Apertura catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema è: si ritrova il punto? Io una volta ho richiuso molto alla buona la catena che si era aperta.
Purtroppo non avevo dietro niente, ho usato dei sassi trovati lì sul sentiero pensando "poi quando sono a casa riapro il punto e lo sistemo meglio".

Ecco, a casa non c'è stato verso di ritrovarlo, e la catena ha continuato la sua usura senza più aprirsi :-)
In emergenza si fa quanto possibile. Come metodo invece usare un perno non dedicato per la chiusura può andare bene come no, ma non è una strada sicura.
Il punto si ritrova normalmente perchè se si usa il perno apposito ha un colore diverso.
Se avessi un problema durante un giro tale per cui devo smagliare e riutilizzare un perno smagliato (non mi capita perchè mi porto dietro una falsa maglia apposta di ricambio per questo), quando torno la catena la cambio tutta, non sto li nemmeno a pensarci.
A rimanere a piedi o farmi male perchè mi cede la catena sotto sforzo non ci voglio nemmeno pensare.
Non ho bici che valgono più di mille euro in utilizzo, ma sull'efficienza delle parti essenziali non speculo mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
scusa ma cosa compro con 4 euro, il pezzo con la falsamaglia ? ma poi non ho sempre lo stesso problema dei pernetti inserendo questo pezzo?
Per esempio questa:

Devi solo togliere la maglia danneggiata e sostituirla con la falsa maglia che è composta da due semimaglie.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
L'altro giorno mi si è aperta la catena alla bdc,
Non avendo falsa maglia e non avendola nessuno dei ciclisti che ho fermato (molti altri manco si son degnati di fermarsi), ho miseramente chiamato casa per farmi prendere.

Se avessi letto questo topic avrei almeno provato a riparare (il multitool con lo smagliacatena ce l'avevo)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
L'altro giorno mi si è aperta la catena alla bdc,
Non avendo falsa maglia e non avendola nessuno dei ciclisti che ho fermato (molti altri manco si son degnati di fermarsi), ho miseramente chiamato casa per farmi prendere.

Se avessi letto questo topic avrei almeno provato a riparare (il multitool con lo smagliacatena ce l'avevo)
A Follonica? :-)
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Si usa la maglia appena tolta per fare battuta, dopo aver girato la catena per fare in modo che il pernetto dello smagliacatena faccia una specie di rifollatura della testa del pin
cioé si mette la maglia tolta davanti al pin in modo che non fuoriesca, questo vuoi dire ? praticamente se uno avesse un pezzetto di piastra metallica sarebbe la stessa cosa, in modo che il pin ci sbatta quando con lo smagliacatena si spinge.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Esatto. Infatti mentre sei su un sentiero, la piastrina metallica più facile da trovare, delle dimensioni e dello spessore giusto è proprio una maglia della catena
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo