Test Aper KOMPace: dalla Grecia alle Dolomiti

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Vi avevamo presentato la Aper Kompace qualche mese fa. Si tratta di una bici da enduro in alluminio con un sistema di sospensione particolare, il Rising Pivot Technology. Questo design a perno alto ha una caratteristica unica: quando la sospensione posteriore si muove nella sua corsa, il perno si alza,...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.721
6.419
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io sinceramente non capisco perchè declinare una bici del genere all'enduro... ma non sarebbe meglio metterci una doppia piastra (o anche no) e chiamarla direttamente DH???

nell'enduro che io sappia si pedala e anche in speciale dovrebbero esserci dei rilanci...

bici a parte il video è stupendo coi bellissimi trail di canazei fatti a inizio stagione quando ancora non sono battuti, posti stupendi
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.601
1.500
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Tutta quella cinematica l'avrei sfruttata per un mezzo DH puro più che una enduro limitata in salita.
La puleggia inferiore penso serva anche per avere piu denti della corona ingaggiati , senza si rischierebbero più saltellamenti della catena con rischio che non faccia presa con la corona .
Mi pare di capire che sia più un mezzo per Worriors che da Ninja !
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
ciao @iron.mike83 , anche io ho provato al Riva bike festival questa bici e mi è piaciuta molto.
Avrei bisogno del tuo parere su alcuni punti, perchè non ho avuto tanto tempo per provarla:
- A me non è sembrata così difficile da portare a bassa velocità, è vero che invogliava ad andare veloce, ma se andavo piano non era così difficile
- Come si comporta nel misto guidato? E' precisa e maneggevole?
- Non so se hai fatto tanta salita, ero curioso di sapere come ti era sembrata la cambiata e se tutto il giro catena creava problemi nella trasmissione in salita.
Grazie !
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
ciao @iron.mike83 , anche io ho provato al Riva bike festival questa bici e mi è piaciuta molto.
Avrei bisogno del tuo parere su alcuni punti, perchè non ho avuto tanto tempo per provarla:
- A me non è sembrata così difficile da portare a bassa velocità, è vero che invogliava ad andare veloce, ma se andavo piano non era così difficile
- Come si comporta nel misto guidato? E' precisa e maneggevole?
- Non so se hai fatto tanta salita, ero curioso di sapere come ti era sembrata la cambiata e se tutto il giro catena creava problemi nella trasmissione in salita.
Grazie !
Ciao, a basse velocità non mi è piaciuta molto, non è un mezzo fatto per andare piano, questa è una caratteristica di un pò tutte le "endurone" e sulla Aper si avverte ancora di più. A basse velocità sembra paradossalmente tutto più faticoso fare qualsiasi cosa. La musica cambia quando apri il gas. Per fare un esempio pratico se provi a pomparla per saltare via una radice e stai andando a 10km/h ti rimane li piantata a terra se la pompi a 25km/h risponde molto meglio
Sul guidato è molto precisa, maneggevole Ni, anche qui se il trail è veloce nessun problema se il trail è lento e tortuoso si fa più fatica.
Ci tengo a precisare che non sono difetti della bici ma caratteristiche, questa è fatta per l'enduro e quindi tira fuori il meglio di se in quella precisa situazione
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao, a basse velocità non mi è piaciuta molto, non è un mezzo fatto per andare piano, questa è una caratteristica di un pò tutte le "endurone" e sulla Aper si avverte ancora di più. A basse velocità sembra paradossalmente tutto più faticoso fare qualsiasi cosa. La musica cambia quando apri il gas. Per fare un esempio pratico se provi a pomparla per saltare via una radice e stai andando a 10km/h ti rimane li piantata a terra se la pompi a 25km/h risponde molto meglio
Sul guidato è molto precisa, maneggevole Ni, anche qui se il trail è veloce nessun problema se il trail è lento e tortuoso si fa più fatica.
Ci tengo a precisare che non sono difetti della bici ma caratteristiche, questa è fatta per l'enduro e quindi tira fuori il meglio di se in quella precisa situazione
Grazie della risposta.
Rispetto alla Trek Slash, l'ultima con l'infulcro alto come si paragona?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo