App navigazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matalto

Biker popularis
29/1/21
77
6
0
21
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Ciao a tutti, io pratico enduro/giri alpini e avrei bisogno di un'app che mi permetta di scaricare tracce anche offline e che abbia una buona carta geografica con curve di livello e tutto il resto. Ne ho provate alcune tra cui oruxmaps ma per farla funzionare sono diventato matto e alla fine l'ho disinstallata perché troppo complicata. Qualcuno ne conosce di più valide?
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Non che abbia chissà che esperienza, ma secondo me di più valido di OruxMaps non c'è niente. Se poi dici che ti servono due funzioni in croce probabilmente trovi qualcosa di più semplice, ma limitato.
 

Matalto

Biker popularis
29/1/21
77
6
0
21
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Non che abbia chissà che esperienza, ma secondo me di più valido di OruxMaps non c'è niente. Se poi dici che ti servono due funzioni in croce probabilmente trovi qualcosa di più semplice, ma limitato.
Ma con oruxmaps ho provato a scaricare varie mappe della mia zona e sono tutte senza curve di livello e poi l'app nel suo insieme per me è molto confusionaria e complicata. Non ho proprio capito come funziona
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma con oruxmaps ho provato a scaricare varie mappe della mia zona e sono tutte senza curve di livello e poi l'app nel suo insieme per me è molto confusionaria e complicata. Non ho proprio capito come funziona
Le mappe scarica quelle di openandromaps, poi a parte devi scaricarti le curve di livello e le maschere (non ricordo il termine tecnico) per MTB, fai tutto dall' app.
Ci son riuscito io che quando c'è da avere a che fare con programmi e app riesco a fargli fare di tutto tranne quello che dovrebbero fare e ne cavo fuori solo bestemmie

Da quel che ho visto Orux è il più chiaro di tutti come interfaccia (sicuro meglio di Garmin ma li ci vuole poco), le mappe son sempre molto aggiornate, saltan fuori sentieri nuovi con anche il nome e soprattutto è completamente gratis (o quasi)
 

Matalto

Biker popularis
29/1/21
77
6
0
21
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Le mappe scarica quelle di openandromaps, poi a parte devi scaricarti le curve di livello e le maschere (non ricordo il termine tecnico) per MTB, fai tutto dall' app.
Ci son riuscito io che quando c'è da avere a che fare con programmi e app riesco a fargli fare di tutto tranne quello che dovrebbero fare e ne cavo fuori solo bestemmie

Da quel che ho visto Orux è il più chiaro di tutti come interfaccia (sicuro meglio di Garmin ma li ci vuole poco), le mappe son sempre molto aggiornate, saltan fuori sentieri nuovi con anche il nome e soprattutto è completamente gratis (o quasi)
Ho fatto esattamente quello che scrivi qui, scaricato le mappe da openandromaps però riaprendo l'applicazione non cambia nulla. Ho cercato anche qualche tutorial ma sono.tutti di vecchie versioni dell'app e non sono più di aiuto.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Se non sbaglio per scaricare facilmente le mappe devi usare direttamente lo smartphone. Vai sul sito di openandromaps e clicchi sul simbolo Oruxmaps della mappa che ti interessa. La mappa si scarica e si installa da sola.
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
206
145
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Ciao. Io Orux lo trovo estremamente complesso, per niente "user friendly" e molto, troppo personalizzabile per essere facile da usare. L'ho provato per un mesetto, con annessi vaffanculi, perdite di tempo e frustrazioni, e alla fine ho deciso che il gioco non vale la candela, per me. Però si, aggiunge le linee di livello non è complicato, a quanto ricordo: come dice @Speak, ti basta scaricare il relativo file (che non è la mappa, attenzione!) direttamente dall'app. Non vorrei sbagliare, ma se non ricordo male è anche necessario rendere visibile il livello con le curve. I file necessari si chiamano DEM: io li ho scaricati da qui.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Dovrebbe essere sufficiente il comando Mappa > Strumenti mappa > DEM downloader per avere dem e curve di livello. Le curve di livello dovrebbero essere disponibili anche sfruttando i dem incorporati in altre mappe scaricate Mappa > opzione overlay > countur lines
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho fatto esattamente quello che scrivi qui, scaricato le mappe da openandromaps però riaprendo l'applicazione non cambia nulla. Ho cercato anche qualche tutorial ma sono.tutti di vecchie versioni dell'app e non sono più di aiuto.
Devi scaricare le mappe, i file con i liveli e le maschere che ti servono e poi logicamente devi renderli visibili altrimenti si vedrà sempre la mappa standard
Ciao. Io Orux lo trovo estremamente complesso, per niente "user friendly" e molto, troppo personalizzabile per essere facile da usare. L'ho provato per un mesetto, con annessi vaffanculi, perdite di tempo e frustrazioni, e alla fine ho deciso che il gioco non vale la candela, per me. Però si, aggiunge le linee di livello non è complicato, a quanto ricordo: come dice @Speak, ti basta scaricare il relativo file (che non è la mappa, attenzione!) direttamente dall'app. Non vorrei sbagliare, ma se non ricordo male è anche necessario rendere visibile il livello con le curve. I file necessari si chiamano DEM: io li ho scaricati da qui.
Una volta che capisci i tasti che ti servono (alla fine quelli per gestire traccie e mappe) li metti nella schermata principale ai lati (quelli che scompaiono quando non li usi) e poi non devi fare nient' altro. Mi è capitato di provare a usare un Garmin per esempio e l'ho trovato molto più complicato
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan

Matalto

Biker popularis
29/1/21
77
6
0
21
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Ti ringrazio per il link

Ciao. Io Orux lo trovo estremamente complesso, per niente "user friendly" e molto, troppo personalizzabile per essere facile da usare. L'ho provato per un mesetto, con annessi vaffanculi, perdite di tempo e frustrazioni, e alla fine ho deciso che il gioco non vale la candela, per me. Però si, aggiunge le linee di livello non è complicato, a quanto ricordo: come dice @Speak, ti basta scaricare il relativo file (che non è la mappa, attenzione!) direttamente dall'app. Non vorrei sbagliare, ma se non ricordo male è anche necessario rendere visibile il livello con le curve. I file necessari si chiamano DEM: io li ho scaricati da qui.
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io uso Osmand. Si scaricano le mappe e funziona tutto offline. Non ricordo quanto sia usabile nella versione free perché l'ho acquistata anni fa, mi trovo benone la uso soprattutto per escursioni a piedi ma anche per pianificare i giri in mtb da seguire poi sul ciclocomputer.
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Io uso oruxmaps ma ho caricato le 4umaps, disponibili tra le mappe online, che hanno già le curve di livello e la difficoltà del trail sia escursionistica che mtb. Funziona anche offline perché tiene in memoria le mappe visualizzate
 

Classifica mensile dislivello positivo