Angolo attacco - suggestions?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
In pratica continuo il fine tuning della mia King Kikapu, ho deciso di tenere la piega da 66cm almeno per un po' (una volta tagliato non si torna indietro), ma ora sposto il quesito all'angolo dell'attacco.

La Kona di default monta un attacco da 100mm con angolo 10°, ma ha una forka da 80mm. Dato che la posizione mi piaceva, ma io montavo una forca da 100mm che alza la bici e una piega più accentuata e lunga ho optato per un attacco da 0°. Tale considerazione è corretta?

Riportando le cosiderazioni di roy:
In ogni caso valuta anche quanto è riser e, soprattutto, l'angolo di inclinazione "all'indietro", mi sembra si dica "sweep" (se è dritta dritta, ti porta ad avere i gomiti larghi, posizione FR/DH, se leggermente inclinata all'indietro, i gomiti sono più stretti, posizione più composta per xc/escursionismo/enduro).

E dato che ciò che mi da noia sono proprio i gomiti all'infuori, se ci metto un'attacco da 10° cosa cambia?

Thanks!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
se è un problema di gomiti l'attacco non dovrebbe influire più di tanto, ma piuttosto la posizione della piega...
Le estremità della piega sono giustamente curvate: questo serve proprio per assumere una giusta posizione con le braccia: se serri i pugni stringendo una penna per mano e tieni le braccia dritte, vedrai che le penne formano un certo angolo tra loro, bene la curvatura delle pieghe serve proprio a questo.Quindi dovrai regolare la piega in modo che le estremità siano rivolte verso di te e ti consentano di assumere una posizioen naturale senza allargare i gomiti come se guidassi in piedi.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
se è un problema di gomiti l'attacco non dovrebbe influire più di tanto, ma piuttosto la posizione della piega...
Le estremità della piega sono giustamente curvate: questo serve proprio per assumere una giusta posizione con le braccia: se serri i pugni stringendo una penna per mano e tieni le braccia dritte, vedrai che le penne formano un certo angolo tra loro, bene la curvatura delle pieghe serve proprio a questo.Quindi dovrai regolare la piega in modo che le estremità siano rivolte verso di te e ti consentano di assumere una posizioen naturale senza allargare i gomiti come se guidassi in piedi.

Thanks, mo c'è provo!
 

Classifica mensile dislivello positivo