Anello del Rinascimento

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
ganzetto

ma quanto è su sterrato?

dalla mappa scaricabile non si capisce molto

http://www.firenzeturismo.it/it/a-f...in-provincia/49-lanello-del-rinascimento.html

il sito dice: "...L’intero percorso dell’Anello del Rinascimento si estende per circa 170 chilometri, alla portata di tutti, adatti alla camminata o alla mountain bike; in fase di progettazione sono stati individuati i tratti dell’antica rete viaria fiorentina, ormai desueti e dimessi, evitando le strade asfaltate con poche eccezioni..."

ganzetto

ma quanto è su sterrato?

dalla mappa scaricabile non si capisce molto

http://www.firenzeturismo.it/it/a-f...in-provincia/49-lanello-del-rinascimento.html

il sito dice: "...L’intero percorso dell’Anello del Rinascimento si estende per circa 170 chilometri, alla portata di tutti, adatti alla camminata o alla mountain bike; in fase di progettazione sono stati individuati i tratti dell’antica rete viaria fiorentina, ormai desueti e dimessi, evitando le strade asfaltate con poche eccezioni..."

Ma al volo mi pare che l'unico tratto asfaltato , davvero lungo , sia quello da Lastra a Signa fino a Calenzano , ma poi di sterrati ce ne sono tanti .
Casomai ...
http://viewer.zoho.com/docs/hjdO8
a Monte Morello (se si va in senso orario) c'è una salita non percorribile in sella , e facemdo una proprzione con altre curve di livello mi sa che ce ne sono altre .

Ecco però un buono spunto per un lungo percorso da registrare per OpenStreetMap .

o-o

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
allora ne approfitto e rompo le scatole

Lunghezza?
Altezza?

Ci si fa a farlo tutto in un giorno? Naturalmente con le giornate più lunghe.
Ma soprattutto... ne vale la pena?

non so risponderti, non l'ho mai fatto pensandolo come giro a se e non mi sognerei mai di farlo in un giorno.
Comunque il percorso è molto vario, si va dai tratti su asfalto agli argini dei canali, dai tratti cittadini alla montagna di monte morello e S. Brigida

p.s. occhio che in alcune zone la segnaletica è scarsa, molto scarsa

Rudy63

Biker cesareus
non so risponderti, non l'ho mai fatto pensandolo come giro a se e non mi sognerei mai di farlo in un giorno.
Comunque il percorso è molto vario, si va dai tratti su asfalto agli argini dei canali, dai tratti cittadini alla montagna di monte morello e S. Brigida

p.s. occhio che in alcune zone la segnaletica è scarsa, molto scarsa
Lo guardavo ieri l'altro alla fermata del tram di Calenzano (c'è una di quelle mappe grandi in finto metallo). Mi sembra che dichiari come percorrenza sei giorni a piedi, ma questo non vuol dire niente...
Probabilmente, se uno parte presto d'estate e si mette all'anima di tornare a casa tardi ce la fa, però non so quanto ne valga la pena (se non per dire "l'ho fatto !").
Il problema è, come già detto, che la segnaletica è molto scarsa quindi - se proprio si volesse fare - converrebbe prima tracciarlo in più volte e poi provarlo...

Lo guardavo ieri l'altro alla fermata del tram di Calenzano (c'è una di quelle mappe grandi in finto metallo). Mi sembra che dichiari come percorrenza sei giorni a piedi, ma questo non vuol dire niente...
Probabilmente, se uno parte presto d'estate e si mette all'anima di tornare a casa tardi ce la fa, però non so quanto ne valga la pena (se non per dire "l'ho fatto !").
Il problema è, come già detto, che la segnaletica è molto scarsa quindi - se proprio si volesse fare
- converrebbe prima tracciarlo in più volte e poi provarlo...

L'hai detto ! (scritto ...)
Un forum funziona benissimo come coordinamento :
se ognuno ne percorre un pezzetto , magari ne registra la traccia gps e poi condivide le informazioni , potrebbe venirne fuori qualcosa di buono .

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Tutto in giorno direi impossibile.
Per lo meno un paio di giorni.
Nel sito che segnali c'è scritto di farlo in senso orario e per la parte nord, che è quella che in parte conosco, confermo.
Come Roccia ti dico anche che in alcuni parti non è ben segnato, ha di buono che in gran parte percorre sentieri cai già comunque segnati (anche se non è detto che ciò che è segnato sulla carta sia percorribile).
Poi per avere informazioni sulle singole zone devi chiedere a chi le bazzica con frequenza e sul forum ce ne sono diversi. Io se vuoi posso darti informazioni sulla zona nord est.
Ciao.

Rudy63

Biker cesareus
L'hai detto ! (scritto ...)
Un forum funziona benissimo come coordinamento :
se ognuno ne percorre un pezzetto , magari ne registra la traccia gps e poi condivide le informazioni , potrebbe venirne fuori qualcosa di buono .

Io se devo tracciare la parte vicino a Calenzano non ho problemi... (quando smette di piovere :))): ) penso comunque che tutta la zona nord-ovest sia coperta
Se qualcuno si prende la briga di organizzare la raccolta delle informazioni ed assicurare la copertura di tutti i tratti si potrebbe fare.

Stiamo parlando di questo (solo l'anello...)

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Io se devo tracciare la parte vicino a Calenzano non ho problemi... (quando smette di piovere :))): ) penso comunque che tutta la zona nord-ovest sia coperta
Se qualcuno si prende la briga di organizzare la raccolta delle informazioni ed assicurare la copertura di tutti i tratti si potrebbe fare.

Stiamo parlando di questo (solo l'anello...)

io mi offro per tracciare dalla certosa a campi, quando ci ritorno porto il gps

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Vedo che l'anello interessa...
Beh, l'ho già fatto tutto, a tappe, e ho 'cucito' una traccia GPS completa.
Ne vale la pena? Per la bellezza dei luoghi sì, molti tratti sono anche validi come percorso MTB. Consiglio di farlo in almeno due tappe, tutto sono 126Km.
Se qualcuno vuole provare la traccia posso mandarla come bozza. Pubblicherò una versione fatta bene in primavera.

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Ne vale la pena? Per la bellezza dei luoghi sì, molti tratti sono anche validi come percorso MTB. Consiglio di farlo in almeno due tappe, tutto sono 126Km.
Se qualcuno vuole provare la traccia posso mandarla come bozza. Pubblicherò una versione fatta bene in primavera.

bene, allora è inutile tracciarlo, ma il dislivello totale quanto è?

Metti , metti ... o-o
a me piace l'idea di condividere con tutto il web , inserendo le tracce su OpenStreetMap , ma bisognerà segnare per bene anche dove finisce l'asfalto e dove inizia lo sterrato , oltre ad essere consapevoli del tipo di fondo da inserire come etichetta .

Se interessa, all'Apt di Firenze (via manzoni) distribuiscono la cartografia gratiss. (la fa la Selca)

Mi sa che sia questa :

http://viewer.zoho.com/docs/hjdO8

1:50.000
É poco dettagliata e servirebbe casomai la 1:25.000

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
L'Anello del Rinascimento è un percorso escursionistico della provincia di Firenze e si snoda intorno alla città per una circonferenza di 126 Km.
Link ufficiale [URL="http://www.firenzeturismo.it/it/a-firenze/itinerari/117-in-provincia/49-lanello-del-rinascimento.html"][URL]http://www.firenzeturismo.it/it/a-firenze/itinerari/117-in-provincia/49-lanello-del-rinascimento.html[/URL][/URL]
Non essendocene finora in rete una traccia completa mi sono adoperato per farla e la metto a disposizione.
Si tratta di un percorso estremamente vario e bello, soprattuto per i luoghi toccati e per i paesaggi che offre. Alcuni tratti sono asfaltati, altri vanno fatti a spinta ma almeno la metà è da MTB, in alcuni punti si va su single molto belli.
Alcuni suggerimenti:
La segnaletica della provincia in certi tratti è assente o molto usurata, seguite sempre la traccia.
Visto che 126 Km in una tirata sono molti, suggerisco due tappe, Lastra-Pontassieve e Pontassieve-Lastra, sempre in senso orario però.
Il tratto che a Bottai attraversa la Cassia è adesso area di cantiere per la terza corsia della A1, quindi navigate a vista.
A Pontassieve centro la segnaletica si perde, seguite per Rosano.
Allego la traccia GPS.
Buone pedalate.

Allegati

• Rinascimento Anello.zip
    109,5 KB · Visite: 33

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo