antitetanica

monstroitacud

Biker serius
6/10/06
114
0
0
palermo
Visita sito
scusate se mi faccio i caxxi vostri ma... fatevi l'antitetanica!chi l'ha gia fatta ,faccia il richiamo e chi non l'ha mai fatta la faccia!ieri in mezzo all'erba mentre pedalavo mi sono impigliato in del spinato arrugginito e mi ciunnavu!e oggi mi sono dovuto fare il richiamo al vaccino che fortunatamente avevo gia fatto!il tetano è pericolosissimo si muore con tutti in muscoli impegnati in contrazioni violente!si può contrarre con morsi di animali,ma soprattutto in ferite anche relativamente profonde in cui vi si innesti della terra!perchè la rottura di caxxi non si annida nelle cose appuntite ma nel terreno,quindi si trova in ogni cosa che venga a contatto con esso...si può contarre addirittura pungendosi pesantemente con una spina di carciofo!e noi in mtb corriamo spessissimo il rischio di trovarci della terra nelle ferite e di imbatterci in filo spinato!per chi non sia vaccinato esiste un rimedio da inoculare entro le 24 ore dopo la ferita ma ma si deve usare solo in caso di sicura necessità perchè può portare gravi problemi!da preferire mille volte è il vaccino preventivo che invece è del tutto innucuo!c'è da dire che in ferite lievi non vi è rischio perchè la merd* per produrre il veleno ha bisogno dell'assenza di ossigeno,e quindi in ferite superficiali come quelle che ci facciamo milioni di volte il contatto con l'aria elimina il rischi; ma in ferite profonde o fori(chiodo arrugginito)il rischio è elevatissimo!aaaa quello che si fa da bimbi dura 10 anni... quindi se avete più di 10 anni è da rinnovare!scusate se mi sono dilungato ma ieri mi son letto cosa provoca il tetano ed il suo rimedio e mi è venuta l'anzia...
__________________
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Esatto...nelle ferite molto sanguinanti il rischio è modesto...spesso il problema sono le ferite "non sanguinanti", tipo schegge o pruni che rimangono sotto pelle etc...
Nemmeno io sono coperto, bisognerà che vada a fare il vaccino...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
credo che tutti l'abbiano fatta... fa parte delle vaccinazioni obbligatorie :-)... il problema è il richiamo decennale che uno si scorda :-(
... un altro cproblema è che se non ricordi o non ti sei vaccinato ti becchi una puntura di immunoglobuline :-(... che nonostatnte tutto sono sempre a rischio.

Ciao
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ma quali ferite sono a rischio? Io giro 6 mesi l'anno con decine e decine di graffi sulle braccia e sui polpacci. :-((

Sono a rischio tetano o devo preoccuparmi solo nel caso di tagli profondi?
 

buggerru

Biker popularis
4/10/05
89
0
0
Serra (Mo)
Visita sito
scusate se mi faccio i caxxi vostri ma... fatevi l'antitetanica!chi l'ha gia fatta ,faccia il richiamo e chi non l'ha mai fatta la faccia!ieri in mezzo all'erba mentre pedalavo mi sono impigliato in del spinato arrugginito e mi ciunnavu!e oggi mi sono dovuto fare il richiamo al vaccino che fortunatamente avevo gia fatto!il tetano è pericolosissimo si muore con tutti in muscoli impegnati in contrazioni violente!si può contrarre con morsi di animali,ma soprattutto in ferite anche relativamente profonde in cui vi si innesti della terra!perchè la rottura di caxxi non si annida nelle cose appuntite ma nel terreno,quindi si trova in ogni cosa che venga a contatto con esso...si può contarre addirittura pungendosi pesantemente con una spina di carciofo!e noi in mtb corriamo spessissimo il rischio di trovarci della terra nelle ferite e di imbatterci in filo spinato!per chi non sia vaccinato esiste un rimedio da inoculare entro le 24 ore dopo la ferita ma ma si deve usare solo in caso di sicura necessità perchè può portare gravi problemi!da preferire mille volte è il vaccino preventivo che invece è del tutto innucuo!c'è da dire che in ferite lievi non vi è rischio perchè la merd* per produrre il veleno ha bisogno dell'assenza di ossigeno,e quindi in ferite superficiali come quelle che ci facciamo milioni di volte il contatto con l'aria elimina il rischi; ma in ferite profonde o fori(chiodo arrugginito)il rischio è elevatissimo!aaaa quello che si fa da bimbi dura 10 anni... quindi se avete più di 10 anni è da rinnovare!scusate se mi sono dilungato ma ieri mi son letto cosa provoca il tetano ed il suo rimedio e mi è venuta l'anzia...
__________________
Staquoto,tutto assolutamente vero.Il tetano non perdona e, visto che ci siamo, usate sempre il casco.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Esatto...nelle ferite molto sanguinanti il rischio è modesto...spesso il problema sono le ferite "non sanguinanti", tipo schegge o pruni che rimangono sotto pelle etc...
Nemmeno io sono coperto, bisognerà che vada a fare il vaccino...

Azz.. con quel fare minaccioso che hai sull'avatar, mi sa che non sei scoperto per niente.....fai scappare pure il tetano :))): :))):
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
vero tutto, ma non esageriamo con le preoccupazioni. tipicamente il tetano si annidia nelle feci animali. 2 anni fa durante un gf mi sono grattugiato un ginocchio, per altro ferito in precedenza (su asfalto) ed ancora non sanato. poichè il capitombolo avvenne in un punto in cui non si sapeva dove finisse il fango ed iniziasse la merd@, il mio medico mi suggerì di farmi il siero antitetano. ma devo dire che se avessi saputo prima le controindicazioni, non lo avrei fatto: è preparato sull base di siero umano, dunque non si può escludere al 100% rischio HIV e epatiti varie, tanto quanto si è costretti ad una trasfusione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo