Anomalia BB30 PF30

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.723
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
io dopo 150km ho notato rumori vari e scarso scorrimento... :arrabbiat:
dopo una pedalata sulla neve ho dovuto pure cambiare le calotte di plastica: ricomprato kit sram ma rimosso i cuscinetti e montati Enduro in inox abec5 , notato subito una grande differenza di rigidità e scorrevolezza.
se leggi le istruzioni di SRAM sul movimento invita a pulire il movimente ogni max 50 ore ( per me significa ogni 6 settimane max :specc: )

Anche io pedalicchio 3/4 volte a settimana ed è assurda questa manutenzione, dovrebbero inventare un altro tipo di movimento.. Non penso nemmeno gli faccia bene lo smonta e rimonta...
Li proverò grazie, ma in ceramica ancora peggio ? Sono per la strada e basta ?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.741
3.125
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Anche io pedalicchio 3/4 volte a settimana ed è assurda questa manutenzione, dovrebbero inventare un altro tipo di movimento.. Non penso nemmeno gli faccia bene lo smonta e rimonta...
Li proverò grazie, ma in ceramica ancora peggio ? Sono per la strada e basta ?

con un buon paio di cuscinetti in inox (magari abec5, magari enduro) è meglio.
la ceramica la lascio agli usi aeronautici dato che con me non raggiungeranno i 18.000 rpm :celopiùg:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.723
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
con un buon paio di cuscinetti in inox (magari abec5, magari enduro) è meglio.
la ceramica la lascio agli usi aeronautici dato che con me non raggiungeranno i 18.000 rpm :celopiùg:

Ne ho una nuova, dopo un po' che pedalo, mi prende gioco; con la dinamometrica stringo a 46 nm fin qui ci sono poi tocca alla ghiera di plastica da ruotare a mano per togliere il gioco Vero ? Lo faccio ma forse poi sotto sforzo mi si riallenta anche se stringo bene la brugolina... E comunque la ghiera quando la stringo a mano si stringe poi si riallenta (prima di stringere la vitina) poi ridiventa dura e via dicendo, così quando sento resistenza mi fermo ma forse non è a battuta ?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.741
3.125
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ne ho una nuova, dopo un po' che pedalo, mi prende gioco; con la dinamometrica stringo a 46 nm fin qui ci sono poi tocca alla ghiera di plastica da ruotare a mano per togliere il gioco Vero ? Lo faccio ma forse poi sotto sforzo mi si riallenta anche se stringo bene la brugolina... E comunque la ghiera quando la stringo a mano si stringe poi si riallenta (prima di stringere la vitina) poi ridiventa dura e via dicendo, così quando sento resistenza mi fermo ma forse non è a battuta ?

a memoria non ricordo... prova a seguire le istruzioni che avevo indicato un paio di post fa:il-saggi:
 

DarioBO80

Biker novus
10/1/08
25
0
0
Bologna
Visita sito
Smontato, pulito, ingrassato. Che lavoraccio! Sono stato attento e delicato. Non ho usato il martello, ma attrezzi a vite. Rimonto tutto. Peggio che prima! Che delusione, che scandalo! La vecchia Decathlon l'ho strapazzata di brutto e mai un problema al movimento. Ora con una Specialized che costa il doppio mi ritrovo un movimento ignobile! E il problema è che non trovo grosse alternative. Col PF30 non ci sono molti produttori che fanno le calotte. Grazie per il consiglio sui cuscinetti Enduro. Sarò costretto a prendere quelli, ma piantarli nelle calotte SRAM non mi piace molto come idea. Mi sembrano poco precise e poco rigide.
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Smontato, pulito, ingrassato. Che lavoraccio! Sono stato attento e delicato. Non ho usato il martello, ma attrezzi a vite. Rimonto tutto. Peggio che prima! Che delusione, che scandalo! La vecchia Decathlon l'ho strapazzata di brutto e mai un problema al movimento. Ora con una Specialized che costa il doppio mi ritrovo un movimento ignobile! E il problema è che non trovo grosse alternative. Col PF30 non ci sono molti produttori che fanno le calotte. Grazie per il consiglio sui cuscinetti Enduro. Sarò costretto a prendere quelli, ma piantarli nelle calotte SRAM non mi piace molto come idea. Mi sembrano poco precise e poco rigide.

http://www.enduroforkseals.com/id394.html

Questo potrebbe andare bene per la stumpjumper fsr evo 2013?

È completo e potrebbe essere l'alternativa a sram come mi é già stato consigliato
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Direi che va benissimo. Lo comprerei anch'io, ma purtroppo mi dice che è "out of stock" e non trovo notizie circa la spedizione.
Mi piace ancora di più questo [url]http://wheelsmfg.com/pressfit-30-bottom-bracket.html[/URL] che ha le calotte d'alluminio. La spedizione però si paga cara. Peccato che questi prodotti non si trovino su crc o altri negozi online.

Forse è lo stesso http://soshanger.com/PressFit-30-Bottom-Bracket
vendono anche i cuscinetti,ma non sò quanto convengano http://soshanger.com/epages/box11137.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/box11137/Products/SB-6806
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Stf79

Biker popularis
13/3/08
62
0
0
Portogruaro
Visita sito
ciao,
ho una specialized che monta un MC pressfit BB30

dopo 2/3 uscite la guarnitura inizia a far rumore e non gira libera come con i cuscinetti nuovi!

Come si può risolvere? Si può montare un altro movimento centrale più affidabile?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.684
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
MI intrometto in questa discussione perchè anch'io avevo guardato i movimenti PF30 con calotte in alluminio. Cosa ne pensate dell'accoppiamento calotta in alluminio/telaio in carbonio? E' vero che la calotta in plastica è più soggetta a sviluppare rumori (per usura?), però non vorrei che montando una calotta in alluminio su di un telaio in carbonio, alla fine le minime flessioni che ci sono portano a fare usurare il telaio stesso.
Sono pippe mentali? Perchè mai queste calotte le fanno in plastica?
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
confermo la scarsa durabilità dei cuscinetti sram sulle specialized. Dopo 6 mesi cambio per entrambi perchè finiti. Potrebbe anche comunque dipendere dal fatto che con l'attuale sistema di chiusura a ghiera acqua e polvere entrano più facilmente?
 

xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
Ciao a tutti, riapro questa discussione per chiedere un consiglio.
Ho intenzione di comprare questo MC:

http://soshanger.com/epages/box11137.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/box11137/Products/PF30-BB

Mi sapete consigliare quali sono gli attrezzi che devo acquistare per montarlo ed eventualmente smontarlo in futuro per manutenzione? Ho visto che ParkTool vende a 45€ un attrezzo che è come quello nel video iniziale del post... quello serve solo per montare e smontare i cuscinetti? o anche per montare e smontare tutto il MC compreso di calotte?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo