anello tenuta mozzo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Salve,
mtb Stoic 3 ruota
  • Alex Rims DP30 / KT MS6F o
  • Alex Rims DP30 / KT M5ER
l'anello di tenuta dello sporco mi si è rovinato, come si può risolvere?

Grazie
IMG_20240427_124443.jpg
 

Allegati

  • IMG_20240427_124450.jpg
    IMG_20240427_124450.jpg
    2,1 MB · Visite: 40
  • IMG_20240427_124445.jpg
    IMG_20240427_124445.jpg
    2,2 MB · Visite: 40

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Temo che la cosa più semplice sia di cambiare il cuscinetto completo. Si potrebbe anche togliere il cuscinetto e girarlo con la parte esposta verso l`interno ma con quello che costa un cuscinetto non ci penserei nemmeno, solo magari se avessi necessità di usare la bici in assenza di ricambio. Cuscinetti della stessa misura ma di marche diverse difficilmente hanno anelli di protezione uguali quindi anche pensare di recuperare l`anello da altro cuscinetto risulta complicato.
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Temo che la cosa più semplice sia di cambiare il cuscinetto completo. Si potrebbe anche togliere il cuscinetto e girarlo con la parte esposta verso l`interno ma con quello che costa un cuscinetto non ci penserei nemmeno, solo magari se avessi necessità di usare la bici in assenza di ricambio. Cuscinetti della stessa misura ma di marche diverse difficilmente hanno anelli di protezione uguali quindi anche pensare di recuperare l`anello da altro cuscinetto risulta complicato.
quindi se la ruota è Alexrims dovrei sentire loro per acquistare il cuscinetto di ricambio, ho capito bene?
Grazie

Fabio
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
No, smonti il cuscinetto, guardi le misure e ne prendi uno uguale. Skf e vai sicuro.
No, aiuto, non ci sono, ruota anteriore, ruote Alexrims, mozzi shimano mt400, le foto spiegano meglio di come riesco io, mi state dicendo di acquistare tutto il mozzo e sostituire l'interno? o se è un'altra cosa potete inviare un link? cercando cuscinetti a sfera skf ho trovato questo:

ma non centrano nulla secondo me...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.779
587
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
No, aiuto, non ci sono, ruota anteriore, ruote Alexrims, mozzi shimano mt400, le foto spiegano meglio di come riesco io, mi state dicendo di acquistare tutto il mozzo e sostituire l'interno? o se è un'altra cosa potete inviare un link? cercando cuscinetti a sfera skf ho trovato questo:

ma non centrano nulla secondo me...
Bisognerebbe prima smontare il cuscinetto dal mozzo, sempre che il mozzo abbia i cuscinetti di tipo industriale.
Poi misurare con il calibro le dimensioni del ciscinetto: diametro esterno, diametro interno e spessore. Poi dopo è facile trovare un cuscinetto con le stesse dimensioni.
Questa sarebbe la procedura più sensata e per certi versi più economica
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Allora, correggo il tiro, chiedendo all'assistenza mi hanno specificato che le caratteristiche del mozzo sono:
KT Group M5er Hub:
- HG Freewheel
- Cr Mo 4 Pawls / 1 Spring
- Spokes called 14G 32,36
- sealed bearings
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
No, aiuto, non ci sono, ruota anteriore, ruote Alexrims, mozzi shimano mt400, le foto spiegano meglio di come riesco io, mi state dicendo di acquistare tutto il mozzo e sostituire l'interno? o se è un'altra cosa potete inviare un link? cercando cuscinetti a sfera skf ho trovato questo:

ma non centrano nulla secondo me...
No, dentro al mozzo ci sono due "sealed bearings" o c, uno per lato. Devi sapere le misure dei cuscinetti (diametro esterno, diametro interno, spessore) e prendere uno nuovo ( io, di solito, li sostituisco entrambi). unnamed.jpg
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
No, dentro al mozzo ci sono due "sealed bearings" o c, uno per lato. Devi sapere le misure dei cuscinetti (diametro esterno, diametro interno, spessore) e prendere uno nuovo ( io, di solito, li sostituisco entrambi). Vedi l'allegato 645529
il mozzo è a coni e sfere niente cuscinetti a sfera come nell'immagine che hai postato e questi sono i dati
KT Group M5er Hub:
- HG Freewheel
- Cr Mo 4 Pawls / 1 Spring
- Spokes called 14G 32,36
- sealed bearings
io non sono riuscito a trovarlo, dalla Canyon hanno risposto che al posto di un mozzo Shimano mt 400 hanno messo quello, peccato che un mozzo shimano lo pago 18 euro prendo la parte interna e posso anche gettare l'esterno, di questo proprio non so dove andare a parare; tra l'altro dovrebbero essere di "pari livello".
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
il mozzo è a coni e sfere niente cuscinetti a sfera come nell'immagine che hai postato e questi sono i dati
KT Group M5er Hub:
- HG Freewheel
- Cr Mo 4 Pawls / 1 Spring
- Spokes called 14G 32,36
- sealed bearings
io non sono riuscito a trovarlo, dalla Canyon hanno risposto che al posto di un mozzo Shimano mt 400 hanno messo quello, peccato che un mozzo shimano lo pago 18 euro prendo la parte interna e posso anche gettare l'esterno, di questo proprio non so dove andare a parare; tra l'altro dovrebbero essere di "pari livello".
Sarebbe possibile trovare questo mozzo da acquistare, io non sono riuscito, risolverei la questione a pieni voti.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.111
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
il mozzo è a coni e sfere niente cuscinetti a sfera come nell'immagine che hai postato e questi sono i dati
nella lista che hai indicato c'e' scritto sealed bearings -> cuscinetti sigillati, anche detti cuscinetti industriali..

come fai a dire che hai coni e sfere? La foto e' chiaramente di un cuscinetto industriale aperto.. e comunque il "tappo" non lo vedo rotto, il problema principale e' che lo hai levato e difficilmente riuscirai a rimetterlo con il perno del mozzo inserito.

Va smontato il perno del mozzo, vanno estratti i cuscinetti.. a quel punto non ha senso riusare i vecchi, li metti nuovi.

Servono attrezzi specifici, se non li hai, o te li compri (vedi tu se ti conviene visto che facilmente arrivi a spendere 50-100 euro per attrezzi di fascia bassa + i cuscinetti di ricambio) o vai da un meccanico bici attrezzato.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.779
587
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sarebbe possibile trovare questo mozzo da acquistare, io non sono riuscito, risolverei la questione a pieni voti.
Posso suggerire un'alternativa? Purtroppo le ruote di bassa gamma spesso sono assemblate con mozzi sconosciuti e trovare dei ricambi è praticamente impossibile.
Se Canyon non ti da i ricambi allora le cose da fare sono solo 2:
- smontare il cuscinetto (sealed bearing) e metterne su uno nuovo
- cambiare il mozzo con uno di marca anche se non troppo costoso, tipo DT 350; così in futuro riusciresti a trovare i ricambi molto facilmente
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.111
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
- cambiare il mozzo con uno di marca anche se non troppo costoso, tipo DT 350; così in futuro riusciresti a trovare i ricambi molto facilmente
cambiare solo il mozzo e tenere il cerchio vuol dire che o sei bravo e hai gli attrezzi per raggiare una ruota da zero... e se lo fai fare a qualcuno, probabilmente per una ruota di fascia bassa sommando il costo del mozzo ti costa piu' che prendere la ruota completa...

Poi il tutto per non cambiare 2 cuscinetti...?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.779
587
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
cambiare solo il mozzo e tenere il cerchio vuol dire che o sei bravo e hai gli attrezzi per raggiare una ruota da zero... e se lo fai fare a qualcuno, probabilmente per una ruota di fascia bassa sommando il costo del mozzo ti costa piu' che prendere la ruota completa...

Poi il tutto per non cambiare 2 cuscinetti...?
Non so che dirti, le mie sono tutte opzioni migliori che comprare un mozzo uguale per recuperare la sola guarnizione del cuscinetto....
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
cambiare solo il mozzo e tenere il cerchio vuol dire che o sei bravo e hai gli attrezzi per raggiare una ruota da zero... e se lo fai fare a qualcuno, probabilmente per una ruota di fascia bassa sommando il costo del mozzo ti costa piu' che prendere la ruota completa...

Poi il tutto per non cambiare 2 cuscinetti...?
ma che cambiare il mozzo, si tratta di prendere dal mozzo nuovo il parapolvere e se occorrono i cuscinetti
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
nella lista che hai indicato c'e' scritto sealed bearings -> cuscinetti sigillati, anche detti cuscinetti industriali..

come fai a dire che hai coni e sfere? La foto e' chiaramente di un cuscinetto industriale aperto.. e comunque il "tappo" non lo vedo rotto, il problema principale e' che lo hai levato e difficilmente riuscirai a rimetterlo con il perno del mozzo inserito.

Va smontato il perno del mozzo, vanno estratti i cuscinetti.. a quel punto non ha senso riusare i vecchi, li metti nuovi.

Servono attrezzi specifici, se non li hai, o te li compri (vedi tu se ti conviene visto che facilmente arrivi a spendere 50-100 euro per attrezzi di fascia bassa + i cuscinetti di ricambio) o vai da un meccanico bici attrezzato.
i riferimenti corretti del mozzo sono kt ms6f, i dati precendenti ricevuti da Canyon effettivamente fanno riferimento al mozzo posteriore,
il mozzo anteriore si smonta con 2 chiavi a sogliola da 22 shimano, c'è dado controdado, il parapolvere, che poi è quello che mi si e sciupato è innestato sul mozzo e non fermato dal dado, le sfere togliendo dado, controdato e parapolvere sono libere. Sicuramente mi sono espresso male in precedenza, ma le cose stanno così.
Al momento suppongo che non trovando il mozzo di ricambio che costerebbe sui 2,50 € (pensa un pò), il parapolvere non so proprio dove trovarlo e come pezzo di ricambio chi me lo vende se il mozzo costava 2,50 €?
Se spedisco la ruota a Canyon voglio 40 € e poi mi fanno sapere la spesa perché senza ruota in officina niente preventivo!
Mi sa che compro una ruota nuova da 27,5 categoria 4 canale interno da 30 (almeno quella che ho ora ha il canale da 30).
Se vado su una ruota nuova con mozzo decente un domani ho più probabilità di risolvere problemi di questo tipo perché quando comunque la pulizia al mozzo o il cambio dei cuscinetti ogni tanto ci vuole...
 

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
105
22
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
cioe' tu compri un mozzo nuovo per non cambiare 2 cuscinetti? Economicamente non sara' mai conveniente....
Non trovo il parapolvere di cambio e neanche i cuscinetti
Ma quindi parliamo di un mozzo qr9?

Probabilmente se vai da una officina ben fornita hanno tutto per sistemarti quel che manca... hai già provato?
Sono stato in 2 officina una più alla mano l'altra più "lussuosa" ma nulla, comunque provo a sentirne altre in zona.
Ti volevo ringraziare fear_factory84 per l'interessamento e i consigli :)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo