anello su perno quadro movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Riprendo la discussione da qui:

La questione è la funzione dell'anello presente sul perno quadro BB-UN300 (e altri movimenti simili, cercando le immagini su google).


Ho cercato la rete in lungo e in largo, ma non ho trovato quasi niente (e sulla documentazione Shimano niente proprio) Il problema è che la parola "anello" raccoglie anche tutti i discorsi sui distanziali, e l'inglese "ring" va ancora peggio perché raccoglie anche quelli sulle corone.

Nei pochi testi trovati, qualcuno ha detto che è un "anello di installazione di fabbrica" (qualunque cosa voglia dire) e qualcun altro che fa da limitatore per l'inserimento della pedivella destra.

Appurato che a mano non viene, neanche tirando forte, penso che sia da lasciare lì.
Se Shimano avesse previsto lo smontaggio, avrebbe scritto qualcosa sulla documentazione. Che so, ci sarebbe indicato un estrattore.
Ma in realtà, se fosse da togliere, l'avrebbero tolto loro: cosa fai, lasci lì una roba che non serve a niente solo per far perdere tempo all'utente?

Ma la curiosità mi rimane.
 

Classifica mensile dislivello positivo