Appena iscritto.

Cercatore79

Biker novus
29/11/18
22
1
0
44
Forlì
Visita sito
Bike
Mtb anni '90
Ciao, mi sono appena iscritto perché sto valutando tra alcune mtb entry level, spesa max sui 600€.
A Forlì, dove abito, per quella cifra mi hanno proposto una KTM, una Focus Whistler, una Bianchi e una Adriatica. Inoltre ho visto una Specialized Crave usata.
Forse i dati che fornisco son pochi, ma quale tra queste è più durevole, leggera e affidabile? Considerate che faccio per lo più asfalto, sterrato ogni tanto.
Grazie!
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao e benvenuto. Perche' non consideri l'acquisto di una gravel visto che fai esclusivamente asfalto ed ogni tanto sterrato? Una mtb sarebbe molto sprecata per i percorsi che fai.
 

Cercatore79

Biker novus
29/11/18
22
1
0
44
Forlì
Visita sito
Bike
Mtb anni '90
Non mi piacciono proprio come modello, e la posizione tutta protesa in avanti mi è scomoda. Con una bici da sterrato poi inizieri a muovermi anche per sentieri. La MTB mi pare adatta ad ogni evenienza.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, mi sono appena iscritto perché sto valutando tra alcune mtb entry level, spesa max sui 600€.
A Forlì, dove abito, per quella cifra mi hanno proposto una KTM, una Focus Whistler, una Bianchi e una Adriatica. Inoltre ho visto una Specialized Crave usata.
Forse i dati che fornisco son pochi, ma quale tra queste è più durevole, leggera e affidabile? Considerate che faccio per lo più asfalto, sterrato ogni tanto.
Grazie!
Se preferisci una MTB ad una Gravel, vedi se hanno ancora questa:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-900-grigia-275-id_8366620.html
Un usato è sicuramente più conveniente, ma bisogna saperlo valutare, sennò può essere una fregatura.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Non mi piacciono proprio come modello, e la posizione tutta protesa in avanti mi è scomoda. Con una bici da sterrato poi inizieri a muovermi anche per sentieri. La MTB mi pare adatta ad ogni evenienza.
Ti diro'. Io possiedo 3 bici. Ho due mtb e ho una gravel. La mtb piu leggera che ho e' quella con cui ho una posizione piu' protesa in avanti. Non significa nulla.. puoi comunque mantenere una posizione comoda sulla gravel.
Poi se poi hai previsione di fare sentire piu' impegnativi, allora la mtb va' bene. Ma all'inizio parlavi di asfalto e poco sterrato, quindi mi e' venuto naturale consigliarti una gravel
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.433
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non mi piacciono proprio come modello, e la posizione tutta protesa in avanti mi è scomoda. Con una bici da sterrato poi inizieri a muovermi anche per sentieri. La MTB mi pare adatta ad ogni evenienza.
Ognuno è libero di fare le scelte che crede, ma per i tipi di percorsi da te' indicati una MTB non sarebbe adatta.
In strada faresti molta più fatica (in soldoni meno km meno velocità) e sugli sterrati la sentiresti inutilmente pompata.
La curva da corsa risulta molto più comoda rispetto al barra dritta da MTB offrendo molte posizioni per le mani affaticando meno tutta la parte superiore inoltre è molto più aereodinamica.
Alcune gravel sono simili come geometrie a MTB da XC e permettano di affrontare percorsi decisamente impegnativi che vanno ben oltre agli classici argini.
Se però il tuo obbiettivo è off-road, l'asfalto allora lo devi dimenticare certo a tutti capita di usare una MTB su strada e ci si pedala anche abbastanza agevolmente ma non è il massimo, se capita saltuariamente pazienza ma se diventa lo standard.
Prima di prendere una decisione ti consigli di cercare nel forum post su come "stradalizzare" una MTB.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.422
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non mi piacciono proprio come modello, e la posizione tutta protesa in avanti mi è scomoda. Con una bici da sterrato poi inizieri a muovermi anche per sentieri. La MTB mi pare adatta ad ogni evenienza.

La MTB non è adatta nè sull'asfalto ne per i sentieri se questi sono per lo più in pianura.
La MTB è adatta a scalare i sentieri veramente accidentati con forti pendenze e poi a scenderli.

Per fare asfalto e strade bianche, argini ecc.. ci sono altre tipologie che fanno molto meglio, tra cui appunto la Gravel, ma anche bici trekking o similari...modelli insomma intermedi
Se poi vuoi per forza un MTB, allora predi una MTb, ma non ti aspettare che ti si possa rispondere alla domanda dove elenchi il marchio della MTB... è come se ti dicessi se è maglio una kawasaki o una suzuki...

sid
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Rispondendo in maniera coerente alla domanda: la specialized è una bella bici per iniziare (esperienza personale), l'adriatica lascerei stare, è più economica. Il resto le confronterei con la specialized. Comunque se ti piace comprati la mtb, le gravel sono una nicchia nella nicchia quindi se uno ha già una mtb su cui si poggia ok (anche se a me non convincono personalmente) altrimenti lascia stare e comprati quella che ti piace che son valide ugualmente. Ps. La ktm non è la stessa che fa le moto. Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo