App per trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
Ciao ragazzi, mi chiedevo se esistesse un app fatta bene che mi indicasse i Trail o sentieri vicini a me o lungo il mio percorso ? Purtroppo ne trovo parecchie ma non saprei quale sia la più usata e quella più aggiornata.

Grazie mille in anticipo
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao ragazzi, mi chiedevo se esistesse un app fatta bene che mi indicasse i Trail o sentieri vicini a me o lungo il mio percorso ? Purtroppo ne trovo parecchie ma non saprei quale sia la più usata e quella più aggiornata.

Grazie mille in anticipo
Io uso komoot e la pianificazione web mi permette di vedere molti trail tra gli esistenti e creare la traccia da seguire. Per i luoghi che non conosco per me è indispensabile.
Vero è che non ci sono tutti i trail segnalati, ma già è una buona base di partenza!
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Anche Wikiloc è molto diffusa, ma direttamente da app si paga se vuoi seguire il percorso. Io scarico il gpx dal PC e me lo carico sul cell per poi seguirlo.
 

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
Le proverò, più che altro cercavo un app che mentre mi trovo già fuori lungo la mia strada, aprendola mi indichi dove ci sono dei Trail intorno a me ma non so se esiste, oppure già queste hanno questa funzione, stasera le proverò , grazie mille
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Non l'ho mai provata personalmente ma mi dicono TrailForks, ha molti percorsi MTB anche caratterizzati per difficoltà.
Nella mia zona per esempio Komoot non elenca molti percorsi.

Se invece vuoi un'app generica, con sentieri magari anche per escursionismo, OruxMaps è ottima e l'ho provata personalmente.
(il tutto, per Android)
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Personalmente uso Strava per preparare i percorsi, non è la migliore App per l'MTB perché non ti da strumenti precisi per fare un percorso realmente adatto al tipo di uscita che vuoi fare. Mi è capitato a volte di imbattermi in percorsi impossibili da salire in bici (perché in realtà si trattavano di sentieri CAI da fare esclusivamente a piedi). Tuttavia uso quello per "abitudine".
Komoot è fatto molto bene per la MTB, è come Strava ma con alcune chicche interessanti come la possibilità di analizzare il percorso e darti maggiori dettagli su difficoltà, pendenze etc. Se vuoi tutte le funzionalità lo devi pagare.
Wikiloc l'ho usato per escursionismo a piedi, non è male ma preferisco in tal senso altri prodotti come OutdoorActive.
Se hai un ciclocomputer Garmin di ultima generazione (ad esempio il 530) potresti usare Trailfolks che è preinstallato. Io non l'ho mai provato ma dicono che sia pieno di sentieri appositamente creati per la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: adpn13

LuboZ

Biker serius
18/6/11
109
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Prova Locus Maps, c'è anche in versione free, caricando le mappe opportune da open andromaps (facilissimo) di i fa vedere tutti i Trail con le simbologie di pendenza e difficoltà
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Io ti consiglio Trailforks.
Ci sono parecchi trail, molti con descrizioni, alcuni con foto e video.
Ci sono anche le recensioni di chi li ha percorsi, che ti aiutano a capire in che condizioni sono.

Io cerco le discese e poi, con Basecamp creo il percorso in salita, per arrivare lì.
Carico il percorso sull’Etrex e lo seguo.

A onor del vero, diversi giri belli li ho trovati anche su alltrails.com
 

Classifica mensile dislivello positivo