anodizzata o verniciata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
La mia Pitch è anodizzata, l'effetto è figo, molto figo, ma si segna come niente la vernice, non so se sia un difetto ti tutte visto la destinazione d'uso ma mi sembra che quelle verniciate classiche, per così dire, patiscono meno...impressione mia eh...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
la pitch esce anod. di serie (giusto?) forse specy in questo campo non è ancora al top visto che lo fa da poco...
ellesworth e mde per esempio lo fanno da più tempo e da quello che ho visto con buoni/ottimi risultati...
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
La Pitch è anodizzata di serie, ripeto, può essere un'impressione mia, non ho termini di paragone, l'effetto ottico è molto bello, ma la mia impressione è che sia un pò delicato, può darsi che specy sia un pò indietro a riguardo.
Un amico con un BighHitIII che ci fa di tutto e non ha molto riguardo in fase di trasporto, con verniciatura classica ha pochissimi segni.
 
l'anodizzazione dura, in linea teorica dovrebbe essere più resistente rispetto alla vernice, e peserà sicuramente meno,di contro se non eseguita correttamente, rischia solo di far danni(è comunque un trattamento acido che intacca la superfice del telaio e va a modificare,anche se di poco,la superfice esterna dell alu)motivo x cui tempo fa era molto di moda anodizzare,ma ora sono poche le marche a proporre questo trattamento
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito


canyon xc 5 black anodizzato TAGLIA M 2008 usata max 15 volte : reba sl dual air 100mm - con pop lock
fox rp 23pro-pedal freni: -formula k18-180/160
sram x9 - x7-cerchi alexrims con mozzi xt- peso 12.6 kg.

Rahmen: 7005 AC • Dämpfer: X-Fusion 02 PVA GCS GHOST custom setup, 100mm • Gabel: Rock Shox Recon Race Air PopLoc • Steuersatz: Ritchey • Vorbau: Ritchey Comp OS • Lenker: Ritchey Comp, 620mm • Schaltwerk: SRAM X.9 • Umwerfer: Shimano XT • Schalthebel: SRAM X.9 Trigger • Bremshebel: Magura Louise • Innenlager: Shimano 542 • Kurbelsatz: Shimano 542 • Bremsen: Magura Louise, 180mm • Reifen: Schwalbe Racing Ralph 2.25 • Felgen: ALEX XD-Lite Disc • Speichen: DT Swiss 1.8 • Naben: Shimano XT Disc • Kassette: Shimano Deore • Sattelstütze: Ritchey Comp 31.4mm • Sattel: GHOST VL 1133-2 • Rahmenhöhen: 44,48,52,56 cm • Farben: black/white • Gewicht: 12.7kg
 

24hpassion

Biker perfektus
leggerissimamente OT...
tranne per il fatto che è anodizzata...

L'anodizzazione dura "dovrebbe" essere più resistente della vernice, soprattutto ai segni superficiali.

Se prendi a pietrate il telaio c'è ben poco che tenga.

Comunque, in Italia, che sappia io, e a buon mercato c'è questo:

http://www.gpsox.it/index.php.htm

I prezzi te li dicono loro, a seconda di quanta roba devi far fare.

Attenzione, per anodizzare prima devi far sabbiare i pezzi; "ovvio" dirai, ma non è una sabbiatura normale, bensì "micropallinatura", diversa e di poco più costosa.

Ciao.:-)
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
L'anodizzazione pesa zero grammi!!! Ed è molto più durevole della normale vernice poichè in pratica è l'alluminio stesso che viene colorato elettrochimicamente. L'anodizzazione intacca lo strato superficiale dell'alluminio e leggermente ossida materiale (quindi occhio ai filetti e a tutte le tolleranze!). In fase di realizzazione spesso le finiture di quel tipo si fanno dopo il trattamento di anodizzazione.
Se un telaio è verniciato va prima sverniciato e poi prepararto per l'anodizzazione....i risultati però non sono certi poichè se non è stato pensato per essere anodizzato non ha dei piccoli fori che servono per far defluire velocemente l'acido quando si estrae il telaio dal bagno, il rischio è che rimangono strisciate e/o aloni...
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
L'anodizzazione pesa zero grammi!!! Ed è molto più durevole della normale vernice poichè in pratica è l'alluminio stesso che viene colorato elettrochimicamente...
Quoto in pieno Tremor!

A lato pratico insomma è poco conveniente sverniciare un telaio, per poi anodizzarlo.

Infine altro difetto dell'anodizzazione è il non poter fare ritocchi del colore.

PS prenditi un bel telaio in titanio che tutto questi pbm scompariranno d'incanto :spetteguless:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Quoto in pieno Tremor!

A lato pratico insomma è poco conveniente sverniciare un telaio, per poi anodizzarlo.

Infine altro difetto dell'anodizzazione è il non poter fare ritocchi del colore.

PS prenditi un bel telaio in titanio che tutto questi pbm scompariranno d'incanto :spetteguless:
_____________________________________________________________

non sarebbe male avere la Epic in titanio...:-)

da quello che ho visto (e che mi hanno detto) sul sito prec. nominato da 24hpassion invece (l'anodizzazione) non è affatto una cattiva idea!
esteticamente più che apprezzabile, possibilità di intervenire con serigrafie laserate, risparmio di peso (e non parliamo di 30 grammi!), robustezza (del colore) complessivamente superiore alla verniciatura classica (quella a polvere lo è di + ma anche il peso... e non di poco e se si parla di light bike...:}}}:)
e last but not last costi assolutamente abbordabili e tempi di realizzazione (apparentemente) rapidi...
 

Classifica mensile dislivello positivo