anteriore che sbanda sopra i 30 kmh

GOo

Biker serius
Sentite questa:
ieri mi sono accorto che sopra i 30kmh alzando le mani succede che la ruota anteriore comincia a sbandare vistosamente a dx e sx facendo traballare altrettanto vistosamente anche lo sterzo.
La ruota è centrata bene e il disco è dritto e allora ho pensato ad un allentamento di qualche raggio (la bici ha quasi 4mesi x 2000km, prima andava perfetta).. Siccome ho zero esperienza in fatto di campanatura, l'ho portata dal sivende usuale il quale mi ha risposto che potrebbe essere qualsiasi cosa e che cmq "con queste biciclette è normale che oltre una certa velocità non si possa andare senza mani".:via!:
A parte quest'ultima affermazione può essere davvero qualsiasi cosa?
Non so se può essere d'aiuto ma andando dritto anche a bassa velocità, mani salde sul manubrio, si sentono (leggere) vibrazioni provenienti dal battistrada che prima non sentivo.
Ho una KTM raceline 2008 forcella reba SL, mavic 317disc, NN 2.25 ant.
Lascio a voi commenti vari.

ciao,
Francesco

AREM

Biker urlandum
Sgancia le ruote e rimontale:a volte non si montano a dovere, se cosi fosse petresti avere un probelma del genere.Poi,a bici ferma,tira il freno anteriore e spingi la bici avanti e indietro come per muoverla ma delicatamente e vedi se senti un tic tic,se si,hai la serie sterzo allentata,cosi potresti avere sto tipo di fastidio.Potrebbero essere le guaine del cambio mamari una è troppo lunga e tende a spingere lo sterzo da un lato innescando la vibrazzione.Poi controlla la gomma anteriore se è ben montata:vedi se il bordo è salito a dovere sul cerchio anchesso potrebbe far vibrare la bicicletta.Comunque un meccanico di bici saprebbe risolverti o quantomeno individuare il problema.Ah,dimenticavo la cosa più importante:CAMBIA meccanico!

stefano62

Biker novus
29/11/07
2
0
0
Pontedera
Visita sito
anche io ho avuto lo stesso problema su alcune bici la prima (viner l'ho fatta smontare tutta) dopo di che siamo arrivati non alla soluzione del problema, ma si presentava solo a velocita' piu alta semplicemente mettendo uno spessore sotto all sterzo, lo stesso problema invece mi si e' ripresentato su una merida front carbon li invece l'ho risolto totalmente cambiando la forcella ho messo la sid e cambiato le gomme da michelin dry (in toscana si dice gran troiaio) con delle continental explorer problema risolto a tutte le velocita' e piu' sicurezza in tutti i frangenti mi hanno detto che la forcella che avevo una duke sl aveva una escursione di 100 mal sopportata dalle geometrie del telaio

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ti dico io cosa hai... il tuo sterzo o ciocca se è molle e se stringi diventa duro giusto??

Allora è il "cuscinetto"..Lo spessore che è tra il cuscinetto nello sterzo e il reggimanubrio o si è rotto o stortato o consumato...

hai cambiato qualcosa li davanti allo sterzo??xè se si ti sei dimenticato quell'anello li..(tra il cuscinetto dello sterzo e il reggi manubrio...)

ciao

GOo

Biker serius
Sgancia le ruote e rimontale:a volte non si montano a dovere, se cosi fosse petresti avere un probelma del genere.Poi,a bici ferma,tira il freno anteriore e spingi la bici avanti e indietro come per muoverla ma delicatamente e vedi se senti un tic tic,se si,hai la serie sterzo allentata,cosi potresti avere sto tipo di fastidio.Potrebbero essere le guaine del cambio mamari una è troppo lunga e tende a spingere lo sterzo da un lato innescando la vibrazzione.Poi controlla la gomma anteriore se è ben montata:vedi se il bordo è salito a dovere sul cerchio anchesso potrebbe far vibrare la bicicletta.Comunque un meccanico di bici saprebbe risolverti o quantomeno individuare il problema.Ah,dimenticavo la cosa più importante:CAMBIA meccanico!

La serie sterzo l'ho stretta qualche giorno addietro (in effetti era lente). Proverò a rimontare le ruote anche se mi pare siano a posto. Per le guaine indagherò!

Cmq a parte tutto basta davvero staccare leggermente le mani dallo sterzo e si sciagatta tutto, io non credo si possa affermare che è una cosa normale pur montando un 2.25.

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
be anche sulla mia bici da battaglia quoptidiana che uso come mezzo di trasporto(avrà 20 anni) succede la stessa cosa (anche ai 5 km/h):specc:
sulla mia perchè ha il telaio tutto storto(sembra una biscia)!!!:smile:
spero per te non sia il tuo caso!

GOo

Biker serius
Ti dico io cosa hai... il tuo sterzo o ciocca se è molle e se stringi diventa duro giusto??

Allora è il "cuscinetto"..Lo spessore che è tra il cuscinetto nello sterzo e il reggimanubrio o si è rotto o stortato o consumato...

hai cambiato qualcosa li davanti allo sterzo??xè se si ti sei dimenticato quell'anello li..(tra il cuscinetto dello sterzo e il reggi manubrio...)

ciao

Che vuole dire "ciocca"? Cmq era lente, l'ho solo stretto e finita li. questo settimane fa.

GOo

Biker serius

ciao

Che vuole dire "ciocca"? Cmq era lente, l'ho solo stretto e finita li. questo settimane fa.

GOo

Biker serius
anche io ho avuto lo stesso problema su alcune bici la prima (viner l'ho fatta smontare tutta) dopo di che siamo arrivati non alla soluzione del problema, ma si presentava solo a velocita' piu alta semplicemente mettendo uno spessore sotto all sterzo, lo stesso problema invece mi si e' ripresentato su una merida front carbon li invece l'ho risolto totalmente cambiando la forcella ho messo la sid e cambiato le gomme da michelin dry (in toscana si dice gran troiaio) con delle continental explorer problema risolto a tutte le velocita' e piu' sicurezza in tutti i frangenti mi hanno detto che la forcella che avevo una duke sl aveva una escursione di 100 mal sopportata dalle geometrie del telaio

Non so perchè ma mi hai fatto venire in mente che qualche giorno fa ho fatto una caduta imbecille.. stile attacco che non si sgancia.. :oops:. non vorrei aver stortato qualcosa ma a prima vista sembrava veramente tutto a posto. Comincio a temere il peggio..:-(

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Sentite questa:
ieri mi sono accorto che sopra i 30kmh alzando le mani succede che la ruota anteriore comincia a sbandare vistosamente a dx e sx facendo traballare altrettanto vistosamente anche lo sterzo.
La ruota è centrata bene e il disco è dritto e allora ho pensato ad un allentamento di qualche raggio (la bici ha quasi 4mesi x 2000km, prima andava perfetta).. Siccome ho zero esperienza in fatto di campanatura, l'ho portata dal sivende usuale il quale mi ha risposto che potrebbe essere qualsiasi cosa e che cmq "con queste biciclette è normale che oltre una certa velocità non si possa andare senza mani".:via!:
A parte quest'ultima affermazione può essere davvero qualsiasi cosa?
Non so se può essere d'aiuto ma andando dritto anche a bassa velocità, mani salde sul manubrio, si sentono (leggere) vibrazioni provenienti dal battistrada che prima non sentivo.
Ho una KTM raceline 2008 forcella reba SL, mavic 317disc, NN 2.25 ant.
Lascio a voi commenti vari.
ciao,
Francesco

qualche anno fà è successa la stessa cosa ad un mio amico. Ha acquistato una nuova front con SID (quella rossa) e freni a disco.
Alzando le mani dal manubrio su asfalto piano la bici non ne voleva sapere di andar dritta. Dopo analisi varie del meccanico e della casa madre, è emersa una incompatibilità tra misura del telaio(L o XL non ricordo), tipo forcella (troppo esile) e freni a disco.
Montati i V-brake tutto si è sistemato.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.924
9.508
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fenomeno descritto si chiama "shimmy". Se fai una ricerca vedrai che se ne è già parlato molte volte.

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Io avevo lo stesso problema sulla epic, smonta cambia sostituisci stringi allenta muovi rimuovi ......alla fine risultato:
- è così.....nn si puo far niente.......sulla epic poteva dipendere anche dal passo lungo.....cmq è così ......

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo