Anthem X2

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Come vedete dal mio profolo, per il momento uso una front "cancello" per allenarmi e divertirmi (Bottecchia FX510 con Vbrake e forca ad elastomeri...).
Ho fatto (e faccio) molta strada anche con una biga "bitumiera" da corsa e quindi mi piacciono le bici performati.
Come MTB pensavo quindi di sostituire il mio cancello con una decente XC, ma non sono molto deciso e quindi ritorno sull'argomento per chiedere lumi a voi...
Vorrei un mezzo sicuro e scorrevole, ma anche affidabile e non eccessivamete costoso.
Decathlon ha delle buone front e full (8.2 e 9.2) piuttosto diverse tra loro.
La front è più corsaiola mentre la full + più una trail, direi.
Però mi sembrano entrambe più che decenti.
Mi è caduto però l'occhio anche sulle Giant che ha un rivenditore dalle mie parti e la Anthem X2, più costosa di entrambe le Deca sopra citate, mi sembrerebbe però una buona XC full.
Che ne dite?
In particolare, una full mi darebbe più sicurezza nelle curve veloci dissestate (il mio cancello mi ha ad esempio disarcionato ieri su un gruppo di radici in curva mente andavo abbastanza veloce...)?
Oppure è soprattutto questione di gomme e giusta pressione di gonfiaggio?
Insomma, a parità di coperture e con le bici ottimizzate decentemente (pressioni, etc...) una full come la Giant da me indicata mi darebbe più sicurezza, tenuta e performance rispetto ad una delle due Deca sopra citate oppure non farebbe troppa differenza?
Consigliatemi!

Pino
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Come vedete dal mio profolo, per il momento uso una front "cancello" per allenarmi e divertirmi (Bottecchia FX510 con Vbrake e forca ad elastomeri...).
Ho fatto (e faccio) molta strada anche con una biga "bitumiera" da corsa e quindi mi piacciono le bici performati.
Come MTB pensavo quindi di sostituire il mio cancello con una decente XC, ma non sono molto deciso e quindi ritorno sull'argomento per chiedere lumi a voi...
Vorrei un mezzo sicuro e scorrevole, ma anche affidabile e non eccessivamete costoso.
Decathlon ha delle buone front e full (8.2 e 9.2) piuttosto diverse tra loro.
La front è più corsaiola mentre la full + più una trail, direi.
Però mi sembrano entrambe più che decenti.
Mi è caduto però l'occhio anche sulle Giant che ha un rivenditore dalle mie parti e la Anthem X2, più costosa di entrambe le Deca sopra citate, mi sembrerebbe però una buona XC full.
Che ne dite?
In particolare, una full mi darebbe più sicurezza nelle curve veloci dissestate (il mio cancello mi ha ad esempio disarcionato ieri su un gruppo di radici in curva mente andavo abbastanza veloce...)?
Oppure è soprattutto questione di gomme e giusta pressione di gonfiaggio?
Insomma, a parità di coperture e con le bici ottimizzate decentemente (pressioni, etc...) una full come la Giant da me indicata mi darebbe più sicurezza, tenuta e performance rispetto ad una delle due Deca sopra citate oppure non farebbe troppa differenza?
Consigliatemi!

Pino




ti consiglio di dare uno sguardo nella sezione dedicata a prodotti giant, li troverai numerosi discussioni sulla anthem da peersone che la utilizzano con estrema soddisfazione

ciao
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao,
non voglio fare pubblicità ad un marchio piuttosto che ad un altro.
Fino a 2 settimane fà, usavo una front Giant XTC del 2007, poi modificata in alcune parti. Ottima. Qualitativamente eccezionale.
Da allora mi è venuto il pallino della full, e puntavo proprio ad un Anthem X2, dato che il marchio mi dà affidabilità e mi sembra anche molto performante. Il fatto è che il costo è relativamente alto. Non so che sconto riusciresti ad ottenere, però credo che arriverai a 1500-1600€ dai 1999€ del listino.
Ero indeciso anch'io. Dopo varie ricerche ho trovato un'occasione sul mercatino. Cube AMS 125 K24 2008. Ci ho messo un pò ma poi mi sono deciso. Stesso prezzo della Anthem, ma nettamente superiore in dotazioni. Non voglio dire quale telaio sia migliore dell'altro, però ti invito a prendere in considerazioni anche marchi meno "comuni".
Per l'utilizzo che vorresti farne, forse andrà bene anche un modello meno aggressivo, ma ti consiglio di buttarci un occhio, tanto per fare un confronto. http://www.cube.de
Ciao.
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Si, in effetti Giant ha un prezzo abbastanza alto rispetto alla dotazione, comunque darò un'occhiata alle discussioni dedicate, come da consiglio.
Il fatto positivo per me è che Giant me la procura il rivenditore nella mia città senza problemi, mentre per altre marche non ho concessionari molto a portata.
Deca ovviamente non è problematico perché vai li e se la biga ti piace, te la porti semplicemente via.
Mi spiace non avere un concessionario Specy dalla mie parti.
Vicino all'ufficio ho un rivenditore Cannondale, ma li siamo ancora più alti come prezzi per una buona bicicletta...
Ok, ora cerco di farmi una idea più precisa sulla Giant.
Per il momento grazie delle indicazioni!
Ciao
PINO
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
posso dirti che sul numero di questo mese di mtb action c'e' un bel test sulla anthem i giudizi che danno sono a dir poco entusiastici, alla voce difetti da rilevare: nessun difetto, e qusti i prodotti li testano davero e se trovano cose che non vanno non si fanno troppi scruopoli nel metterli in evidenza, ah! come utilizzatore del modello precedente posso solo dirti che e' una bici eccezionale poi secondo me i prodotti giant hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo, e rivendilita'

ciao ciao
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
posso dirti che sul numero di questo mese di mtb action c'e' un bel test sulla anthem i giudizi che danno sono a dir poco entusiastici, alla voce difetti da rilevare: nessun difetto, e qusti i prodotti li testano davero e se trovano cose che non vanno non si fanno troppi scruopoli nel metterli in evidenza, ah! come utilizzatore del modello precedente posso solo dirti che e' una bici eccezionale poi secondo me i prodotti giant hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo, e rivendilita'

ciao ciao

Sono d'accordo sulla qualità, per il prezzo un pò meno. La mia prima bici seria è la XTC1 del 2007. Il prezzo è stato eccezionale, 30% di sconto, grazie al sivende vicino casa. Lo stesso modello 2008 non è equipaggiato allo stesso modo e costa qualcosa in più. Questo non l'ho capito.
Il discorso rivendibilità, è relativo alla frequenza di cambio bici. Cambiandola nel giro di 6 mesi - 1 anno otterresti un buon prezzo, dopo credo che si svalutino troppo (dico in generale) e ti viene da pensare se venderla o tenerla. Pensiero personale.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sono d'accordo sulla qualità, per il prezzo un pò meno. La mia prima bici seria è la XTC1 del 2007. Il prezzo è stato eccezionale, 30% di sconto, grazie al sivende vicino casa. Lo stesso modello 2008 non è equipaggiato allo stesso modo e costa qualcosa in più. Questo non l'ho capito.
Il discorso rivendibilità, è relativo alla frequenza di cambio bici. Cambiandola nel giro di 6 mesi - 1 anno otterresti un buon prezzo, dopo credo che si svalutino troppo (dico in generale) e ti viene da pensare se venderla o tenerla. Pensiero personale.


tra le ditte cosiddette grandi e' quella secondo me con il miglior rapporto qualita' prezzo, poi se paragoni ad altri marchi con politiche di vendita particolari sicuramente potrai risparmiare qualcosa, pero' rimango dell'opinione che i prodotti giant rispetto alla qualita' e al funzionamento in modo particolare delle sue full (vedi sistema maestro considerato unanimamente uno dei sistemi migliori) non abbiano prezzi esagerati
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
tra le ditte cosiddette grandi e' quella secondo me con il miglior rapporto qualita' prezzo, poi se paragoni ad altri marchi con politiche di vendita particolari sicuramente potrai risparmiare qualcosa, pero' rimango dell'opinione che i prodotti giant rispetto alla qualita' e al funzionamento in modo particolare delle sue full (vedi sistema maestro considerato unanimamente uno dei sistemi migliori) non abbiano prezzi esagerati

Infatti la mia premessa è stata che qualitativamente sono dei telai ottimi. Purtroppo personalmente devo fare i conti con il budget per questo mi ho guardato anche altrove.
Concordo col dire che prendere una Giant è una garanzia.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Infatti la mia premessa è stata che qualitativamente sono dei telai ottimi. Purtroppo personalmente devo fare i conti con il budget per questo mi ho guardato anche altrove.
Concordo col dire che prendere una Giant è una garanzia.


se cerchi un po' in giro sicuramente potrai fare dei buoni affari sul modello della scorsa stagione
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
... è che il mio negoziante i modelli dell'anno scorso li ha finiti, mentre tra qualche giorno dovrebbero arrivargli tutti i modelli 2009.
Beh, vedo a che prezzo può darmi la X2, mi sa che comincio la trattativa.
La recensione su MTBA l'ho letta, ma li hanno provato il modello TOP della Anthem :sbavon:, non raggiungibile dalle mie finanze .
Non sono certo che la X2 avrebbe avuto la stessa trionfale recensione, però mi pare comunque abbastanza ben montata...​
 

giorgi

Biker popularis
31/8/05
82
0
0
Valle Olona
Visita sito
posso dirti che sul numero di questo mese di mtb action c'e' un bel test sulla anthem i giudizi che danno sono a dir poco entusiastici, alla voce difetti da rilevare: nessun difetto, e qusti i prodotti li testano davero e se trovano cose che non vanno non si fanno troppi scruopoli nel metterli in evidenza, ah! come utilizzatore del modello precedente posso solo dirti che e' una bici eccezionale poi secondo me i prodotti giant hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo, e rivendilita'

ciao ciao

Non posso che dare atto a windbike le prove ne parlano benisssimo, e da possessore di Giant Trance X da 11,5 kg (CHE VA' DADIO ) mistava balenando anche a me l' idea di acquistare il solo frame e poi personalizzarla a 9,3 kg.
Bo' vedremo , in Inghilterra adesso si compra a circa 900 euro + sped, ma non so' se sono siti affidabili.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
... è che il mio negoziante i modelli dell'anno scorso li ha finiti, mentre tra qualche giorno dovrebbero arrivargli tutti i modelli 2009.

Beh, vedo a che prezzo può darmi la X2, mi sa che comincio la trattativa.
La recensione su MTBA l'ho letta, ma li hanno provato il modello TOP della Anthem :sbavon:, non raggiungibile dalle mie finanze .

Non sono certo che la X2 avrebbe avuto la stessa trionfale recensione, però mi pare comunque abbastanza ben montata...​


si hai ragione hanno provato il top, ma quando il progetto e' valido, e credimi in una full e' tutto perche' se il sistema non funziona puoi avere anche una biga di 10 kg ma ti fara' dannare l'anima, io quando ho aquistato la mia con i pedali faceva quasi 13 kg ma piano piano l'ho portata ad 11,50, ma bene andava anche prima solo che ora e' piu' leggera ed e' sicuramente meglio specialmete nei rilanci ed in salita.

ciao ciao
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Cerchi e mozzi della X2 sono affidabili secondo voi, robusti abbastanza per un uso non troppo "delicato"?
Giro spesso nella pineta di Ostia, infestata da radici sporgenti, che oltre a fare di tutto per farmi cadere, mettono a dura prova il cerchio posteriore (per il momento giro con il mio cancello "front").
Oggi sono tornato a casa dopo un'ora di allenamento con la ruota MOLTO "sconcentrata", e spero che si possa riallineare (vediamo domani che dice il mio ciclista).
Insomma, vorrei un mezzo abbastanza robusto da non costringermi a metterci le mani dopo ogni uscita.
Sono disponibilissimo a fargli tutta la manutenzione che serve, ma non vorrei devertare matto dietro la biga... per me è un divertimento, niente di maniacale!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Cerchi e mozzi della X2 sono affidabili secondo voi, robusti abbastanza per un uso non troppo "delicato"?
Giro spesso nella pineta di Ostia, infestata da radici sporgenti, che oltre a fare di tutto per farmi cadere, mettono a dura prova il cerchio posteriore (per il momento giro con il mio cancello "front").
Oggi sono tornato a casa dopo un'ora di allenamento con la ruota MOLTO "sconcentrata", e spero che si possa riallineare (vediamo domani che dice il mio ciclista).
Insomma, vorrei un mezzo abbastanza robusto da non costringermi a metterci le mani dopo ogni uscita.
Sono disponibilissimo a fargli tutta la manutenzione che serve, ma non vorrei devertare matto dietro la biga... per me è un divertimento, niente di maniacale!



la anthem ha vari livelli di allestimenti se non ricordo male dovrebbe partire da 1500 euri fino ad arrivare intorno ai 5000? sinceramente non so' cosa monti come ruote comunque in genere nei primi livelli di allestimento vengono montati componenti non tiratissimi quindi si piu' pesanti ma anche ragionevolmente robusti
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sono andato a vedere sul sito giant, dove per la x2 e' previsto il montaggio di ruote con mozzishimano deore e cerchi mavic 117, sicuramente un montaggio votato alla robustezza ed alla durta nel tempo, chiaramente sempre entro i limiti di utilizzo per le quali sono state pensate
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Bene, ottima notizia, thanks!
Stamane il mio amico ciclista mi ha "raddrizzato" la ruota della Bottecchia (c'è ancora riuscito) e quindi domani mi ci posso di nuovo allenare: ovviamente non avrei voluto avere la stessa frequenza di "stortamento" anche con la bici nuova...
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Bene, ottima notizia, thanks!
Stamane il mio amico ciclista mi ha "raddrizzato" la ruota della Bottecchia (c'è ancora riuscito) e quindi domani mi ci posso di nuovo allenare: ovviamente non avrei voluto avere la stessa frequenza di "stortamento" anche con la bici nuova...
ti faccio vedere appena lo trovo un filmato delle discese che facciamo con l'anthem x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo