Anno e codice forcelle rockshox, dove si rileva?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
interessante sta cosa.
Ho letto il post ma se i foderi vengono prodotti in gran quantità visto che subiscono poche modifiche anche quanto stampigliato sull'archetto non è veritiero (immagino che i foderi vengano stoccati già saldati all'archetto).
Quindi l'unica data certa è quella stampigliata sulla testa della forca appena sotto il cannotto.
Giusto?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.298
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
interessante sta cosa.
Ho letto il post ma se i foderi vengono prodotti in gran quantità visto che subiscono poche modifiche anche quanto stampigliato sull'archetto non è veritiero (immagino che i foderi vengano stoccati già saldati all'archetto).
Quindi l'unica data certa è quella stampigliata sulla testa della forca appena sotto il cannotto.
Giusto?
Credo che i foderi bassi siano una fusione unica con l'archetto
a dire la verità, io di date stampigliate sui foderi non ne ho mai viste

quello che fa testo in ogni caso, sempre per me,
è appunto la codifica impressa sul retro della testa forcella
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
interessante sta cosa.
Ho letto il post ma se i foderi vengono prodotti in gran quantità visto che subiscono poche modifiche anche quanto stampigliato sull'archetto non è veritiero (immagino che i foderi vengano stoccati già saldati all'archetto).
Quindi l'unica data certa è quella stampigliata sulla testa della forca appena sotto il cannotto.
Giusto?
Credo di si.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Leggendo cio' che avete scritto stamane mi accorgo che :Al post n. 12 da me scritto ho erroneamente citato "l'Archetto" e solo ora me ne accorgo ,sui foderi viene riportato solo l'anno di produzione dei soli foderi in quanto sono una produzione a numero elevato visto che gli stessi foderi possono essere montati per diversi modelli di forcelle , ma al post 14 senza assolutamente esserne a conoscenza di quanto ho scritto in precedenza ho testualmente recitato cosi' :
mentre invece il serial number deve essere puzonato obbligatoriamente e viene fatto sulla testa della forcella!

Allego Alcune foto di forcelle tra di cui :Totem, Liryk,350,888,380.....non mie anche mentre effettuo revisioni per conto di amici clienti giusto per togliere l'insonnia a qualcuno :-) WP_20150915_013.jpg WP_20150920_006.jpg WP_20150920_017.jpg WP_20161223_006.jpg WP_20170825_017.jpg WP_20170826_004.jpg

A riguardo dell'archetto dei foderi , cio' che riporta @ franz_quattro e' corretto , perche' alcune riportano stampigliato le ultime due cifre dell'anno di costruzione relativo ai soli foderi..
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
signori, a me non c'è stampato una mazza se non una G in rilievo all'interno.
e il seriale sul fodero destro.
Come ho dormito stanotte!
Mi sono svegliato alle 10!
@Pietro.68, magari nel corso degli anni hanno modificato le cose e quelli indicati con la M sono identificativi per i ricambi e l'anno lo si deduce solo inserendolo in un data base.
La tua onestamente non so
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
12 = settimana di produzione 21-27 Marzo
T
6 = anno

p.s. l'avevo già scritto anche nel mio Post #2 ;-)
Si e' vero ma ho scritto che non lo sapevo perché stamane con amici si discuteva che erano le prime 2 cifre dopo la T allora il dubbio mi ha attanagliato levandomi quasi l'appetito, ma poi vedendo la teglia di zucchine al forno... ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.298
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si e' vero ma ho scritto che non lo sapevo perché stamane con amici si discuteva che erano le prime 2 cifre dopo la T allora il dubbio mi ha attanagliato levandomi quasi l'appetito, ma poi vedendo la teglia di zucchine al forno... ;-)
Mi autoquoto il Post #2 .. con edit in rosso :roll:

Sul retro della testa forcella
i primi due numeri si riferiscono alla settimana,
mentre il primo numero dopo la T è l'anno di produzione

p.s.
e poi il mio precedente quote era riferito a Pietro.68
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Mi autoquoto il Post #2 .. con edit in rosso :roll:
@franz_quattro era chiaro fin dal primo tuo post, ho scritto che IO ero andato in confusione o meglio, mi sorgeva il dubbio, dopo che stamattina discutendo con amici, qualcuno diceva che erano o primi due numeri dopo la t.
Alla fine della fiera, in quelle con la M sarebbe sempre il primo numero a indicare l'anno?
Cosa che non mi sembra plausibile vedendo le forcelle postate da @francescoMTB1, alcune delle quali abbastanza recenti sembra, propenderei più per i primi due numeri.
Cosa ne pensate signori?
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.298
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
RockShox
le ho sempre viste con la T
https://www.sram.com/rockshox/authentication-notice#sm.0000015ljq8vgu7eygtuqbede0nv8

per completare
Fox
il numero seriale è sotto la testa forcella
e si può risalire all'anno, digitando il seriale qui:
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&ref=findbycode


Marzocchi
2wKdA.png
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Pietro.68

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@franz_quattro era chiaro fin dal primo tuo post, ho scritto che IO ero andato in confusione o meglio, mi sorgeva il dubbio, dopo che stamattina discutendo con amici, qualcuno diceva che erano o primi due numeri dopo la t.
Alla fine della fiera, in quelle con la M sarebbe sempre il primo numero a indicare l'anno?
Cosa che non mi sembra plausibile vedendo le forcelle postate da @francescoMTB1, alcune delle quali abbastanza recenti sembra, propenderei più per i primi due numeri.
Cosa ne pensate signori?
...che e' ora che te vai a magnar le zucchine altrimenti resti digiuno............ :-)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
...che e' ora che te vai a magnar le zucchine altrimenti resti digiuno............ :-)
Già fatto e comunque mettetevi d'accordo perché Franz parla della prima cifra dopo la t, tu gli dai ragione dicendo...le prime due, stamattina in giro dicono le prime due....
Tanto chiaro non è.
Le forcelle con la M di che marca sono?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo