Angolo di sterzo

Carrelli

Biker novus
31/12/22
20
3
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Ragazzi innanzitutto auguroni di buon anno a tutti!! Volevo se possibile fare una domanda... Io, posseggo una dune r carbon 2016 e ho una taglia m.... La sento un pò lunghetta dato che sono alto 1/75....vorrei provare ad accorciare l angolo e il carro con le apposite calotte in dotazione.... Che dite la sentirei un po piu agile? Ora sento il mio peso che cade abbastanza prima della ruota anteriore e di conseguenza rimane scarico parecchio! Riuscirei a limare questa sensazione?

Reactions: Zufolo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.488
9.576
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che attacco e piega Monti?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.488
9.576
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Quello stock da 30 mm... La piega è anch'esso il on off da 78mm ma accorciato già a 75... Comunque ho anche un renthal da 80 eventualmente da accorciare
Se ti senti lungo con un 30mm e cadi troppo dietro col peso senza caricare l’anteriore, dubito tu possa avere altro margine.
L’unica è cercare chi scambia un telaio simile di misura inferiore, o venderla e comprare una di misura giusta…

Carrelli

Biker novus
31/12/22
20
3
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Grazie mille della risposta! Infatti come ultima spiaggia volevo provare ad accorciare l angolo per vedere se trovavo giovamento... Ma ho dubbi e per togliermeli devo spendere almeno 100 euro l unica sarebbe una s che sarebbe perfetta.... Ho messo l inserzione qui, sul mercatino ma è una bici che non ha avuto molto mercato.... Spero mi risponda qualcuno

Carrelli

Biker novus
31/12/22
20
3
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Se chiudo di un grado l angolo di sterzo è accorcio un pelo il carro con le calotte apposite dite che non si sente prorio differenza?

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.012
817
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Secondo me se non carichi abbastanza l'anteriore ha più senso (se puoi) allungare il carro piuttosto che accorciarlo, allungandolo automaticamente caricherai di più l'anteriore e la bici girera meglio (tra l'altro modifica appena fatta su una mia bici), ci guadagni anche in stabilità sul veloce scassato.

L'angolo sterzo lascialo com'è, anche il manubrio secondo me andava lasciato com' era....perchè tagliarlo ? Manubrio più largo puoi tenerlo un filo più alto e stai molto meglio in sella e guidi meglio

Reactions: Il_Tasso

Carrelli

Biker novus
31/12/22
20
3
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Il problema è che è già aperta.... Le calotte sarebbero per accorciare sia l angolo che il carro.... Se metto una pipa da 50 avrei la posizione che si ha su una bici da corsa

Carrelli

Biker novus
31/12/22
20
3
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Il manubrio l ho tagliato perché nel guidato ero già praticamente con le braccia stese quasi del tutto quindi ho preferito adattarlo alle mie misure infatti mi ci trovo bene con un 75...il problema è l anteriore scarico.... Da sopra la bici la ruota anteriore la vedo prorio lontana e di conseguenza caricare l anteriore è quasi impossibile

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
829
311
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Il problema è che è già aperta.... Le calotte sarebbero per accorciare sia l angolo che il carro.... Se metto una pipa da 50 avrei la posizione che si ha su una bici da corsa

Il problema della foward geometry di mondraker è proprio il fatto che devi guidarla stando in avanti se no non carchi l'anteriore.
E' stata creata per usare bici più lunghe e per renderle più maneggevoli si usano pipe più corte, però nessuna vieta di usare pipe più lunghe per aiutare chi non riesce a caricare l'anteriore.

Se hai la possibilità prova una pipa da 50 e poi mi dici.
Non accorciare il carro perche ti troveresti con il peso che gravita maggiormente sul posteriore

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.012
817
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Le calotte sarebbero per accorciare sia l angolo che il carro
Con le calotte apri o chiudi lo sterzo e possiamo essere d'accordo, non capisco cosa vuoi dire quando dici che accorciano anche il carro.....l'unico modo per allungare o accorciare il carro è se sono smontabili di usare forcellini di lunghezze diverse o farli scorrere se sono scorrevoli. Se sono fissi non lo allunghi in nessun modo.

Per me pipa più lunga di 35mm e manubrio più stretto di 800 nel 2023 non hanno più senso

Reactions: gargasecca

Carrelli

Biker novus
31/12/22
20
3
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Si oltre le calotte c è anche il forcellino sulla dune r 2016 che accorcia anche il carro di pochi centimetri.... L attacco da 50 ho paura che poi sarei molto più steso col Busto che è già bello proteso in avanti.... Molto probabilmente ho sbagliato taglia avrei dovuto prendere una s.... Comunque grazie mille dei consigli proverò una pipa da 50 ma sono quasi sicuro che starò ancora più scomodo di così.....

Carrelli

Biker novus
31/12/22
20
3
0
35
Roma
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Il manubrio da 800 c è lho il renthal.... Ottimo manubrio ma per la mia lunghezza spalle è eccessivamente largo..... Sul misto guidato avevo le braccia praticamente stese e non riuscivo ad inclinare la bici... Col 75 vado una favola come movimenti....

Reactions: rolly

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.488
9.576
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Come no....e allora io e tanti altri che usiamo 50mm siamo dei cojoni...o un manubrio da 760mm...ma per piacere....prima caxxata dell'anno...

Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.488
9.576
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Ti ha detto sopra che sta guidando un autotreno...e tu lo vuoi far diventare un bilico...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo