anteriore che sbanda sopra i 30 kmh

GOo

Biker serius
potrebbero anke essere i cuscinetti dei mozzi?...

perchè dici ke sn tanti 3.2???
dipende da quanto pesa, da come guida, dal terreno dove corre ecc... o-o

Tengo verso i 3.2 perchè di meno dalle mie parti significa cambiare camera d'aria ogni uscita... terreno abb compatto/argilloso ma con rocce/pietre messe lì apposta. Forse potrei stare anche sui 2.8 ma ciò fatto l'abitudine.. anzi quasi mi garba sentire bene il terreno. Certo sul breccino quello grosso non è proprio il massimo!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Tengo verso i 3.2 perchè di meno dalle mie parti significa cambiare camera d'aria ogni uscita... terreno abb compatto/argilloso ma con rocce/pietre messe lì apposta. Forse potrei stare anche sui 2.8 ma ciò fatto l'abitudine.. anzi quasi mi garba sentire bene il terreno. Certo sul breccino quello grosso non è proprio il massimo!

era quello ke pensavo... anke io vado su terreno compatto, o su rocce fisse, niente ghaia, e mi piace sentire la bike diretta...

odio la remata laterale della ruota sgonfia...

GOo

Biker serius
Avevo fatto delle ricerche e avevo trovato poco o niente ma ora che so come chiamarlo (thx sembola) vedo che è una cosa molto comune..
Spero cmq non sia il telaio.. la bici poi è stock, niente modifiche sostanziali.
Ma ho fatto un passo avanti:
Credo di non essere capace a montare gli pneumatici. Cioè l'ho sempre fatto ma mi sono accorto che una volta gonfiati sono sempre storti. In particolare la gomma posteriore una volta gonfiata risulta sempre + schiacciata poco dopo la valvola per un tratto di 10-15 centimetri con qualsiasi combinazione di gomme/camere d'aria. E il cerchio è dritto, ho tolto anche il nastro, pulito dentro ma è tutto ok anche li.
Ci sono abb impazzito..che sia questa la causa (principale) dello shimmy??!?:cucù:
Cmq ho provato con i racing ralph al posto dei NN che avevo quando ho notato lo shimmy la prima volta e il problema si verifica lo stesso ma in forma un pò + limitata e a velocità + alta.
:i-want-t:

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Per il montaggio degli pneumatici, siccome certi sono un pò rognosi, ti conviene cospargere con acqua saponata le spalle esterne, quelle a contatto con il cerchio, una volta montati li gonfi leggermente e con le mani tiri energicamente la gomma da una parte e dall'altra in modo da fare un primo adattamento, poi la gonfi fino ad arrivare al max di pressione consentita dallo pneumatico stesso, di solito è scritto sulla spalla, così da far tallonare uniformemente la gomma sul cerchio. Gli pneumatici di solito hanno una riga che corre lungo la circonferenza della spalla, vedi se questa è equidistante dal cerchio, se è così il montaggio dovrebbe essere ok altrimenti sgonfia e ripeti l'operazione.
Una volta che la gomma è montata bene la porti alla pressione tua di utilizzo.
Tranquillo che se trovi delle gomme ostinate dovrai ripetere l'operazione anche due tre volte, come è capitato anche a me.
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo