Anteprima! R.i.p. 2009

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ECCOLA!!!!!!
DSC_0556.JPG

è arrivata ieri mattina alle 11,30 in negozio. alle 13,30 la fsr era già in pre-pensionamento e la rip montata.

il telaio è bellissimo, una anodizzazione nera uniforme e bella robusta, parti forgiate a profusione, nel carro, nei leveraggi, negli infulcri...
la viteria anodizzata è ben fatta, però secondo me potevano farla un pelino più grande, in modo da coprire megli la schermatura dei cuscinetti che così rimangono comunue un pelino in vista ed esposti (di poco) alla polvere.

DSC_0558.JPG

il tubo sterzo tronco-conico è esagerato, come il dimensionamento generale di TUTTI i tubi. fanno sembrare esile e smilza pure la reba09!!!

le impressioni statiche sono ottime.
la taglia è XL con attacco da 90mm (la L mi sta stretta, e un 110 di attacco su una belva così... non se ne parla!) fosse stata un pelino più bassa di orizzontale sarebbe stata perfetta.
filo a piombo alla mano, e ho sostituito il reggisella con uno dritto (diversamente da quanto appare in foto!). oltre ad essere più centrato in sella (e biomeccanicamente "in asse" coi pedali), il fuorisella ora appare più abbondante, mentre prima, con la curvatura del thomson, proprio non mi piaceva!

oggi non ho resistito. in pausa pranzo sono uscito per provarla. non dico di più per ora, ma E' UNA BELVA!!!! è meno scorrevole della fsr, ma MOOOOOLTO più rigida e precisa, affilata come una spada ninja, passa sugli ostacoli e "asfalta" tutto quello che le passa sotto le ruote. fenomenale!
lunedì mattina la ri-provo per bene e posterò commenti più precisi (e foto in action)

dettagli e altre foto anche qui:

http://www.29pollici.com/rip-9/extra/268-rip-2009-larma-am-di-niner

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Benvenuto tra i possessori di rip, aspetto con ansia una recensione approfondita, soprattutto in riferimento alle prestazioni del carro correlate con l'anteriore.
Ciao
francesco

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Molto interessante, la trovo somigliante alla FSR, l'effetto "forcella esile" oltre che dal canotto di sterzo può essere dovuto alla taglia XL, ma non ci dovrebbe essere una Marzocchi AM in arrivo?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Non offenderti Yoda, ma la trovo veramente sgraziata.
Poi, certamente funzionerà benissimo.
pensa un pò se mi offendo! mica abbiamo tutti gli stessi gusti! cosa trovi sgraziato? io non digerisco solo l'accoppiamento tubo sterzo-testa forcella, per il resto mi pare ben proporzionata. certo. una L forse è l'ideale per proporzioni, la XL ha un tubo verticale infinito, ma son lungo, che ci posso fare!!!

zazà

Biker ciceronis
Esteticamente la trovo molto bella e "accattivante". Il primo commento che mi ha suscitato è stato: "tecnica" (ammesso che questo abbia un senso guardando una foto). Secondo me esteticamente meglio in questa taglia che non in quelle più piccole di cui sino ad ora si erano viste le foto.
Ovviamente aspettiamo le impressioni di guida.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
La rip 2009 si comporta proprio bene. il telaio è molto rigido torsionalmente e la sua guida è precisissima. lo sterzo è svelto e granitico allo stesso tempo, coadiuvato dall'ottima rigidità della reba col perno passante (molto più rigida e precisa di quel che si può pensare...)
è un bel carroarmato con le gomme da 2,3, forse ha perso un pò della sua polivalenza della precedente versione in favore di una guida affilata e cattiva. si lascia guidare molto bene nello stretto e nei ripidoni non mi si è mai impuntata.
è molto facile da manovrare nelle manovre da fermo, molto più "trialistica" della fsr che era piantata per terra e basta; questa è veramente un giocattolo divertente!
ora non ho molto tempo, ma metto 2 foto e preparo 2 riprese...
a presto!

DSC_0631.JPG

DSC_0636.JPG

DSC_0602.JPG

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Complimentissimi, forse la prima RIP 2009 in Italy ! :-)

Sarei curioso di conoscere esattamente l' angolo sterzo (statico).

Vedo anche che la neve si sta sciogliendo in previsione di qualche bel giro in giro !

o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo