Anteriore che traballa

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Mi succede una cosa strana, se tolgo le mani dal manubrio della bici ad una velocità superiore a circa 25kmh il davanti inizia a scodinzolare sempre di piu' e mi costringe a riprendere il manubrio se non voglio finire per terra.

Da cosa è dovuto??

Non vi è mai capitato?
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Nella maggior parte dei casi dipende dalla gomma. Forse le spalle non sono posizionate bene all'interno del cerchio o, peggio ancora, ha la carcassa rovinata. Nel primo caso è sufficiente rimontarla bene, nel secondo dovrai sostituirla.
PS: che gomma hai?
 

juditta

Biker novus
21/4/04
28
2
0
Chieri TO
Visita sito
Potrebbere dipendere anche dall'angolo di sterzo, molto dipende dall'assetto generale della bike,( altezza dell'ammortizzatore come da indicazione del costruttore telaio ? )

ciao.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
I cuscinetti del mozzo sono Dt 240S disc e sono quasi nuovi, la serie sterzo è la Chris king, ha un paio di anni ma sembra ancora o.k. Il telaio é di Titanio e fa 71 gradi allo sterzo.

Spero che non dipenda dalle caratteristiche del Titanio.
Mi è successo anke oggi, se non sto attento a riprendere il manubrio lo sfarfallio diventa esagerato e manda come in risonanza tutta la bici e poi ovviamente ci si potrebbe cadere e fare male!!!
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
A questo punto non so cosa pensare. Hai i tubless e usi il pesto o hai le camere con lo stesso liquido? Potrebbe essere che il liquido, seccandosi, si sia raccolto tutto da una perte e sbilanci la ruota. Ma se hai cambiato gomma per provare...nulla, come non detto
02.gif

Il cerchio è centrato?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Ho cambiato ruota, ho le Crossmax Sl disc che uso soprattutto per le gare ma il discorso non migliora. Forse si sarà seccato il lattice dentro? Sono delle gomme normali latticizzate. Forse dovrei mettere una gomma nuova di zecca e il lattice nuovo e provare.

Ma se fosse sbilanciata la ruota dovrebbe provocare delle vibrazioni nel senso di marcia e non destra sinistra come nel mio caso.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
é un problema piuttosto diffuso e non facilmente identificabile. In gergo si chiama Shimmy

Può essere utile questa lettura: http://www.cycling.it/home_2.asp?id=4&art=1884

Certo!!!! leggendo bene è proprio quello che mi succede.

Adesso devo cecare di risolvere il problema.....

mi sa comunque che uno dei motivi del mio problema è per via del telaio in Titanio che lavora proprio come una molla....ma forse anche la serie sterzo troopo tesa...

Grazie mille comunque!!!! Sei una grande
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Certo!!!! leggendo bene è proprio quello che mi succede.

Adesso devo cecare di risolvere il problema.....

mi sa comunque che uno dei motivi del mio problema è per via del telaio in Titanio che lavora proprio come una molla....ma forse anche la serie sterzo troopo tesa...

Grazie mille comunque!!!! Sei una grande

Un grande? Ma no, uno sfigato che c' è passato prima di te:prost: .
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Davvero??? non ci crederai ma ho la ruota posteriore piuttosto messa male.

E io che credevo fosse l'anteriore...............

Ti ringrazio molto, sono in debito. Se passi da Verona ti offro una birra!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo