App android per leggere tracce gpx

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Mi consigliate un app android per il mio smartphone dove posso caricare le tracce dei percorsi in gpx che trovo nei vari forum e che mi faccia poi da navigatore?

Se funziona anche senza rete dati anche meglio!

Grazie a tutti per le info
 

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Allora ho trovato la openmtbmap solo Italia e la sto scaricando...

Volevo fare in questo modo:
- utilizzare un vecchio galaxy mini 2 solo come navigatore con oruxmap
- mettere le openmtbmap sul cell per utilizzarle offline con oruxmap
- prendere custodia rigida runtastic per smartphone android da manubrio
- utilizzare cosi il galaxy mini 2 con su oruxmaps solo per fare percorsi nuovi che mi scarico in gpx, o registrarmi i miei percorsi

Che dite??

Può andare??
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
io ti posso dire che la runtastic e' fenomenale. la sto usando da un mese circa e mai nessun problema. bella solida!
 

maudit83

Biker popularis
17/9/08
58
3
0
Dublino/Cosenza
Visita sito
Bike
Merida Tfs Matts 800
Ciao a tutti, mi intrometto per chiedervi se per la stessa applicazione si possono scaricare le mappe offline straniere (a me interessa la spagna). E se le tracce gps scaricate da wikiloc funzionano.

Thanks! :D
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, mi intrometto per chiedervi se per la stessa applicazione si possono scaricare le mappe offline straniere (a me interessa la spagna). E se le tracce gps scaricate da wikiloc funzionano.

Thanks! :D

Se ti riferisci ad oruxmaps e alle mappe openmtbmap, qui trovi anche quella della Spagna:

[url]https://openmtbmap.org/it/download/odbl/[/URL]

Mi sembra che wikiloc usi tracce in formato gpx; se è così le puoi importare in oruxmaps senza problemi.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Allora installato tutto provato e funziona, sia registrazione percorsi che caricamento di tracce esterne.

2 domandine:

1 - su oruxmaps quando seguo uno traccia non mi da le indicazioni come un navigatore normale ma mi dice solo quando mi allontano dalla traccia?

2 - vuoi che impostazioni dell'applicazione usate per uso in MTB? (Distanza minima ecc.?

Grazie a tutti
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Allora ho trovato la openmtbmap solo Italia e la sto scaricando...

Volevo fare in questo modo:
- utilizzare un vecchio galaxy mini 2 solo come navigatore con oruxmap
- mettere le openmtbmap sul cell per utilizzarle offline con oruxmap
- prendere custodia rigida runtastic per smartphone android da manubrio
- utilizzare cosi il galaxy mini 2 con su oruxmaps solo per fare percorsi nuovi che mi scarico in gpx, o registrarmi i miei percorsi

Che dite??

Può andare??

Parere totalmente personale. Il tel deve fare il telefono
Se vuoi fare quelle cose o lo fai con cell secondario o meglio ancora un device dedicato
Specie se vai a muoverti in ambienti montani o a te sconosciuti

Come app orux è molto valida ;-)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Anche io mi trovo bene con OruxMap. Quando devo seguire qualche itinerario che ho scaricato da internet in GPX metto il mio Nexus 5 nella custodia che si attacca al tubo orizzontale in zona manubrio con una bella powerbank da 6000Mah collegata e cosi ci faccio tutta la giornata a schermo acceso senza problemi. Lo smartphone resta abbastanza protetto sia in caso di pioggia che di caduta, la leggibilità dello schermo e ottima e ne risente solo in caso di forte sole che ci batte contro direttamente ed in caso di chiamate è un attimo estrarlo per rispondere. Come mappe al momento mi affido ad OpenCycleMap on-line che è molto dettagliata anche perchè in caso di mancanza di rete scompare si la mappa ma la traccia blu e l'indicatore di posizione ti permettono comunque di continuare a seguire l'itinerario.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Allora ho fatto sia una prova di registrazione percorsa che una prova di seguire il percorso.

Praticamente ho preso un mio vecchio motorola defy (smartphone impermeabile) che aveva il microfono rotto e quindi inutilizzabile come telefono. L'ho applicato al manubrio della bici riutilizzando il supporto del mio computerino che ho tolto in quando sullo smartphone ho ora, km percorsi, velocità ecc, tutto tramite gps.

L'ho "piallato" e installato solo le applicazioni base e oruxmaps.
Caricato le openmtbmaps italia.
Ho giocato un pò con le impostazione del programma, come orientamento , avvisi vocali ecc.

Per la registrazione dei percorsi tutto perfetto, li ho anche esportati in gpx, ricaricati sul pc su basecamp ecc.

Per seguire una traccia tutto semplicissimo, si può anche seguire a percorso inverso, l'unica cosa ovvia è che quando si segue un percorso non è+ che hai le indicazioni tipo navigatore svolta a destra, sinistra ecc., ma ti indica solo quando ti sei spostato troppo dalla traccia in metri (che puoi impostare da programma).

Cmq mi sto trovando bene

;-)
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
uppo questa per non aprire una nuova discussione a riguardo:

ma se carico una mappa gpx su Oruxmap, come faccio a seguirla off line?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo