• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Antiforature e peso...

Tuzzo

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Ferrara
www.tuzzo.net
ciao
una domanda da pivello.
In seguito alle numerose forature l'annos corso ho preso un nastro al decathlon, molto economico (mi pare sui 5 euro) una specie di stoffa per capirci.
Ecco la mia impressione è stata di una pedalata più faticosa, cosa quasi assurda considerando il peso, eppure sta cosa mi rompeva.
In seguito ho acquistato sempre al decatlonh un altra soluzione più costosa, una specie di pellicola sui 15 euro mi pare color trasparente azzurro, io devo ancora provarlo ma l'amico che l'ha utilizzato mi ha demolito psicologicamente: "pesantissimi, non metterli su, una cosa increibile!".
Ehehhe a questo punto la domanda; dalle mie ricerche avevo sentito parlar bene delle stricie in kevlar (siamo sui 25 euro, ma lìimportante è capire se vi è sempre questa sensazione emm sgradevole da condividere.
Vi sono altre soluzioni? Copertoni particolari, camered'aria ecc.
Ho una rockrider 8.1 e giro nella bassa padana, tra le pinete dove regina è la cagatreppola

ciao e grazie

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le fasce Geax in kevlar le ho usate e si comportano abbastanza bene, anche se non riparano dalle spine più robuste, ma sono comunque "avvertibili" in pedalata anche se non più di tanto. Quello che rende evidente la presenza delle fasce in pedalata infatti non mi pare tanto il loro peso quanto la loro stessa presenza che influisce sulla flessibilità del sistema camera-fascia-copertone, non ho mai provato le strisce Deca che sembrano molto rigide e spesse ma non mi meraviglierebbe se la loro presenza fosse avvertibile anche in maniera fastidiosa per la loro rigidezza più che per il loro peso.
Se comunque vuoi ovviare alla base al problema delle forature, dato che dici che ti capitano frequentemente, puoi pensare di latticizzare le tue ruote rendendole di fatto tubeless con del lattice sigillante al loro interno, in modo che il foro venga riparato il più delle volte senza che tu nemmeno te ne accorga, per questa operazione puoi utilizzare uno dei tanti kit di trasformazione in commercio oppure procedere col più economico ma più laborioso metodo EoT (http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30), in ogni caso basta rabboccare il sigillante regolarmente e ti scordi delle forature, il peso totale della ruota dato che elimini la camera d'aria rimane pressochè lo stesso.

kaka181295

Biker superis
29/7/09
341
0
0
altamura
Visita sito
ciao , volevo farti una domanda. ma tu sulla 8.1 hai i michelin che c erano di serie?? perchè ho motato che sono moooolto sottili sui laterali , non ho fatto caso al battistrada. se così fosse, io ticonsiglio di finire di consumarli ( anche se non sò come dato cheusile striscie in kevlar)e di cambiarli con qualcosa di più resistente. Sulle fasce in kevlar non sono molto informato

Tuzzo

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Ferrara
www.tuzzo.net
grazie delle info, naturalmente mi sono andato a leggere i messaggi vecchi, ma devo dire la verità non mi aspettavo che cosi pochi grammi potessero avvertirsi cosi...Sotto l'aspetto dele forature nulla da dire, sono nettamente diminuite e ne sono pienamente soddisfatto. Il "problema" è che ho perso la scorrevolezza originaria diciamo anche che le nie deboli gambotte sono forse sìtroppo sensibili.
Grazie

Tuzzo

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Ferrara
www.tuzzo.net
si, ci sono ancora gli originali e devo dire che sono davvero morbidi, anche se uno pneumatico più grosso non resisterebbe ugualmente alle "cagatreppole" nostrane. Un amico intende provare pneumatici antiforatura consigliatili dal "biciclaio" del paese...ma temo si ritroverà un altro zavorrone...

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Uso entrambe le tipologie di fasce, quelle morbide in kevlar sulla Nomad, con gomme kenda Nevegal da 2.35, ma anche quelle rigide in plastica trasparente della deca sulla 9.2, con gomme Michelin AM da 2.20. Devo dire che con le prime, che sono anche più larghe, forse perchè le gomme di per se già sono piuttosto dure da spingere in salita, non noto un particolare fastidio aggiuntivo, mentre con le deca, che peraltro sono sempre consigliabili da gestire con pressioni relativamente piuttosto alte, noto un certo irrigidimento della normale morbidezza dell'insieme copertone-camera ed un conseguente minor apporto di ammortizzazione, ma non mi sembra che questo incida in modo sensibile sulla prestazione generale. Entrambe hanno un peso contenuto e non danno la certezza di evitare le forature, ma comunque se unite ad un buon copertone non troppo usato ed ad una camera efficente posso contribuire a ridurre sensibilmente le forature. E' consigliabile tenere una pressione delle camere un pò più alta del solito quando si usano le fasce della Deca nella tipologia in plastica dura perchè altrimenti si corre il rischio che il bordo delle stesse procuri dei tagli alla camera. Ci sono diversi altri sitemi per contenere il problema delle forature, ma logicamente ogni sistema ha le sue controindicazioni o delle problematiche specifiche.

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io ho preso le strisce in kevlar da quando le ho messe non ho piu' forato,e inizialmente ero disperato ogni uscita mi costava 5 euro x una camera ora ho risolto i miei problemi e non le cambierei mai,infatti molti mi consigliano i tubless ma finche' vado avanti senza forare continuo così.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
grazie di questo post ke è tornato utile anke a me... quindi è meglio latticizzare la ruota ke comprare il kevlar secondo voi?

Dipende, se la tua zona è impestata di grosse spine come dalle mie parti in alcune stagioni (spine di acacia e grosse spine di cardo, robe che sembrano chiodini d'acciaio) le fasce in kevlar sono praticamente inefficaci e conviene latticizzare, anche se questo implica qualche sbattimento in più, se invece le forature sono dovute a piccole spine allora le fasce in kevlar (a mio parere le migliori rimangono le Geax, anche se costano di più) funzionano più che bene, le metti su senza problemi e non ti incasini con kit tubeless, metodi home made e lattici sigillanti.

K

Keronea

Ospite
Io monto le strisce di kevlar e per ora mi trovo bene, se poi latticizzi è ancora meglio

D.E.I.V.

Biker novus
24/12/09
38
0
0
Molfetta
Visita sito
Scusate la mia inesperienza ma io ho risolto il problema montando delle camere d'aria autoriparanti comprate dal Deca. Secondo voi sono buone, non tanto per l'efficienza, ma per il peso e quindi le prestazioni?

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
mettete i i kevler della geax ha costo contenuto (25 euro ) leggerissime e la bike diventa tipo fachiro non bucherete piu

Con meta' soldi circa compri le due camerdarie con liquido,
e la ruota sara' piu' morbida che con l'altra soluzione.
Le usavo una volta, e funzionavano bene, ma con le camerdarie
con lattice hai la ruota piu' morbida e sullo sterrato lo noti.

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
Con meta' soldi circa compri le due camerdarie con liquido,
e la ruota sara' piu' morbida che con l'altra soluzione.
Le usavo una volta, e funzionavano bene, ma con le camerdarie
con lattice hai la ruota piu' morbida e sullo sterrato lo noti.
valuterò il tuo consiglio anche io per ora con i l
kevlar mi trovo bene,
ma secondo te mescolando le due soluzioni quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi?

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
valuterò il tuo consiglio anche io per ora con i l
kevlar mi trovo bene,
ma secondo te mescolando le due soluzioni quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi?

Mescolando le due soluzioni ?!?!?
Io le ho provate entrambe ed appunto la ruota piu' morbida
che ottieni con le camerdarie con lattice rispetto alle strisce
di kevlar e' una cosa da non sottovalutare.
Devi inoltre considerare che le strisce di kevlar se non tieni la ruota
adeguatamente gonfia, rischiano con il tempo di tagliarti la camerdaria.
Poi considera che montarle non e' propriamente semplice e devi stare
attento a posizionarle bene. Considera pure che tali strisce ti proteggono
solo il frontale della ruota e non i bordi come le camerdarie con il lattice.

Dalla mia esperienza sul caso direi senza dubbio camerdarie con lattice.

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Le fasce in kevlar sono molto morbide e non creano problemi alle camere d'aria nemmeno se quest'ultime vengono tenute a bassa pressione, non esiste il rischio di tagliarle. Diversamente le fasce in plastica dura potrebbero creare qualche fastidio, con i bordi affilati, se le camere vengono tenute a bassa pressione.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo