmi elevati.... l'unica cosa che si DEVE fare è usare il verbo "consigliare" accompagnadolo con un IMHO o forma similare.o-o

Non so se il mancato utilizzo delle prolunghe possa portare fastidi, sarebbe utile la testimonianza di uno cui è capitato.
Se il problema è il tono del mio primo post, lo riformulo più chiaramente:
LE APPENDICI NON SONO NECESSARIE, LE PUOI TRANQUILLAMENTE TOGLIERE.
Per chiarire ancora di più, per me una cosa necessaria è il casco sulla testa, o l'olio minerale nei freni shimano anzichè quello sintetico, ad esempio.
Un consiglio sulle appendici non lo si può dare, perchè se uno ci si trova bene non vedo perchè io debba consigliargli di toglierle.

Questo puntiglio sulla componente dialettica mi fa piacere, ma dovrebbe essere utilizzata più a largo raggio.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Io non capisco dove vanno ad impigliarsi in discesa.......
Le ho usate sulle front per dodici anni e ne ho riscontrato solo vantaggi: in salita tiravo mooolto di più, in piano avevo la possibilità di cambiare impugnatura riposandomi e in discesa le mani stavano sulle manopole con le dita pronte sui freni.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Non so se il mancato utilizzo delle prolunghe possa portare fastidi, sarebbe utile la testimonianza di uno cui è capitato.
Se il problema è il tono del mio primo post, lo riformulo più chiaramente:
LE APPENDICI NON SONO NECESSARIE, LE PUOI TRANQUILLAMENTE TOGLIERE. E poi vedere se ti trovi meglio con o senza....
Per chiarire ancora di più, per me una cosa necessaria è il casco sulla testa, o l'olio minerale nei freni shimano anzichè quello sintetico, ad esempio.
Un consiglio sulle appendici non lo si può dare, perchè se uno ci si trova bene non vedo perchè io debba consigliargli di toglierle.

Questo puntiglio sulla componente dialettica mi fa piacere, ma dovrebbe essere utilizzata più a largo raggio.

in rosso ti aggiungo il mio pensiero in proposito....
o-oo-oo-oo-o.... il puntiglio sulla dialettica, cerco di usarlo sempre... proprio perchè di indole pignolo e spaccaballe:help:.... capita spesso però di non essere chiaro anche a me e quindi la fine della fiera era solo per evitare equivoci...:°°(:

Per il Pinguino: Igor io sono in pensione ma mio cognato no.... e lavora non molto lontano dalle tue parti... sai un favore tra colleghi.....:smile::smile::smile::smile::smile::-x:-x:-x:-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo