Apertura catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Solo per curiosità, la prassi ortodossa nel caso si apra una catena e poi si debba richiuderla, é quella di utilizzare poi il pernetto speciale che poi va rotto (quindi comprarlo nuovo ?) e va bene così, oppure mi sbaglio ?
ho visto video in cui si consiglia, una volta richiusa con lo stesso perno, di martellare su di esso affinche la "testa" che si ricrea non ne consenta la fuoriuscita. personalmente trovo la cosa un pó accomodata, una volta ho aperto la mia catena e poi richiusa senza tante storie anche se cosciente che non sia un lavoro da manuale. gradirei delucidazioni in merito.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ne è già parlato molte volte.
1 non si smaglia mai due volte nello stesso punto.
2 non si può riutilizzare il perno smagliato se si vuole la sicurezza che questo non esca di sede durante la marcia.

Poi uno fa come crede e se gli va bene contento per lui.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Se ne è già parlato molte volte.
1 non si smaglia mai due volte nello stesso punto.

Il problema è: si ritrova il punto? Io una volta ho richiuso molto alla buona la catena che si era aperta.
Purtroppo non avevo dietro niente, ho usato dei sassi trovati lì sul sentiero pensando "poi quando sono a casa riapro il punto e lo sistemo meglio".

Ecco, a casa non c'è stato verso di ritrovarlo, e la catena ha continuato la sua usura senza più aprirsi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: seatime

Speak

Biker superioris
16/8/07
908
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il problema è: si ritrova il punto? Io una volta ho richiuso molto alla buona la catena che si era aperta.
Purtroppo non avevo dietro niente, ho usato dei sassi trovati lì sul sentiero pensando "poi quando sono a casa riapro il punto e lo sistemo meglio".

Ecco, a casa non c'è stato verso di ritrovarlo, e la catena ha continuato la sua usura senza più aprirsi :-)
Se si è già aperta una volta io a casa l'avrei buttata subito nel bidone.
Poi basta prenderne una con la maglia di giunzione (Ma esistono ancora quelle senza ?)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
Se si è già aperta una volta io a casa l'avrei buttata subito nel bidone.
Poi basta prenderne una con la maglia di giunzione (Ma esistono ancora quelle senza ?)
Era con la maglia di giunzione, ma non si è aperta in quel punto...

Ora non posso più verificare con microscopi elettronici o altre tecniche avanzate, e' una cosa capitata parecchi anni fa e quella catena non c'è più. Però ricordo bene questa cosa, l'ho richiusa straconvinto che a casa avrei trovato facilmente il punto, invece guarda e riguarda non l'ho trovato.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Tutto giusto quello che ti hanno detto, metti la falsamaglia e sei a posto. Per amor di cronaca però cè anche da dire che quando ho cominciato a fare mtb, ero uno dei pochi amici che portava con sè lo smagliacatena (e che sapeva usarlo...). Quando qualcuno rompeva la catena, ho sempre eliminato la maglia deformata togliendo una interna e una esterna SENZA far uscire tutto il pin dalla maglia esterna.
Poi rigiuntavo la catena rispingendo lo stesso pin in posizione e lo pressavo ben bene, per ricreare la ribattitura del pernetto e tornavamo a casa senza problemi e la maggior parte delle volte non riuscivamo neanche a ritrovare il pin su cui avevamo lavorato.
Ma erano altri tempi, eravamo meno fighetti noi e le 9V molto più tolleranti delle 12V.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Il problema è: si ritrova il punto? Io una volta ho richiuso molto alla buona la catena che si era aperta.
Purtroppo non avevo dietro niente, ho usato dei sassi trovati lì sul sentiero pensando "poi quando sono a casa riapro il punto e lo sistemo meglio".

Ecco, a casa non c'è stato verso di ritrovarlo, e la catena ha continuato la sua usura senza più aprirsi :-)
Significa che avevi fatto un ottimo lavoro :-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Per amor di cronaca però cè anche da dire che quando ho cominciato a fare mtb, ero uno dei pochi amici che portava con sè lo smagliacatena (e che sapeva usarlo...). Quando qualcuno rompeva la catena, ho sempre eliminato la maglia deformata togliendo una interna e una esterna SENZA far uscire tutto il pin dalla maglia esterna.
Poi rigiuntavo la catena rispingendo lo stesso pin in posizione e lo pressavo ben bene, per ricreare la ribattitura del pernetto e tornavamo a casa senza problemi e la maggior parte delle volte non riuscivamo neanche a ritrovare il pin su cui avevamo lavorato.
Anche io facevo così
 

Classifica mensile dislivello positivo