Anno nuovo ... bici nuova ... un consiglio

DreamFlyer

Biker serius
18/12/05
113
0
0
46
Tregnago (VR)
Visita sito
E' giunto anche per noi ( io e la mia adorata mogliettina) di cambiare le nostre amate bikes e abbiamo bisogno del consiglio del grande forum....
Le bici attuali sono due tranquilissime front da xc montate shimano deore v-brake con rockshox tora 318.
Il nostro utilizzo è prevalentemente escursionistico, niente gare, l'utilizzo deve essere a 360° quindi asfalto, mulattiere, strade tagliafuoco, sentieri, niente di estremo però o troppo freeride. Ci piace fare anche escursioni che durano una giornata e quindi parecchie ore in bici per questo deve essere abbastanza comoda.
La nostra scelta è caduta su una bici full suspend con escursione almeno 100 post e 100 ant, abbiamo girovagato di qua e di la sul forum e su internet per capire ciò che offre il mercato e ci sono piaciuti i modelli specialized 2007, in particolare a mia moglie inizialmente piaceva la epic ma poi abbiamo visto che è più rivolta all'xc agonistico e poi la versione che aveva addochiato non è diponibile dai venditori italiani quindi abbiamo rivolto lo sguardo alla stumpjumper fsr comp la quale piace molto ad entrambi.
A questo punto chiediamo a voi in base a ciò che vi abbiamo raccontato se la stumpjumper fsr può fare al caso nostro oppure se avete altro da consigliarci considerando il costo max di circa 2000 euro/cad

Ringraziamo in anticipo tutti per i consigli!!!
Ciao
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Ciao in relazione ai vostri programmi e alla mia esperienza personale ritengo che la stump sia il mezzo ideale, vi sconsiglio la epic troppo race l'ammo posteriore è decisamente "pigro", in alternativa una prophet/rush con forka tradizionale niente lefty, gran mezzo polivalente, costa anche meno della specy, perchè monta una forcella abbastanza economica non paragonabile alla fox di specialized. ciao.
 

50 KM

Biker popularis
9/11/05
89
0
0
Milano
Visita sito
Sulla Specy Stump non c'è niente da dire. Ottima full. L'unico cosiglio che mi senti di darti è valutare se per voi le full sono l'acquisto giusto. Per prima cosa, se non l'hai mai provata, ti consiglio di chiedere al rivenditore Specy di fare un giro con uno dei modelli in prova. Una front con tubeless senza freni a disco, per le vostre esigenze, potrebbe essere anche una buona soluzione tenendo conto che le full richiedono comunque maggiore manutenzione e, di conseguenza, danno più problemi. Non ultimo, le full sono sì più divertenti...ma sono anche un po' più faticose da pedalare. Per le lunghe escursioni, chi ha una gittata limitata (come me), la differenza alla lunga la sente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La fsr è più che una bici 100+100, ma tutto sommato potrebbe andarvi bene, dato che non provenite da bici esasperate e votate alla performance in salita. In realtà potrebbe anche andar bene la epic, che, a dispetto di quello che dicono, è una 100+100 con cui ci si può far di tutto, ha solo una sospensione posteriore un pò particolare, che può piacere o meno.
Io seguirei il consiglio di 50km, e approfitterei delle test bike specialized, in modo da togliersi personalmente ogni dubbio, dato che si tratta di un bel gruzzoletto, tra tutte e due.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
La fsr è più che una bici 100+100, ma tutto sommato potrebbe andarvi bene, dato che non provenite da bici esasperate e votate alla performance in salita. In realtà potrebbe anche andar bene la epic, che, a dispetto di quello che dicono, è una 100+100 con cui ci si può far di tutto, ha solo una sospensione posteriore un pò particolare, che può piacere o meno.
Io seguirei il consiglio di 50km, e approfitterei delle test bike specialized, in modo da togliersi personalmente ogni dubbio, dato che si tratta di un bel gruzzoletto, tra tutte e due.

quoto! una bella prova è l'ideale per fugare ogni minimo dubbio.ciao.
p.s.: bello avere la moglie che segue le nostre passioni(o viceversa intendiamoci).
 

cione

Biker novus
20/12/05
8
0
0
biella
Visita sito
Io sono passato ques'estate da una c'dale F 600 a una Kona Kikapu deluxe con allestimento 2005 (marzocchi davanti e Fox rp3)... Le escursioni sono quelle che vuoi tu, 100 mm davanti e dietro, e il prezzo pure. Io mi trovo bene, faccio un po' più di fatica in salita, specialmente su asfalto, ma in discesa ho acquistato sicurezza e mi diverto molto di più.
 

DreamFlyer

Biker serius
18/12/05
113
0
0
46
Tregnago (VR)
Visita sito
In effetti se trovo un rivenditore in zona che me le fa provare ne sarei molto felice in quanto come avete detto "... è un bel gruzzoletto" , proverò a contattarli e chiedere se sono disponibili le test bike :-)

Se avete qualche altra alternativa da valutare , ne sarei felice!!!

P.S.
Ho visto olimpia e-type ma non mi ha attirato,
cannondale non mi ispira particolarmente,
canyon vista qualità/prezzo è molto alettante ci sono anche dei bellissimi modelli (nerve es7 per me e nerve wxc 8 per lei )ma spendere tutti quei soldi e dopo non avere qualcuno da cui andare a lamentarmi se qualcosa non funziona non è il massimo,
scott potrebbe essere una valida alternativa genius mc40 per me e contessa fx15 per lei.

Mi sa che sarà un'impresa molto dura scelgliere la bici adatta .... ma ce la faremo :))):

Ciao!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti se trovo un rivenditore in zona che me le fa provare ne sarei molto felice in quanto come avete detto "... è un bel gruzzoletto" , proverò a contattarli e chiedere se sono disponibili le test bike :-)

Se avete qualche altra alternativa da valutare , ne sarei felice!!!

P.S.
Ho visto olimpia e-type ma non mi ha attirato,
cannondale non mi ispira particolarmente,
canyon vista qualità/prezzo è molto alettante ci sono anche dei bellissimi modelli (nerve es7 per me e nerve wxc 8 per lei )ma spendere tutti quei soldi e dopo non avere qualcuno da cui andare a lamentarmi se qualcosa non funziona non è il massimo,
scott potrebbe essere una valida alternativa genius mc40 per me e contessa fx15 per lei.

Mi sa che sarà un'impresa molto dura scelgliere la bici adatta .... ma ce la faremo :))):

Ciao!

Se riesci ad avere una scott mc40 a 2000 euro prendila pure, anche se siamo sempre nel campo delle trailbike da 140.
Per le alternative, devi vedere cos'hai sottomano come rivenditori.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
hai già esaminato anche rocky mountain che fà anche una bici con geometria studiata per la donna un pò come la scott? (che comunque sarebbe un ottima scelta)
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...anche secondo me se trovate una scott genius mc, ora come modello presente solo in europa, non è male per uso escursionistico...diciamo che è molto più da marathon che da trail bike, quindi si lascia pedalare bene e l'escursione non la rende bobbosa...
 

ZAMPI

Biker serius
ho una stampy del 2005 e posso dirti che è davvero la bici totale..non è ne la migliore a salire ne tantomeno la più performante in discesa ma è ottima anzi eccellente per tutto..chiaramente per l'uso di cui hai parlato..

..io proverei a vedere se c'è qualche occasione del 2006..
 

DreamFlyer

Biker serius
18/12/05
113
0
0
46
Tregnago (VR)
Visita sito
Alla fine abbiamo deciso per la Stumpjumper fsr comp per me e comp woman per mia moglie. Abbiamo trovato un venditore molto gentile e ci ha valutato bene anche il nostro usato.
Arriveranno tra una decina di giorni non vediamo l'ora. :-);-):-)

Ciao e grazie dei consigli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo