Anthem o Scalpel quale delle due??

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
Volevo prendere una full per problemi di schiena (adesso ho una taurine) quale mi consigliate fra le due?? Che differenza c'e' nel carro posteriore?? La Giant so che usa il sistema Maestro (ma non so molto) e la Scalpel so che non ha il pivot(ne so ancora meno)...consigli

Ps dimenticavo non disdegno qualche gf
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Prenditi l'Anthem, visto che le gare non sono il tuo pane quotidiano.La scalpel è una full prettamente xc e non ha un carro ammortizzato vero e proprio,l'anthem secondo me è un pelino piu comoda e di facile utilizzo.
 

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
grazie dei consigli, anche io ero più orientato verso l'anthem, ho sentito parlare molto bene del sistema Maestro, la scalpel mi piace ma ho paura che il sistema del carro non aiuti molto e poi ho sentito dire che si scollano spesso i foderi
 

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
Dipende se se ti piace il puro XC-GF-Marathon visto in modo agonisto allora Scalpel se ti vuoi più divertire e sei più "tranquillo" allora meglio il Giant.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
La SCALPEL CARBON è:

Più reattiva
Più nervosa
Più leggera
Più difficile da Guidare
Più Vincente in gara (a parità di Biker)
Più Garanzia a vita
Più la Migliore forcella in assoluto................la LEFTY
Più rivendibile come usato
......................PIU' BELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ops.............. dimenticavo Più costosa (unico difetto) ma la qualità costa.
Prova una CANNONDALE poi non riesci più a cambiare .......credimi
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
La SCALPEL CARBON è:

Più reattiva
Più nervosa
Più leggera
Più difficile da Guidare
Più Vincente in gara (a parità di Biker)
Più Garanzia a vita
Più la Migliore forcella in assoluto................la LEFTY
Più rivendibile come usato
......................PIU' BELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ops.............. dimenticavo Più costosa (unico difetto) ma la qualità costa.
Prova una CANNONDALE poi non riesci più a cambiare .......credimi

ed anche piu rognosa!!!infatti la Lefty, i mozzi dedicati, il tipo di telaio sono piu delicati delle comuni mtb...basta leggere qualsiasi forum dedicato(su light bikes ne parlano molti) per vedere quanti problemi hanno queste scalpel con lefty...
Poi che vada bene su questo non discuto perchè non l'ho mai provata...resta il fatto che per un utilizzatore medio che non prende la mtb per gareggiare e basta e quindi gli dedica meno tempo o è meno disposto a fare manutenzione la scalpel potrebbe diventare un problema.
La facilità di utilizzo e l'affidabilità sono piu importanti per un utilizzatore medio della prestazione assoluta, che poi è tutta da dimostrare.
 

albymony

Biker serius
20/10/06
261
0
0
padova
Visita sito
io di scalpel ne ho avute due mai un problema e comunque se vuoi una full comoda che si possa paragonare alla giant che vuoi prendere sicuramente la rize si avvicina di piu e posso dirti con certezza che la rize carbon con lefty cresce una spanna alla anthem!!
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
...passato anche io da una front ad una FULL...avevo una Giant XTC ed ora ho una Giant Anthem X. Fin ora ho fatto solo 2 uscite (90-100Km in totale) e devo dire che per ora NON torno indietro. Il sistema Maestro 4.0 lavora che è una bellezza...l'ammo si setta in poco tempo...e lavora bene anche sotto SAG.

Per le gare...non so darti un contributo valido o meglio...è sicuramente un pelino meno reattiva della front nei rilanci ma molto dipende dai percorsi...ancora non ho fatto gare con la Anthem e se le dovessi fare le mie ambizioni sono solo quelle di tagliare il traguardo e divertirmi...quindi:augustin:

Nel mio caso la scelta è stata dettata dal fatto che i percosi che frequento durante il week end sono si di tipo XC ma in parecchi punti con molte sconnessioni (tra radici, buchette o pietraie...) dove con la front nonostante le coperture e ruote UST in alcuni punti perdevo la rotondità della pedalata dovuti alla rigidità del carro posteriore. Ora a parte l'aver guadagnato una "enorme" stabilità e sicurezza in discesa...ho un mezzo che mi consente di "copiare" il terreno lasciandomi solo il compito di pedalare tranquillo...proprio la scorsa domenica ho percorso una salita abbastanza ostica (si trova su Monte Cavo in prov di Roma e la salita è quella della Via Sacra)...beh...andavo su con ammo e forca libere (no chiuse!!!) e raggiungendo la meta in minor tempo e molto + riposato...nonostante la biga ora mi pesa 400 gr in più rispetto alla vecchia soluzione front...

Io ho il telaio in alluminio...( quello in carbonio costa molto più del doppio e pesa solo 100gr in meno (secondo le recensioni)...
Ciao!
 

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
io ho provato per un paio di giorni la Scalpel e devo dire che pensavo fosse più reattiva(in un vecchio post spiegavo i motivi) non ho mai provato altre full ho paura che le altre possano essere ancora peggio
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Senti ma visto che costano entrambe una tombola, non riesci a provarle? Sicuramente la Cannondale da in prova, il negoziante di Grosseto ne aveva una...
CMQ la Giant è + versatile, la Cannondale è + corsaiola, ed è anche giusto, perché se vuoi maggiore versatilità devi andare sulla Rize.

Personalmente preferisco la Scalpel, ma sono uno che ha una full solo perché è obbligato dal mal di schiena.

CMQ dubito che la Olmo abbia la tecnologia necessaria per tirar fuori una Scalpel. Una cosa è farsi fare i telai adottando disegni già provati e testati, un'altra è testare giorno dopo giorno nuovi modelli in gara con un team ai vertici e POI produrre.

La qualità Giant Cannondale Specy e di poche altre trova pari solo in quei piccoli produttori che però hanno team di livello internazionale, tipo Foes, Orange, Intense o Santa Cruz... E poche di queste riescono cmq a tradurre in efficaci prodotti XC le loro fantastiche versioni DH o FR
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
uscita domenica circa 70 km con 1600 di dislivello e di pomeriggio al centrocommerciale con moglie e figli, credimi che i figli ti spaccano la schiena!!! :omertà:

io ho provato per un paio di giorni la Scalpel e devo dire che pensavo fosse più reattiva(in un vecchio post spiegavo i motivi) non ho mai provato altre full ho paura che le altre possano essere ancora peggio
 

Allegati

  • Immagine 013.jpg
    Immagine 013.jpg
    60,6 KB · Visite: 60

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo