anteriore.....a destra o sinistra?

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ragazzi mi sono arrivati i freni nuovi.....
formula extreme.....al posto degli hayes 9
prima montavo l'anteriore a destra......ma ora dovrei stare lì a smontare tutto per invertire le pompe.....

avendo poca esperienza chiedo il vostro giudizio....secondo voi è davvero utile l'anteriore sulla mano più sensibile??
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
workout81 ha scritto:
ragazzi mi sono arrivati i freni nuovi.....
formula extreme.....al posto degli hayes 9
prima montavo l'anteriore a destra......ma ora dovrei stare lì a smontare tutto per invertire le pompe.....

avendo poca esperienza chiedo il vostro giudizio....secondo voi è davvero utile l'anteriore sulla mano più sensibile??

Soluzione semplice: siccome la guidi tu sei tu che ti devi trovare bene. L'anteriore comunque richiede + sensibilità.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Non credo sia un discorso di mani sensibili, io sono destro ed ho il freno anteriore a sinistra ma ho imparato a modularlo bene, piuttosto è un discorso legato all'uso della moto, tanti mtbiker che usano anche moto o scooter, preferiscono avere i freni disposti come sulla moto appunto:prost: :prost: :prost: :prost:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Dallas ha scritto:
Non credo sia un discorso di mani sensibili, io sono destro ed ho il freno anteriore a sinistra ma ho imparato a modularlo bene, piuttosto è un discorso legato all'uso della moto, tanti mtbiker che usano anche moto o scooter, preferiscono avere i freni disposti come sulla moto appunto:prost: :prost: :prost: :prost:

Quoto alla grande.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
io invece ricordo che per una semplice e nota questione fisiologica, nonchè per un basilare principio di fisica, la mano più sensibile è quella meno potente.


ecco perchè la bici, che non ha la rottura di scatole di dove piazzare la frizione, ha i freni GIUSTI, ovvero il posteriore a destra per tirare le derapate e guidare, e l'anteriore a sinistra per i discorsi di fino (perdere velocità in ogni modo e in ogni dove)

chiedetevi (o provate) come mai è molto più facile imparare il noose-wheely (impennata sulla ruota davanti) piuttosto che il manual (sulla ruota dietro)...


ovviamente il discorso si ribalta per i mancini.

poi l'abitudine di chi usa la moto prevale molto spesso, ma i princìpi restano questi perchè li dice il corpo umano e la fisica
:il-saggi:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non ti sembra di essere un po' troppo categorico su un argomento
che tratta di abitudini personali?
Io, per esempio, con la sinistra non mi sò neanche scaccolare il naso,
figuriamoci se riesco ad essere sensibile in frenata!
Ed infatti ho il freno anteriore a destra.
Mica dico di avere ragione, io mi trovo meglio così, anche se:

" i princìpi restano questi perchè li dice il corpo umano e la fisica "

E poi, in quali testi di fisica hai trovato scritto qualto affermi con tale certezza?
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Lampo 13 ha scritto:
Non ti sembra di essere un po' troppo categorico su un argomento
che tratta di abitudini personali?
Io, per esempio, con la sinistra non mi sò neanche scaccolare il naso,
figuriamoci se riesco ad essere sensibile in frenata!
Ed infatti ho il freno anteriore a destra.
Mica dico di avere ragione, io mi trovo meglio così, anche se:

" i princìpi restano questi perchè li dice il corpo umano e la fisica "

E poi, in quali testi di fisica hai trovato scritto qualto affermi con tale certezza?

Sì ma alle abitudini mi sono riferito che sono più "potenti" del fatto fisiologico, quindi ognuno se le metta come meglio si trova,
però la questione fisiologica non è una mia opinione ma semplicemente un dato noto ovvero che per un destro i fasci muscolari più usati si sviluppano maggiormente e con più forza, mentre facendo meno cose con la sinistra questa resta con una muscolatura meno potente.
Sul fatto che meno potenza hai più è facile da controllare, di nuovo non è un'opinione mia ma c'è sui libri di testo, tutto qui!!!

Poi io non volevo proclamare la verità e obbligare nessuno ma semplicemente dare uno spunto di riflessione con un punto di vista purtroppo quasi sempre trascurato!!

:oops:
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
workout81 ha scritto:
ragazzi mi sono arrivati i freni nuovi.....
formula extreme.....al posto degli hayes 9
prima montavo l'anteriore a destra......ma ora dovrei stare lì a smontare tutto per invertire le pompe.....

avendo poca esperienza chiedo il vostro giudizio....secondo voi è davvero utile l'anteriore sulla mano più sensibile??

Mah, fatti invertire i freni da un meccanico e mantieni i freni come li avevi prima, perchè cambiare se ti trovavi bene?

Io ho cambiato solo perchè da anni ormai uso lo scooter tutti i giorni ma nonostante tutto riesco ancora ad usare bici con i freni messi "normalmente", basta pensarci e non fare cazzate nei momenti delicati :il-saggi:

Il discorso del manual e nose press non l'ho capito, cmq da piccolo ho imparato prima a impennare bilanciandomi col freno dietro :kiss-my-:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
workout81 ha scritto:
ragazzi mi sono arrivati i freni nuovi.....
formula extreme.....al posto degli hayes 9
prima montavo l'anteriore a destra......ma ora dovrei stare lì a smontare tutto per invertire le pompe.....

avendo poca esperienza chiedo il vostro giudizio....secondo voi è davvero utile l'anteriore sulla mano più sensibile??

Guarda...con me sfondi una porta aperta su questo discorso...nel senso che anche io sono eternamente indeciso...
Quando ho preso la bici aveva i freni messi in modo "tradizionale" (posteriore a DX), poi facendomi prendere dalla smania che sulle moto si frena col destro ho invertito mettendo l'anteriore a DX, mi sono abituato e ora mi sembra di trovarmi da dio...solo che quando mi capita di provare le bici di altri (che al 90% sono montate col posteriore a DX) mi trovo malissimo, quindi mi verrebbe voglia di uniformarmi.........

ciao
ale
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ragazi ho appena finito di invetire le pompe.....

anteriore a destra....

motivi che mi hanno fatto convincere.....? solo uno!

tirare un nose press di sinistro l'ho trovato veramente impossibile ed oltremodo rischioso per il mio esile corpicino....tuttora in fase di calcificazione..... :scassat:
però penso di averlo fatto veramente radicale!!!! :yeah!:
 

fabri70

Biker novus
21/9/05
16
0
0
53
bologna
Visita sito
starlaFR ha scritto:
io invece ricordo che per una semplice e nota questione fisiologica, nonchè per un basilare principio di fisica, la mano più sensibile è quella meno potente.
ecco perchè la bici, che non ha la rottura di scatole di dove piazzare la frizione, ha i freni GIUSTI, ovvero il posteriore a destra per tirare le derapate e guidare, e l'anteriore a sinistra per i discorsi di fino (perdere velocità in ogni modo e in ogni dove)
chiedetevi (o provate) come mai è molto più facile imparare il noose-wheely (impennata sulla ruota davanti) piuttosto che il manual (sulla ruota dietro)...
ovviamente il discorso si ribalta per i mancini.
poi l'abitudine di chi usa la moto prevale molto spesso, ma i princìpi restano questi perchè li dice il corpo umano e la fisica
:il-saggi:

Mi pare sei fuori strada... credo sia una semplice questione di abitudine, io che guido la moto da 20 anni ho bisogno di avere l'anteriore a dx, quando guidi devi affidarti ai tuoi automatismi e se sei abituato in un certo modo è meglio non "cercarsi grane" incasinandosi la posizione dei freni... pensa a una discesa, ti trovi un ostacolo in mezzo, istintivamente pensi di frenare con l'anteriore (che per abitudine motociclistica ce l'hai a dx) e invece tiri una bella derapata con caduta xché avevi invertito le leve! :!:
Per chi invece non è motociclista penso non abbia molta importanza, va a gusti...
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Credo che, come già detto da molti, sia solo questione di abitudine. Io, ad esempio, sono motociclista dall'ormai lontano 1992 e comunque, sulla bici, preferisco l'anteriore a sinistra. Gli automatismi, almeno per me, dipendono dal mezzo su cui sono in quel momento: il mio cervello 'sa' di essere in bici o in moto e, in caso di emergenza, attiva la mano giusta. D'altronde, non è che in macchina cerco di frenare con le mani...
FORSE il discorso è un po' diverso per gli scooteristi, che effettivamente hanno l'impostazione dei freni identica alla bici (intendo: anteriore su una mano e posteriore sull'altra), ma non avendo mai guidato uno scooter non posso esprimermi.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
oh ragazzi ma io l'ho scritto che l'abitudine prevale sul resto!!!


ma 2 volte non 1!!! poi leggete quello che vi pare, ma io non ho detto nulla di sbagliato rileggetevi i miei post con attenzione e non per partito preso per favore...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
starlaFR ha scritto:
io invece ricordo che per una semplice e nota questione fisiologica, nonchè per un basilare principio di fisica, la mano più sensibile è quella meno potente.


ecco perchè la bici, che non ha la rottura di scatole di dove piazzare la frizione, ha i freni GIUSTI, ovvero il posteriore a destra per tirare le derapate e guidare, e l'anteriore a sinistra per i discorsi di fino (perdere velocità in ogni modo e in ogni dove)

chiedetevi (o provate) come mai è molto più facile imparare il noose-wheely (impennata sulla ruota davanti) piuttosto che il manual (sulla ruota dietro)...


ovviamente il discorso si ribalta per i mancini.

poi l'abitudine di chi usa la moto prevale molto spesso, ma i princìpi restano questi perchè li dice il corpo umano e la fisica
:il-saggi:


io sono destro, la mia mano destra e' piu' forte e anche la piu' sensibile, prova a scrivere con la sinistra...

la questione dei freni ribaltati e' perche' qualche stradista molti anni fa ha tirato fuori sta storia e tutti via dietro. se le bici uscissero di fabbrica senza freni e dovesse montarteli il sivende al momento dell'acquisto, secondo le tue preferenze, chi comincia si informerebbe bene e si farebbe montare l'anteriore a dx.

per il nose e il manual sonocose completamente diverse, non si possono paragonare.
in uno devi semplicemente modulare il freno (e io lo faccio con la dx, dopo anni di anteriore a sx), invece il manual devi imparare a muovere il corpo, i freni, la bici e tutto il resto.
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
Io freno per il 70-80% con l'anteriore (che è quello che ha una maggiore resa), quindi ho deciso di utilizzare la "mano buona" (destra) per l'anteriore.
Il posteriore lo utilizzo per eventuali correzioni o comunque dove la modulabilità non è importante/vitale.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
d'accordo con tutti.

però ricordatevi che le bici sono nate con l'ant a sinistra ed è questa la posizione corretta delle leve.

il freno ant a destra è stato introdotto con le moto, quindi ben dopo, ed è un adattamento portato sulle bici.

poi ognuno fa come meglio è abituato, ma da sempre considero una maniera la più corretta, cioè ant a sinistra
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io mi trovo bene con l'anteriore a sinistra, ho sviluppato una sufficiente sensibilità, oltre al fatto che uso molto il posteriore e quindi mi trovo bene averlo sulla destra..
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Nelle bici da strada si usa il freno anteriore alla destra anche perchè in caso di frenata violenta mentre si beve (la maggior parte usa la mano destra per bere) si rischia soltanto di sgommare un po bloccando la ruota dientro, anziché farsi un bel tuffo carpiato in avanti bloccando quella davanti!
Io personalmente uso l'anteriore sulla sinistra... tanto ho lo zainetto idrico!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo