Anteriore che traballa

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Campanatura ruota posteriore.
Vuoi dire che hai scampanato la ruota post per aumentare l'offset fra quella ant e post?

"Un bersaglio dei più gettonati è proprio questo: l’allineamento del telaio e della forcella, con la conseguente errata tracciatura reciproca delle due ruote. Fermo restando che quello appena citato rimane un inconveniente che, se presente, andrebbe risolto perlomeno per migliorare le doti di scorrevolezza della bicicletta, riteniamo che sia ben lontano dall’essere identificato come causa di “shimmy”. Già, perché “l’offset” determinato dal disassamento tra ruota anteriore e quella posteriore implica un “braccio” che incrementa, in una certa misura, la stabilità del mezzo, rendendo meno probabile l’instabilità dell’avantreno. Potrà sembrare paradossale, ma le biciclette più inclini a sviluppare il problema in oggetto sono proprio quelle il cui telaio risulta meglio allineato, quindi più sensibili allo svilupparsi di quei sistemi di forze che agiscono nell’avantreno di cui diremo più avanti."
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
No. La ruota l' ho presa usata.
Mi finì il cambio tra i raggi e ricontrollando la centratura mi accorsi con la dima che la ruota era "scampanata".
In effetti non ho controllato l' offset rispetto l' anteriore che, in caso di imperfezioni del telaio, potrebbe anche essere aumentato.
Come ho detto, la camapnatura , rispetto alle battute del mozzo, venne fatta a seguito di un altro problema.
Da quel momento lo Shimmy è scomparso.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
a me è successo con i coni dei mozzi allentati...ma non è stato facile individuare il problema...sembrava tutt'altro...;-)

provato a campanare la ruota post? risultati?
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
A me lo fa quando l apressione della ruota anterioer scende sotto i 2 bar. Crossmax SL con all'anteriore Continental Explorer a fine carriera e liquido antiforatura. Da nuova non lo faceva, ma ne ha prese di botte....
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Vedo che è un problema alquanto diffuso..........
comunque avevo la ruota dietro scampanata...sono sicuro perchè ho investito una mucca.....le Crossmax sono messe un pochino meglio. La serie sterzo sembra buona...nel senso che il manubrio gira liberamente e non mi sembra di avvertire movimenti con il freno ant. tirato facendo oscillare la bici.

Nel caso in cui fosse quella sono contento di avere rovinato una Chris king
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
No, la ruota è scampanata. Riesco bene a vedere la differenza di spazio tra un fodero e l'altro del telaio...ci saranno di sicuro 2-3 mm.

Oltre a cio' è anche un po storta.

Purtroppo la settimana scorsa ho centrato una mucca. La ruota era quasi quadrata e cosi' ho cercato di rimediare con il tiraraggi velocemente...e malamente. Il risultato è una ruota quasi rotonda ma che è diventata scampanata.

Le crossmax le devo vendere e quindi non le volevo montare perchè ci ho messo tre ore apulirle per benino.

OFF TOPIC! Che ruote mi consigliereste??
Crossmax SLR disc
Oppure mozzi Dt 240s raggi aerolite cerchi ZTR355

Quali sono le piu' rigide?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Io abito nelle zone alpine....qui le vacche girano per campi e stradine, quasi come in india. Diciamo che andavo di fretta, la ghiaia umida e scivolosa una curva e .......panf!!!! Ho frenato meglio che potevo ma il dietro della bici ha centrato una zampona della mucca.

Tranqilli pero'...la mucca non s'e' fatta niente.

Eppure i ZTR li usano molti. Sono leggerissimi.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Oggi ho provato con i Crossmax...la bici va molto meglio.....fermo rstando il fatto che neppure queste ruote sono perfette come centratura e campanatura.

Quindi il problema era proprio li'.

Comunqe appena avro' un po di soldini mi prendero' una nuova serie sterzo Chris King. Questa sembra avere un piccolissimo ed impercettibile gioco, che comunqe c'è.

Off topic: Per le ruote forse meglio le SLR......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo