Apex 1x11 su decathlon Rockrider

GLR

Biker novus
15/11/20
13
2
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Buongiorno a tutti,
sono abbastanza nuovo nel mondo delle MTB, in quanto ho ed uso bici gravel di "provenienza" strada.

Ho però messo le mani sulla bici di mio figlio, una Rockrider 520 della decathlon. Non il massimo, ma per far cominicare un ragazzino di 13 anni mi sembra valida.

Utilizzando un po' di materiale di "scarto" della mia bici, ho tentato un esperimento un po' franksnstein... (a cui ho sottoposto anche la mia gravel Surley.

Ho smontato tutto il gruppo originale (un 3x8) è ho messo su un cambio apex 1x11 con cassetta posteriore sram 11-42 e guarniura da MTB sx eagle 1x11-12. Di per se, l'accrocchio funziona perchè prima era sulla mia bici e girava che era una meraviglia.

Ma sulla bici di mio figlio riscontro il seguente problema. Dopo le prime tre o quattro cambiate, la catena sembra spostarsi troppo, tanto da saltare prima un pignore, e dopo altre tre cambiate, ne salta un altro. In sostanza con otto/nove cambiate mi passa tutti e undici i rapporti.
Ho pensato come prima cosa al forcellino piegato. Spesi 5 euro da Decathlon ne ho comprato uno nuovo, ma il risultato non è cambiato.

Avete qualche suggerimento, prima che mio figlio mi chieda indietro la bici funzionante...?

Grazie e buona giornata a tutti.
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Non ho capito quali comandi/trigger utilizzi sulla 520. Quindi immagino tu abbia montato il cambio Apex con un comando mtb. Beh in linea di massima i comandi mtb/strada non sono compatibili.
 

GLR

Biker novus
15/11/20
13
2
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Non ho capito quali comandi/trigger utilizzi sulla 520. Quindi immagino tu abbia montato il cambio Apex con un comando mtb. Beh in linea di massima i comandi mtb/strada non sono compatibili.
...hai ragione... ho montato un trigger NX anzichè quello apex che avevo sulla mia surley...
vorrà dire che dovrò fare una missione speleologica in cantina per recuperare il trigger apex...
Errore da pischelli.
grazie.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.476
3.480
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...hai ragione... ho montato un trigger NX anzichè quello apex che avevo sulla mia surley...
vorrà dire che dovrò fare una missione speleologica in cantina per recuperare il trigger apex...
Errore da pischelli.
grazie.
ma hai il trigger flatbar Apex? perchè il comando per dropbar non puoi montarlo su un manubrio dritto.

comunque sì la soluzione è il trigger flatbar Apex, perchè il cambio Apex non è compatibile con i comandi 11v mtb. sarebbe compatibile, volendo, con i comandi 10v (su cassetta 10v)
 

GLR

Biker novus
15/11/20
13
2
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
ma hai il trigger flatbar Apex? perchè il comando per dropbar non puoi montarlo su un manubrio dritto.

comunque sì la soluzione è il trigger flatbar Apex, perchè il cambio Apex non è compatibile con i comandi 11v mtb. sarebbe compatibile, volendo, con i comandi 10v (su cassetta 10v)
Si, ho da qualche parte il trigger flarbar Apex che usavo sulla mia bici...
Senza pensarci ci ho messo un nx da mtb che avevo nuovo e mai usato (un vecchio progetto fallito).
Grazie... perché stavo veramente impazzendo... capivo che qualcosa non tornava...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo