Angolo di sterzo XC e Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao a tutti, volendo mettere dei paletti, quando un angolo di sterzo (in gradi) è XC e quando Trail?
Magari esiste anche una terra di mezzo, ma sono perplesso, perchè mi pare si giochi tutto tra 68 e 70 gradi.

Grazie, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Guedo

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
... direi anche 71... Be' si tratta di due tipologie di bici dalle geometrie abbastanza vicine fra loro... L'angolo più basso nel range che citi lo assegnerei al trail, quello più alto all'XC. Chiaro che parliamo di differenze minime rispetto a quella che avresti fra xc e dh. Ma l'angolo di sterzo seppur importante poi va raffrontato con l'intera bici... difficile mettere davvero dei paletti... io, per capra che sono in queste cose, posso solo considerare che come regola generale una angolo più basso ti consente maggiore maneggevolezza che forse nel trail è più importante. Un angolo più alto dà stabilità che nell'XC è sicuramente utile.... Ma in queste cose non esistono verità assolute...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti, volendo mettere dei paletti, quando un angolo di sterzo (in gradi) è XC e quando Trail?
Magari esiste anche una terra di mezzo, ma sono perplesso, perchè mi pare si giochi tutto tra 68 e 70 gradi.
c'è una evoluzione in corso che si sta orientando verso angoli inferiori per tutte le discipline... insieme a modificazioni geometriche generali e soprattutto all'accorciamento degli attacchi manubrio che consente di recuperare reattività allo sterzo.

per me ad oggi da 68° in su è un angolo da XC... per trail più di 67 non si può considerare una geometria moderna. poi magari tra un anno avremo ancora un grado in meno, chissà.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
io direi più il contrario.
Perchè? Occhio... ho scritto angolo più basso, cioè quello che si definisce più "chiuso" quindi con inclinazione della forcella rispetto al terreno maggiore, caratteristica delle bici con forcelle di maggiore escursione. Angolo più "alto" invece è quello più aperto, quindi con inclinazione minore della forcella rispetto al terreno, cioè minore escursione. Le bdc hanno angoli sterzo più aperti.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Per intenderci: l'angolo a è quello di sterzo. Più è alto, cioè maggiore, meno è inclinata la forcella, più è XC.
Più è basso, cioè minore, più è inclinata la forcella, più è trail.
guida1.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per intenderci: l'angolo a è quello di sterzo. Più è alto, cioè maggiore, meno è inclinata la forcella, più è XC.
Più è basso, cioè minore, più è inclinata la forcella, più è trail.
avevo capito.

ma dicevi che un angolo più verticale dà più stabilità ed uno meno verticale più maneggevolezza... io direi il contrario.

poi normalmente si parla di angolo chiuso riferendosi ad uno sterzo più verticale e angolo aperto riferendosi a geometrie più discesistiche... ma questa è solo una convenzione che è anche controintuitiva dal punto di vista geometrico come fai notare tu... ma non è questo il punto.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie delle dritte ragazzi, certo basandosi solo sull angolo poteva esser facile stabilire se fosse più docile e meno nervosa, ma se bisogna guardare il telaio nell insieme diventa molto più complicato.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
avevo capito.

ma dicevi che un angolo più verticale dà più stabilità ed uno meno verticale più maneggevolezza... io direi il contrario.

poi normalmente si parla di angolo chiuso riferendosi ad uno sterzo più verticale e angolo aperto riferendosi a geometrie più discesistiche... ma questa è solo una convenzione che è anche controintuitiva dal punto di vista geometrico come fai notare tu... ma non è questo il punto.

Be' in genere le bici da corsa hanno un angolo più verticale per avere maggiore stabilità in velocità. Almeno questo è quello che sapevo io.... riguardo al dire aperto e chiuso concordo... effettivamente c'è confusione ma ho trovato in giro descrizioni che utilizzano il mio modo e altre che utilizzano il contrario... forse queste benedette convenzioni dovrebbero seguire più un rigore logico-intuitivo che teorico...
Comunque il succo è quello... ed è vero che non si può guardare solo all'angolo sterzo: tutto il telaio, rake della forcella compreso, partecipa attivamente all'equilibrio tra maneggevolezza e stabilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo