Appendici manubrio, posizione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
Buongiorno tutti!

Siccome mi piace affrontare salite belle decise, pensavo di montare sul manubrio un paio di appendici.

Mi sorge una domanda:

Può aver senso secondo voi montarle anzichè alla fine del manubrio (come il nome suggerisce, "Bar Ends"), in posizione più centrata, diciamo appena dopo la manopola di impugnatura??

Ciaoo!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
a che pro?

se ti alzi sui pedali con un impugnatura stretta ti ribalti...
e poi allontani i freni e i comandi cambio dalle mani...

secondo me non ha nessun senso una soluzione del genere...

però se vuoi provare nessuno lo vieta ;-)
la comodità è soggettiva magari ti trovi bene checchè ne dicano gli altri...
 

Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
allontani i freni e i comandi cambio dalle mani...

Per i comandi, alla fine non sarebbero tanto più distanti rispetto ad una posizione a fine manubrio.
Semplicemente le appendici sarebbero poste dal lato opposto della manopola, quello interno.. Praticamente tra manopola e comandi vari!

Ho idea che portare braccio-gomito più all'interno verso il tronco dia una posizione più compatta, che magari permetta una salita con meno sforzo..

Comunque proverò, tenendo a mente il consiglio;
Grazie! :mrgreen:
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
praticamente avresti una posizione da cronometro... secondo me fai una cosa inutile...mettile normalmente che se sei un buon scalatore quando sei sui pedali riesci a starci molto piu tempo andando molto piu forte rispetto all'impugnatura classica. il mio consiglio è di prenderle piccole giusto per avere un appoggio al palmo della mano... perchè in caduta o cmq nell'uso mtb potrebbero dare qualche problemino
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
hai mai provato a respirare a braccia completamente aperte?
be avere le appendici aiuta soprattutto in fase di respirazione, se tu le sposti all interno ottieni il risultato opposto oltre che tutti gli altri svantaggi riguardanti guidabilità ecc...in salita hai una bici inguidabile
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ma sai che non è proprio un ideaccia. nel senso: quando pedalo in salita, (su asfalto intendo) le mani le appoggio all altezza del rise della piega, e spesso lo faccio anche in pianura, non so, mi trovo molto meglio piuttosto che avere una apertura di 640 mm, tuttavia quando mi alzo sui pedali per rilanciare, le mani tornano sulle manopole, e quando avevo i bar ends, in rilancio le mani stavano sulle corna. inutile dire che la sensazione in piedi con mani sulle corna è impareggiabile, ma da un anno a questa parte circa le ho eliminate, e non ho intenzione di rimetterle.
in definitiva le corna mi erano molto utili per cambiare posizione alle mani, alternandole al manubrio, e ora alternando manubrio e centro piega.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
sono applicate alle estremità per dare stabilita e presa in "danceuse", tipica da scalatori, hanno più resa, quando le proverai all'interno piustosto che all'esterno capirai
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
l'unico problema che puoi avere con i cornetti è che rischiano di danneggiare i manubri leggeri (carbonio in primis), se non prevedono appositi rinforzi.

Importante: i corni vanno girati in avanti. Un mio amico, tenendoli girati abbastanza all'insù si è rotto la clavicola in una caduta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo