anomalia rocchetto

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
mi sono accorto che se alzo la ruota dietro della mia bici e faccio qualche pedalata,quando smetto di pedalare va tutto bene,però dopo qualche secondo insieme alla ruota dietro comincia a girare anche il pacco pignoni,la catena,e quindi anche la padaliera a ritmo pedalata!!!!può essere perchè ci sono i cuscinetti a sfera logorati(la ruota ha un pò di escursione laterale)??come posso fare a sistemare la mia bike???:-((
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
mi sono accorto che se alzo la ruota dietro della mia bici e faccio qualche pedalata,quando smetto di pedalare va tutto bene,però dopo qualche secondo insieme alla ruota dietro comincia a girare anche il pacco pignoni,la catena,e quindi anche la padaliera a ritmo pedalata!!!!può essere perchè ci sono i cuscinetti a sfera logorati(la ruota ha un pò di escursione laterale)??come posso fare a sistemare la mia bike???:-((

il rocchetto, o pacco pignoni, ha una frizione, che lo rende neutro rispetto al movimento della ruota... ovvero, lui gira solo se "girano i pedali" mentra se la ruota gira, ma i pedali no, questo sta fermo...

il tuo problema credo dipenda da un cattivo funzionamento di questo meccanismo (che sta nel mozzo... ).... ti consiglio, se non hai attrezzi adatti a smontare il pacco pignoni (e un pò di esperienza) di andare da un meccanico spiegargli il problema e lasciare che sia lui a risolvere....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se il pacco pignoni ha gioco devi sostituire la ruota libera: smontarla dal mozzo non è troppo difficile ma come farlo dipende da marca e modello del mozzo, il ricambio poi qualche volta non è facilmente reperibile.
Se il pacco pignoni (non il mozzo!!!) non ha gioco allora la ruota libera è solo sporca, dovresti smontarla dal mozzo ( senza aprire il blocchetto ruota libera, mi raccomando...) e metterla in ammollo nel petrolio bianco o simili. Sia io che altri abbiamo descritto la cosa abbondantemente in altri topic di questa sezione.... fai una piccola ricerca e troverai come fare.
Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo