[Anteprima] Mavic Crossmax wheel-tyre system e scarpe

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
In pratica una Crossmax ST al posteriore ed una SX all'anteriore ;-)

Bel colore, ma bianche erano piu' semplici da abbinare alla bici...
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
A Mavic:
ma perché non farle anche bianche e nere??? che vi costa farlo?? avreste sicuramente maggior bacino d'utenza..

Per quello che costano dovrei poter scegliere persino la tonalità di colore che più mi piace.. e invece NO...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Sono confuso
altri brand (i.e Syntace) pare stiano puntando a cerchi per un uso AM enduro sempre più larghi, ultimamento ne ho provato uno su una bici test di ben 40 mm esterni! Mavic stà sullo strettino i 19 mm dietro sono a livello di XC!?

Le differenze di comportamento si sentono. Io ho percepito i cerchi larghi un po' più difficili da usare, più difficoltà nel "buttar" giù la bici, poi però fanno lavorare il fianco della gomma che non si insacca e i tasselli laterali in modo eccelso e non si sposta in piega.

Altre differenze non ne ho percepite, il discorso scorrevolezza!? secondo me va meglio largo . . .

La soluzione 2ply per le gomme mi piace un sacco . . . . troppo avanti!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
le ruote hanno il lattice dentro e ci son state consegnate così.. non credo che si possano usare senza lattice (essendo tubeless ready e non ust nativi).

per quanto riguarda la regolazione ballerina è sempre presente. é vero che viene data la chiavetta da portarsi dietro e che si può stringere il tutto senza smontare la ruota dalla bici.. è anche vero che nel caso dovesse allentarsi spesso sarebbe una palla.

Le mie ruote erano lente (leggero gioco) prima del giro, sono state strette da uno dei meccanici al volo e non vi è stata sostanziale differenza nella scorrevolezza, il gioco è sparito e non si è ripresentato per tutta la durata del test.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
non temere... vi dico solo che per darci come un cane le monterò sia sulla mia force carbon sia su una front da enduro che ho solo per martoriare le ruote e i componenti!!!! se la ruota post regge a quella regge a tutto.:celopiùg:

jack ma che telaio è la front da enduro che hai??? :spetteguless:
lo so che sono OT ma da feticista del genere (e ce ne sono tanti altri qui) non puoi mica tenermi all'oscuro!!!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Bel report.
una cosa però: nella posteriore i raggi sono 20 e non gli "stessi raggi" che all'anteriore come scritto.

Proprio in merito a tale scelta, così come a quella dei cerchio più stretto al posteriore nutro qualche dubbio.
Io mi ero fatto un paio di ruote assemblate concettualmente all'opposto di Mavic...ant con canale da 21 e post con canale da 22,8, per due ragioni:
- cerchio più largo e più tosto dietro rispetto al davanti;
- più largo dietro e più stretto davanti perchè di solito le coperture da anteriore sono belle cicce, mentre quelle da posteriore sono più strette, ma beneficiando di un canale più largo si recupera un pò in impronta a terra e volume....

Come sta accadendo sulle bici da strada, la tendenza è quella di allargare i canali interni (addirittura 18mm per le ultime creazioni), non restringerli...questo per tutta una serie di benefici...strana in questo senso senso la scelta di Mavic...
Anche l'uso di così pochi raggia la posteriore mi lascia perplesso...


Comunque si va sempre di più verso questo tipo di ruote a sfavore di quelle "assemblate" che a mio avviso sono, globalmente, superiori...facilità reperimento ricambi, costi minori, migliori mozzi (almeno in confronto a Mavic)....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non capisco questa contraddizione:
"Questa caratteristica risulta la più interessante, permette infatti di tenere le pressioni basse anche al post rendendo la gomma abbastanza confortevole dove il gioco si fa duro."
"... il posteriore si trova invece a suo agio solo dove il gioco non si fa duro e sui rilanci."
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
non è un contraddizione ed ho usato volutamente la stessa dizione del "gioco si fa duro".

Nel primo caso stavo parlando del comfort, quindi dell'assorbimento degli urti, e si parla della spalla e del volume della gomma.
Nel secondo caso si parla di grip, quindi di tenuta, e la sensazione è riferita ai tasselli.

in pratica una gomma con spalla da discesa (2ply) e carcassa che potrebbe tranquillamente dare un buon comfort. I tasselli però non hanno grip in condizioni difficili nonostante la struttura sottostante sia solida e ben progettata.
 

Classifica mensile dislivello positivo