APP MOUNTAINBIKE/RUNTASTIC su iPhone

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.823
2.725
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
con i dati cellulare, basandosi sulla triangolazione dei ripetitori, il sistema rintraccia i telefoni cellulari...quindi dati più precisi!

svantaggio: costi connessione!
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
A me capita spesso che perda il segnale gps in mezzo ai boschi.
Inoltre, il salvataggio dura tantissimo e per terminarlo occorre chiudere l'app e riaprirla.
Mah?
 

Degli90

Biker superioris
18/9/12
813
12
0
Riglione City (Pisa)
Visita sito
Bike
Specialized Diverge E5 Élite '21/Stumpjumper Comp Carbon '22
Domanda da profano, è possibile utilizzare runtastic senza internet?
Con la connessione 3G quanti kb "consuma"?
Per quali funzionalità questa applicazione utilizza la connessione internet?

Grazie
 

simokhs

Biker serius
8/5/11
218
0
0
Perugia
Visita sito
io non la utilizzo, ma credo che non consumi dati di connessione se disattivi tale collegamento, ma utilizzi il segnale del GPS ;-)

ti ripeto, non la utilizzo, quindi potrei sbagliare ;-)
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao
Si puoi utlizzarla senza internet DOPO che L'app si è scaricata la mappa che le servirà per il funzionamento.
Basta poi disinserire traffico dati e 3G per ridurre di parecchio il consumo della batteria. Questo vale anche per altre app come Strava.
Notabene che NON devi mettere il cell in Uso in Aereo perché altrimenti blocchi l'accesso all'antenna GPS da parte dell'app.

Domanda da profano, è possibile utilizzare runtastic senza internet?
Con la connessione 3G quanti kb "consuma"?
Per quali funzionalità questa applicazione utilizza la connessione internet?

Grazie
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao
Si puoi utlizzarla senza internet DOPO che L'app si è scaricata la mappa che le servirà per il funzionamento.
Basta poi disinserire traffico dati e 3G per ridurre di parecchio il consumo della batteria. Questo vale anche per altre app come Strava.
Notabene che NON devi mettere il cell in Uso in Aereo perché altrimenti blocchi l'accesso all'antenna GPS da parte dell'app.

Si é possibile, però non ti carica la mappa. Consuma decisamenteeno batteria...
 

chano

Biker novus
17/4/08
16
0
0
www.lucaronchi.it
ciao, scusate l'intromissione ma ho fatto la prima uscita di stagione e ho provato quest'app che è davvero fatta bene! anche la cartografia non è male!

per quanto riguarda l'uso di internet l'app funziona anche senza collegamento internet, bisogna però scaricare la porzione di mappa che vi interessa PRIMA di disattivare la connessione dati cellulare. è la prima cosa che ho guardato perchè sapevo che nei boschi dove vado io i cellulari non prendono praticamente mai...
basta "tappare" sul collegamento "mappa offline" sulla barra inferiore dell'app, ridimensionare la mappa comprendendo le zone in cui voglaimo pedalare e scaricarla in locale. per il resto si può fare tutto tranquillamente dopo essere arrivati a casa appoggiandosi all'adsl casalinga (caricare la sessione sul server, condividerla ecc)
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Utilizzavo sempre RUNTASTIC PRO, che ha la funzione di pausa automatica, utilissima quando si pedala in mezzo ai boschi in montagna e si vuole prendere fiato.
Da qualche settimana, visto che era gratis il giorno di Pasqua, ho scaricato MOUNTAINBIKE PRO, che, pur avendo la funzione di pausa automatica, sembra richiedere l'abbinamento con un sensore, che non possiedo.
Qualcuno sa se c'è modo di modificare le impostazioni di MOUNTAINBIKE PRO per utilizzare la funzione di pausa automatica, senza sensore?
Grazie.
 

coeuno

Biker novus
18/3/13
7
0
0
Visita sito
Ho scaricato questa App ma non l'ho ancora utilizzata (in effetti mi sto facendo ogni tipo di corredo...ma mi manca ancora la Biga che devo acquistare settimana prox...spero!)
Detto ciò conosco molto bene le App di Runtastic - uso, infatti, da circa 3 anni la prima da loro sviluppata, RUNTASTIC, appunto...che dire? perfetta in tutto e per tutto! (forse anch'essa non precisissima sul dislivello!)

Sono un'ottima software house che fa prodotti spettacolari! (ho scaricato anche il loro Altimeter, Roadbike - runtastic bici strada - identico a mountain bike ma con cartografia differente...)

La cosa figa è che iscritto alla loro Facebook page ho sempre visto i post sul periodo gratis per le versioni PRO. (non che costino chissà quanto...) Ma alla fine...non ho praticamente comprato nessuna delle loro APP. Ho sempre sfruttato i 2 giorni free per farmele tutte gratis in versione PRO.

Detto ciò....ottima APP come tutte le altre! Consigliatissime anche a pagamento se non riuscite a procurarvele gratis.
(per le due dedicate al mondo 2 ruiote ottima la possibilità della mappa off-line. Mancanza che c'è in Runtastic che soffro quando faccio uscite trekking di 20-30 km sulle alpi...dove il segnale 3G o GPRS difficilmente arriva!)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Utilizzavo sempre RUNTASTIC PRO, che ha la funzione di pausa automatica, utilissima quando si pedala in mezzo ai boschi in montagna e si vuole prendere fiato.
Da qualche settimana, visto che era gratis il giorno di Pasqua, ho scaricato MOUNTAINBIKE PRO, che, pur avendo la funzione di pausa automatica, sembra richiedere l'abbinamento con un sensore, che non possiedo.
Qualcuno sa se c'è modo di modificare le impostazioni di MOUNTAINBIKE PRO per utilizzare la funzione di pausa automatica, senza sensore?
Grazie.

La funzione di auto pausa sfalsa i dati del giro!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Comunque se scaricate il GPX e lo buttate dentro un altro gestore di tracce (per esempio, io uso GPSies+), l'altimetria viene ricalcolata sulla nuova mappa, che essendo altimetrica restituisce un dislivello corretto ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
mi sono attrezzato ieri con una batteria supplementare della phonix da 6000mah adesso sono davvero OK !!!!



Scusate, ma staccando i dati, quanto vi dura la batteria?

Io ho fatto delle prove, e senza dati puoi stare in giro oltre 8 ore, al costo di un paio di metri di errore planimetrico nella traccia che alla fine non influenzano nulla.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Esiste un supporto per Galaxy Nexus?
Anche io sto provando questa App e visto che tanto il cell lo porto dietro a sto punto lo fisso sul manubrio.
Trovo solo supporti veramente fatti a c...o, uno fatto bene ce ne è?
 

Plutonio78

Biker serius
13/10/13
123
2
0
Visita sito
Raga,

anche io sono approdato a questa app, dopo aver usato il runtastic classico..

Mi piace tantissimo, è davvero spettacolare per quantità e fruibilità di dati...
Per non parlare delle mappe offline e dei percorsi salvabili e utilizzabili da altri bikers !

Adesso avrei deciso di acquistare anche il kit che misura velocità e cadenza (così anche la velocità sarà precisissima), qualcuno di voi lo ha già provato?

Pensate che un sistema tipo garmin sia migliore e più utilizzabile?

P.S.
Questo read sta molto in fondo, se qualcuno sa rispondermi può farlo quotando il mio post? Così mi accorgo subito della risposta :P
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Raga,

anche io sono approdato a questa app, dopo aver usato il runtastic classico..

Mi piace tantissimo, è davvero spettacolare per quantità e fruibilità di dati...
Per non parlare delle mappe offline e dei percorsi salvabili e utilizzabili da altri bikers !

Adesso avrei deciso di acquistare anche il kit che misura velocità e cadenza (così anche la velocità sarà precisissima), qualcuno di voi lo ha già provato?

Pensate che un sistema tipo garmin sia migliore e più utilizzabile?

P.S.
Questo read sta molto in fondo, se qualcuno sa rispondermi può farlo quotando il mio post? Così mi accorgo subito della risposta :P

Ciao, io la uso da diverso tempo?, ho anche venduto il garmin 705:) l'ho fatto non xchè runtastic sua migliore, ma perchè ho poco tempo x andare in bici e siccome il 705 aveva ancora un discreto valore l'ho venduto.

Comunque mi trovo bene, ma... L'altimetria come valore istantaneo va bene, ma poi ti ritrovi con un dislivello totale che a volte è anche il doppio del reale:( poi c'è il discorso della fragilità del sistema e autonomia, qui il garmin stravince,...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo