Anno nuovo, dubbio nuovo… Strive ESX 9.0 SL o Torque 8.0 Alpinist?

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Scusate la lunghezza della domanda...

Premessa:

Quest’anno vorrei affiancare alla mia ottima Nerve XC 9.0 2011 una bike per un utilizzo un po’ più “pesante”. In poche situazioni mi sono trovato ad utilizzare tutta l’escursione della forcella della Nerve XC, mentre spesso mi è capitato di arrivare vicino al fine corsa dell’ammortizzatore, nonostante il SAG regolato come da manuale.
Facendo dei giri in montagna, quasi sempre in posti nuovi, mi capitano sentieri di ogni tipo che vedo per la prima volta. In qualche occasione ho incontrato sentieri troppo tecnici dove sono stato costretto a scendere dalla bici, altre volte mi sono trovato a percorrere sentieri scassati, dove sono riuscito a passare, ma con un senso di: “sono al limite della caduta”. In pratica, pur non essendo mai caduto nel 2011, spesso mi sarebbe piaciuto avere più sicurezza e più controllo in discesa con una risposta più morbida delle sospensioni, gomme più grosse, forcella più rigida, manubrio più largo.
Qualcuno potrebbe consigliarmi una Nerve AM, che forse sarebbe una scelta perfetta per i miei giri, ma oltre a vederla troppo uguale a quella che ho, vorrei una bici più massiccia e robusta che mi sballottoli un po’ meno sulle pietraie in discesa. Le bici con forcella da 32 e gomme 2.1 ormai le vedo un po’ “esili”.
Premesso che a parte la discesa, dove sento dei limiti (sicuramente più miei che della bici), per il resto trovo perfetta la Nerve XC (in salita la sento anche leggera nonostante i 13 Kg), non vorrei esagerare con la bici massiccia, arrivando a soffrire troppo la salita per avere più sicurezza in discesa.

Domanda:

Cosa mi consigliate tra Strive ESX 9.0 SL e Torque 8.0 Alpinist?

Esteticamente la Torque mi sembra più “rude” e adatta a me, inoltre è un telaio collaudato e ha il giunto Horst della sospensione che trovo ottimo, però la vedo davvero massiccia. Pesa 14,7 Kg ed ora per le Torque c’è anche l’offerta del reggisella telescopico Reverb a 199 euro (che prenderei subito), con i pedali si arriva a 15,5 Kg come niente… La Vertride è più leggera e l’ho valutata, ma viene a costare troppo. Si arriva a 4000 euro, poi bisogna tublessizzare le ruote...

La Strive è bella e montata decisamente meglio (guarnitura, cambio, freni, comandi), pesa 13,4 Kg con il Reverb montato di serie (cioè poco più della mia), ma il sistema di sospensione non ha l’Horst e mi pare complicato con tanti cuscinetti, i tempi di consegna sono più lunghi ed ho sempre il timore che possa fare qualche scherzo come il cric croc dell’anno scorso (spero sia stata modificata). Infine un dubbio mi rimane per i foderi superiori in carbonio che con i sassi che la ruota schizza, non vorrei diventassero come le pedivelle della mia Nerve che qualche segno di sassate lo portano ben evidente (anche troppo... sul carbonio si vede tutto). Oltretutto la Strive ha le pedivelle in carbonio come quelle della mia...

Prezzi... Con il Reverb a 199 euro, la Alpinist sale a 3400 euro e la Strive è a 3500 euro, per cui molto vicini... Che dite?

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
intanto il reverb, lo puoi montare dopo, scegliendo tra Ks, Reverb e Blacx, e qualcos'altro che sto dimenticando.

La Strive è molto bella e a quanto leggo va bene, la Torque è più discesistica viste le escursioni; nel tuo caso avendo XC, andrei di Strive

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
intanto il reverb, lo puoi montare dopo, scegliendo tra Ks, Reverb e Blacx, e qualcos'altro che sto dimenticando.

La Strive è molto bella e a quanto leggo va bene, la Torque è più discesistica viste le escursioni; nel tuo caso avendo XC, andrei di Strive
Per quanto riguarda il Reverb è vero che si può montare dopo, ma comprato dopo non costa più 199 euro, a meno di non comprarlo in Germania. Mi pare costi sui 270 nei negozi in Italia... Non so se si possa trovare anche a meno... E' un'offerta di Canyon che è comparsa da poco. Tempo fa non compariva.

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ho avuto e forse ho tutt'ora il tuo dubbio.
Sottoscrivo in toto le tue sensazioni ma la scelta dovrebbe essere dettata da due fattori essenzialmente:

1- la tipologia di fondo del tuo percorso tipo richiede 65.7° allo sterzo e 180 mm di corsa con tutti i limiti che ciò comporta?

2- hai la gamba per portare su 15 Kg?

La mia personale decisione è ricaduta sull'Alpinist in quanto dalle mie parti trail belli incazzati non mancano e spero di avere agevolazione dal mezzo nell'affrontarli, pazienza se in salita sarò zavorrato.

:celopiùg:

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ho avuto e forse ho tutt'ora il tuo dubbio.
Sottoscrivo in toto le tue sensazioni ma la scelta dovrebbe essere dettata da due fattori essenzialmente:

1- la tipologia di fondo del tuo percorso tipo richiede 65.7° allo sterzo e 180 mm di corsa con tutti i limiti che ciò comporta?

2- hai la gamba per portare su 15 Kg?

La mia personale decisione è ricaduta sull'Alpinist in quanto dalle mie parti trail belli incazzati non mancano e spero di avere agevolazione dal mezzo nell'affrontarli, pazienza se in salita sarò zavorrato.

:celopiùg:
1 - Penso che la Torque sia in ogni caso sovradimensionata rispetto alla tipologia dei miei percorsi (forse anche la Strive lo è). Prenderei la Torque solamente per avere un carro più rigido lateralmente rispetto alla Strive, un telaio più collaudato, cavi cambio esterni (più facili da sostituire), carro con il giunto Horst (già provato sulla Epic e sulla Nerve e a mio parere ottimo), componenti più tosti (ad esempio il bashring della Strive mi pare in carbonio, come i foderi superiori e le pedivelle. omponenti bellissimi, ma secondo me delicati per una Enduro. La Torque ha compomenti più "ignoranti" e robusti anche se di gamma leggermente inferiore).
Sono invece un po' ignorante in tema di angoli di sterzo... So che la Strive ha un angolo un po' più verticale, però non riesco ad immaginare l'impatto effettivo che può avere sulla pedalata in salita e in discesa avendo avuto fino ad ora soltanto bici XC e non avendo la possibilità di provare le due bici in oggetto :-(

2 - Questo mi preoccupa molto. Con la mia bici che pesa 13 Kg, a parte in un giro in cui alla fine ero praticamente finito, non ho mai avuto problemi... Considera che giro con zaino da 5 Kg e macchina fotografica reflex da un chilo che mi porto sempre dietro, quindi il peso è relativo... Però oltre due chili e mezzo in più (il Reverb in offerta lo prenderei), non credo facciano bene, specie se l'angolo di sterzo più sdraiato rende la bici più faticosa da pedalare...

maxITR

Biker tremendus
Questo mi preoccupa molto. Con la mia bici che pesa 13 Kg, a parte in un giro in cui alla fine ero praticamente finito, non ho mai avuto problemi... Considera che giro con zaino da 5 Kg e macchina fotografica reflex da un chilo che mi porto sempre dietro, quindi il peso è relativo... Però oltre due chili e mezzo in più (il Reverb in offerta lo prenderei), non credo facciano bene, specie se l'angolo di sterzo più sdraiato rende la bici più faticosa da pedalare...

Se fai giri lunghi in alta montagna la Strive andrebbe più che bene e hai abbastanza escursione per divertirti alla grande. Con la Torque che ha 180mm di escursione si va già sul freeride e sui sentieri più tecnici potresti trovarti in difficoltà per via della minor agilità sullo stretto di una bike come la Torque

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
avevo i tuoi stessi dubbi...
e anche le mie elucubrazioni mentali erano simili...
ma alla fine ha vinto la torque trailflow, arrivo previsto 6' settimana.
la scelta e' stata dettata da vari fattori
in salita ruzzo bene, ho provato bici di soci che sono vicine ai 15 e nessun problema, in discesa sono una sega... anche se sto lentamente facendo progressi quindi la scelta e' stata obbligata considerando che la torque dovrebbe mascherare meglio i miei limiti discesistici...
e per toglierle un po' di peso ho deciso che quando arriva smonto e metto in vendita l'hammer x qualcosa di piu' leggero

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ps non so se si possa fare, per cui chiedo scusa in anticipo
ma se a qualcuno interessa un hammer...
a febbraio ci sara' l'annuncio sul mercatino
e soprattutto
BUON ANNO A TUTTI
biker e nono-o:-P:-|

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
esteticamente la STRIVE è la STRIVE....sec me tra le bici piu belle in assoluto....e dopo migliaia di pareri sentiti...la più versatile in tutto...dall'am all enduro alle discese piu azzardate... XD

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La Strive è molto pedalabile e la sospensione è molto sensibile . Dal momento che sono due gran belle bici la decisione è sicuramente difficile ma secondo me la Torque con la forca da 180 ed un telaio che direi "corazzato" la vedo meglio per un uso gravoso e bike park. La Strive con 160 di escursione ed una geometria comunque già discesistica ti permette di scendere dappertutto in sicurezza ma non è un problema quando devi raggiungere la cima. Se al momento sei già soddisfatto della tua XC passare ad una 160 è già un bel salto verso il gravity ...

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Se fai giri lunghi in alta montagna la Strive andrebbe più che bene e hai abbastanza escursione per divertirti alla grande. Con la Torque che ha 180mm di escursione si va già sul freeride e sui sentieri più tecnici potresti trovarti in difficoltà per via della minor agilità sullo stretto di una bike come la Torque
Il tipo di giri che faccio è quello, giri dai 40 Km ai 60 Km circa, con 900 - 1300 metri di dislivello in alta montagna. I sentieri sono di ogni tipo, dipende da quello che capita... Quindi per ora Strive....

avevo i tuoi stessi dubbi...
e anche le mie elucubrazioni mentali erano simili...
ma alla fine ha vinto la torque trailflow, arrivo previsto 6' settimana.
la scelta e' stata dettata da vari fattori
in salita ruzzo bene, ho provato bici di soci che sono vicine ai 15 e nessun problema, in discesa sono una sega... anche se sto lentamente facendo progressi quindi la scelta e' stata obbligata considerando che la torque dovrebbe mascherare meglio i miei limiti discesistici...
e per toglierle un po' di peso ho deciso che quando arriva smonto e metto in vendita l'hammer x qualcosa di piu' leggero
Avevo valutato anche la Trailflow, però il peso è alto (principalmente per le ruote e le gomme che monta, oltre all'Hammershmidt) ed aggiungendo il reggisella telescopico arriva a valori che a me spaventano. Se vuoi togliere l'HS hai previsto di ordinare il pezzo che serve per ancorare il deragliatore normale? Ho visto che sulla versione con HS manca il supporto deragliatore.
Certo in discesa ti divertirai di brutto... Io invece di togliere l'HS metterei delle ruote tipo Fulcrum Red Zone, più leggere e Tubeless. Quelle di serie guardai e mi pare di ricordare che pesassero 2 chili e 300 grammi solo le ruote!

esteticamente la STRIVE è la STRIVE....sec me tra le bici piu belle in assoluto....e dopo migliaia di pareri sentiti...la più versatile in tutto...dall'am all enduro alle discese piu azzardate... XD
La Strive sembrerebbe proprio la bici che cerco, rimangono soltanto i timori legati a ciò che è successo l'anno scorso... Avranno eliminato tutti i problemi?

La Strive è molto pedalabile e la sospensione è molto sensibile . Dal momento che sono due gran belle bici la decisione è sicuramente difficile ma secondo me la Torque con la forca da 180 ed un telaio che direi "corazzato" la vedo meglio per un uso gravoso e bike park. La Strive con 160 di escursione ed una geometria comunque già discesistica ti permette di scendere dappertutto in sicurezza ma non è un problema quando devi raggiungere la cima. Se al momento sei già soddisfatto della tua XC passare ad una 160 è già un bel salto verso il gravity ...
Detto da te che le hai entrambe mi fido... Come sospensione posteriore si sente tanto la minor rigidità laterale della Strive rispetto alla Torque? La differenza in pedalabilità è parecchia? Perchè nei giri che faccio la salita c'è sempre.

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
Avevo valutato anche la Trailflow, però il peso è alto (principalmente per le ruote e le gomme che monta, oltre all'Hammershmidt) ed aggiungendo il reggisella telescopico arriva a valori che a me spaventano. Se vuoi togliere l'HS hai previsto di ordinare il pezzo che serve per ancorare il deragliatore normale? Ho visto che sulla versione con HS manca il supporto deragliatore.
Certo in discesa ti divertirai di brutto... Io invece di togliere l'HS metterei delle ruote tipo Fulcrum Red Zone, più leggere e Tubeless. Quelle di serie guardai e mi pare di ricordare che pesassero 2 chili e 300 grammi solo le ruote!
si, ho dovuto ordinare la placchetta
x ora cerchero' di vendere l'HS, presumibilmente x un XT che con tendicatena, deragliatore e bash al posto del 42 fa circa mezzo chilo in meno, che a me fa comodo

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
si, ho dovuto ordinare la placchetta
x ora cerchero' di vendere l'HS, presumibilmente x un XT che con tendicatena, deragliatore e bash al posto del 42 fa circa mezzo chilo in meno, che a me fa comodo
Secondo me togliere mezzo chilo dalle ruote (e optando per gomme più leggere, si possono togliere altri grammi), si sente di più rispetto a togliere mezzo chilo di HS che è in posizione relativamente bassa e centrale. Certo, come spesa è maggiore. In ottica costi ti conviene togliere l'HS, che comunque io considero vantaggioso da molti punti di vista.

....////
quoto:i-want-t:
Anche tu consigli Strive? O quoti il fatto che la decisione è difficile?

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
Secondo me togliere mezzo chilo dalle ruote (e optando per gomme più leggere, si possono togliere altri grammi), si sente di più rispetto a togliere mezzo chilo di HS che è in posizione relativamente bassa e centrale. Certo, come spesa è maggiore. In ottica costi ti conviene togliere l'HS, che comunque io considero vantaggioso da molti punti di vista.
hai ragione ma devo anche fare i conti col portafoglio
cmq se riesco a venderlo bene pensero' anche alle ruote

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
hai ragione ma devo anche fare i conti col portafoglio
cmq se riesco a venderlo bene pensero' anche alle ruote
I conti con il portafoglio dobbiamo farli tutti o quasi... Apposta il Forum si riempie di domande. Si cerca per quanto possibile di non sbagliare gli acquisti :-)

Quindi ricapitolando... Al momento la Strive è consigliata da 4 persone mentre la Torque da 1. Il risultato è chiaro...

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Anche io ero nel tuo stesso dubbio, poi ho scelto la Strive oltre che per i motivi sopra anche per un dettaglio che non è poi così da ignorare, cioè che ci puoi mettere il portaborraccia, vuol dire spostare quel 0,5-0,75 kg di acqua dalla schiena alla bici che alla lunga un po' si sentono...

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Anche io ero nel tuo stesso dubbio, poi ho scelto la Strive oltre che per i motivi sopra anche per un dettaglio che non è poi così da ignorare, cioè che ci puoi mettere il portaborraccia, vuol dire spostare quel 0,5-0,75 kg di acqua dalla schiena alla bici che alla lunga un po' si sentono...
scusate se vado leggermente OT....ma nella mia ignoranza pensavo che fosse meglio averli in spalla che sulla bici quei 2 kiletti o meno...mi sbagliavo?!

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Devo dire che mi trovo meglio con lo zaino idrico rispetto alla borraccia, anche perchè non so se entri una borraccia da due litri sul telaio... Magari potrebbe essere una ulteriore riserva di acqua oltre ai soliti due litri... Certo avere meno peso sulla schiena aiuterebbe, ma 2 litri di acqua per me sono il minimo, in estate a volte riesco a finirli (non sempre si trovano fontanili funzionanti).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo