Appendici manubio ( non corna ma quelle perpendicolari )

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, avevo una mezza intenzione di acquistare delle appendici per il manubrio da mettere sulla mia sequoia elite. Ovviamente non le classiche "corna" da mtb ma quelle perpendicolari al manubrio...tipo quelle utilizzate da bdc. Sono utili? Servono anche per appenderci eventualmente le borse quelle da manubrio o hanno anche altri scopi oltre ovviamente a quello per cui sono create? Ce ne sono di varie misure? Qualsiasi info è ben accetta!!
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Sono utili? Servono anche per appenderci eventualmente le borse quelle da manubrio o hanno anche altri scopi oltre ovviamente a quello per cui sono create? Ce ne sono di varie misure? Qualsiasi info è ben accetta!!

Sono utili ad assumere una posizione più distesa e comoda, oltre che più aerodinamica, e spesso vengono usate per questo da chi fa viaggi in bici. Va considerato però che quando sei in quella posizione non hai i freni a portata di "dito": dettaglio non da poco a mio parere. Non credo siano indicate per appenderci le borse da manubrio. Se vuoi provarle spendendo il giusto ci sono queste:
https://www.decathlon.it/prolunga-manubrio-ld-triathlon-id_8324326.html
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Mi sembra un controsenso.
Le appendici manubrio si usano per essere più aerodinamici mentre nella gravel la postura è più rialzata rispetto ad una bici da corsa, quindi l'opposto.
Inoltre le borse da manubrio si attaccano appunto direttamente al manubrio, non alle appendici.
Chi fa viaggi e oltre alle borse ha necessità di attaccare altri gadget tipo luci o computer utilizza delle prolunghe/extender manubrio, ma sono tutt'altra cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Mi sembra un controsenso.
Le appendici manubrio si usano per essere più aerodinamici mentre nella gravel la postura è più rialzata rispetto ad una bici da corsa, quindi l'opposto.
Inoltre le borse da manubrio si attaccano appunto direttamente al manubrio, non alle appendici.
Chi fa viaggi e oltre alle borse ha necessità di attaccare altri gadget tipo luci o computer utilizza delle prolunghe/extender manubrio, ma sono tutt'altra cosa

Grazie mille per la risposta, cosa intendi per prolunghe/extender?
 

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Sarò cattivo, ma provare "extender manubrio" su google.... e come per magia appare la soluzione....

Scusa, forse ho posto male io la domanda....provare "extender manubrio" su google è la prima cosa che ho fatto. La domanda voleva essere .... qualcuno le usa, di che tipo\materiale? Nel caso di bikepacking con borse sul manubrio è "obbligo" averle perchè altrimenti gps ecc non ci stanno o qualcuno ha trovato qualche borsa\escamotage che consente di evitare queste estensioni?
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Nel caso di bikepacking con borse sul manubrio è "obbligo" averle perchè altrimenti gps ecc non ci stanno o qualcuno ha trovato qualche borsa\escamotage che consente di evitare queste estensioni?

Dipende da quante borse e quanti aggeggi hai intenzione di attaccare al manubrio. Se ci metti una normale borsa da manubrio puoi continuare a tenere il tuo garmin (o il tuo telefono) sul loro supporto, senza extender.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque io le appendici tipo triathlon le uso e le trovo utili.
ce ne sono di varie misure e forme.
non sono fatte per appenderci borse ma usate con criterio aumentano comunque la stabilità di una borsa da manubrio appesa al manubrio.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Io sulla mia mtb ho montato queste:
https://www.decathlon.it/prolunga-manubrio-ld-triathlon-id_8324326.html
Ma non sono assolutamente indicate per appenderci borse ne per girarci in montagna.
Il loro utilizzo su una bdc è per ottenere una migliore penetrazione aerodinamica. Su una mtb o una gravel, il loro utilizzo è limitato al fondo su asfalto abbinato a lunghe percorrenze e servono esclusivamente per allungare e far riposare la schiena.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: sotiris

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
ciao a tutti.
Non utilizzo borse ed accessori vari a manubrio e quindi non sono in grado di dire se l’utilizzo di prolunghe può comprometterne o limitarne l’utilizzo.
Per contro penso che l’utilizzo di appendici renda la bici troppo scomoda, seppur con una posizione che giustamente rende l’insieme più aerodinamico.
Sarebbe da provare
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Scusa, forse ho posto male io la domanda....provare "extender manubrio" su google è la prima cosa che ho fatto. La domanda voleva essere .... qualcuno le usa, di che tipo\materiale? Nel caso di bikepacking con borse sul manubrio è "obbligo" averle perchè altrimenti gps ecc non ci stanno o qualcuno ha trovato qualche borsa\escamotage che consente di evitare queste estensioni?

io ne ho uno di extender, ha gli attacchi in alluminio cnc e il corpo in carbonio (io uso un attacco solo). Lo uso raramente, solo quando mi capita di fare notturne dal tramonto all'alba. In questi casi al manubrio attacco borsa anteriore, pouch bag, campanello, garmin, due luci e a volte la videocamera, tutto sul manubrio non ci sta, quindi le due luci le attacco alla prolunga
 

_Roberto_

Biker serius
Io sulla MTB ho messo le appendici tipo "inner bar ends" della Sprigrips. Sono simili ai bar end, solo che sono conformati ergonomicamente e vanno posizionati internamente al manubrio tra manopole e leve freno.
Sono molto comodi per uso trekking, ma li usi anche su percorsi MTB non troppo tecnici.
Si riescono ad azionare le leve freno anche tenendo le mani sugli Spirgrips.
Unico difetto: costano abbastanza (a memoria li ho pagati circa 40 €).
C'è sia la versione MTB che la versione da bici da corsa (un po' più lunghi).

Per quanto riguarda le appendici (che essendo triathleta ho usato abbondantemente), è una questione molto soggettiva in quanto ti portano su una posizione in sella non congeniale a tutti. Penserei eventualmente ad usarle assieme ad una sella ISM Adamo o similare, che permette una maggiore rotazione del bacino (necessaria per stare sulle barre) senza provocare fastidi.
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Se viaggi in bici e ci passi parecchie ore al giorno sopra, per più giorni di seguito, allora avere la possibilità di cambiare posizione è un plus notevole. Io sulla mia mtb avevo messo dei bar end lunghi ma internamente alle leve dei freni; mi davano una posizione più allungata e simile alla presa freni di una bdc. Sulla tua Sequoia penso che potresti provarli, ma non per avere una posizione più aereodinamica, quanto per poter pedalare nelle parti in piano o falsopiano riposando mani e polsi. Cercherei quindi di montarli un po' alti per non assumere una posizione troppo orizzontale col busto che, se non hai una schiena flessibile, alla lunga può dar fastidio (anche addormentare piedi o provocare formicolii).
Per le borse forse potresti bloccare meglio una da manubrio (tipo bike packing) ma non ne sono poi cosi' certo.
Io comunque ne prenderei un paio usati per provare, prima di spendere per un paio serio.
 

Classifica mensile dislivello positivo