Anello del Gruppo delle Panie in mtb 2014

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo (e vecchio) perché ho ripreso a pedalare su mtb da poco (dopo una decina d'anni di assenza). In questi anni però mi sono avvicinato con un immenso amore al trekking ed, essendo di Massarosa, le Apuane sono state il mio "parco giochi". Il sentiero che dalla foce delle Porchette va alla foce di Petrosciana ha dei punti un po' esposti e con ghiaino(soprattutto a ridosso della foce delle Porchette). Dopo entra nel bosco(dovrebbe essere pedalabile) fino all'ultima salita che porta alla foce di petrosciana (mi ricordo che c'è una marginetta e la salita è indicata con la scritta nera "Forato" su un sasso alla destra della marginetta. E' una salita fatta di scalini di roccia o sasso. A piedi si impiega una mezz'oretta dalle Porchette a Foce di Petrosciana.
il sentiero Cai 131 che dovrebbe essere tutto pedalabile, ma se dovete scendere a Fornovolasco il sentiero migliore (più pedalabile) è quello che scende a Fornovolasco dalla foce di petrosciana. Gli altri 2, dal forato e da Foce di valli, in alcuni tratti considerate bici in spalla

Ciao.

Ad Ottobre 2013 abbiamo fatto un giro sul monte Croce.
Siamo saliti da Gallicano, Fornovolasco, San Pellegrinetto e poi abbiamo fatto il 137 fino al bivio Croce/Porchette.

Dal monte Croce verso le Porchette il sentiero era chiuso per frana (metto una foto scattata in località "Termine" con la segnalazione di chiusura).
Difatti scendemmo di nuovo dal 137 su San Pellegrinetto (la Margine) e Gallicano (passando dal borgo abbandonato di Vispereglia).
 

Allegati

  • 1383849_585006798202702_689505319_n.jpg
    1383849_585006798202702_689505319_n.jpg
    65,9 KB · Visite: 17

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Ciao.

Ad Ottobre 2013 abbiamo fatto un giro sul monte Croce.
Siamo saliti da Gallicano, Fornovolasco, San Pellegrinetto e poi abbiamo fatto il 137 fino al bivio Croce/Porchette.

Dal monte Croce verso le Porchette il sentiero era chiuso per frana (metto una foto scattata in località "Termine" con la segnalazione di chiusura).
Difatti scendemmo di nuovo dal 137 su San Pellegrinetto (la Margine) e Gallicano (passando dal borgo abbandonato di Vispereglia).

Grande [MENTION=20254]tiziano[/MENTION] !!
Conosce questa zona come l'orto di casa.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Mi permetto di dare qualche consiglio visto che la zona l'ho battuta spesso sia a piedi che in mtb.
Questo sito può essere utile per la sentieristica bassa.
http://www.unionedicomunialtaversilia.lu.it/servizi-on-line/info-sentieri/s.a.v
Mi baso sul fatto che la preparazione fisica, tecnica e mentale sia ottima.

La mulattiera da Mulina a Stazzema la fai solo in discesa ed è ganza io l'ho fatta a piedi. Purtroppo non ci sono salite pedalabili da fare per raggiungere i paesi di Stazzema o Pomezzana. Quindi, a meno che, tu non voglia fare tutto bici in spalla raggiungerei Stazzema su asfalto...e te lo consiglia uno che l'asfalto gli fa schifo. Da Stazzema prosegui su sterrato fino a Casa Giorgini e poi sul sentiero 6 fino a Fonte del Moscoso e Foce di Petrosciana. Da Casa Giorgini a fin'oltre il Moscoso ci son tratti pedalabili poi bici in spalla fino a Petrosciana.
Tempi di percorrenza Ponte Stazzemese-Petrosciana circa 3 ore.
Da Foce di Petrosciana per Fornovolasco le alternative sono 3

1) Sentiero 6 + sterrata Difficolta medio-bassa e forse è la via più veloce
2) Sentiero 131 fino a Casa del Monte poi Sterrata difficoltà del 131 medio alta ma il sentiero è breve. Da Casa del Monte c'è anche il sentiero 12 per scendere a Fornovolasco ma siamo sul trialistico...
3) Sentiero 131 fino al bivio col 130 (sotto foce di Valli) e poi giù sul tecnico trialistico 130 (a me piace da morire ma si deve amare il tecnico trialistico)

Da Fornovolasco Asfalto fino a Vergemoli poi sterrata fino al Forcone (sulla strada Molazzana Alpe di S.Antonio) Ascesa asfaltato fino a Piglionico poi bici a spinta per 1 ora circa lungo il sentiero 127. Dal bivio di Col di Favilla si dovrebbe ripedalare abbastanza fino a Mosceta. Da Mosceta classica discesa sul 124 fino a Collemezzana e il 7 fino a Cardoso.
In alternativa da Mosceta discesa fino a Pruno lungo il 9 e 122 ma l'altra è più bella.
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Mi permetto di dare qualche consiglio visto che la zona l'ho battuta spesso sia a piedi che in mtb.
Questo sito può essere utile per la sentieristica bassa.
[url]http://www.unionedicomunialtaversilia.lu.it/servizi-on-line/info-sentieri/s.a.v[/URL]
Mi baso sul fatto che la preparazione fisica, tecnica e mentale sia ottima.

La mulattiera da Mulina a Stazzema la fai solo in discesa ed è ganza io l'ho fatta a piedi. Purtroppo non ci sono salite pedalabili da fare per raggiungere i paesi di Stazzema o Pomezzana. Quindi, a meno che, tu non voglia fare tutto bici in spalla raggiungerei Stazzema su asfalto...e te lo consiglia uno che l'asfalto gli fa schifo. Da Stazzema prosegui su sterrato fino a Casa Giorgini e poi sul sentiero 6 fino a Fonte del Moscoso e Foce di Petrosciana. Da Casa Giorgini a fin'oltre il Moscoso ci son tratti pedalabili poi bici in spalla fino a Petrosciana.
Tempi di percorrenza Ponte Stazzemese-Petrosciana circa 3 ore.
Da Foce di Petrosciana per Fornovolasco le alternative sono 3

1) Sentiero 6 + sterrata Difficolta medio-bassa e forse è la via più veloce
2) Sentiero 131 fino a Casa del Monte poi Sterrata difficoltà del 131 medio alta ma il sentiero è breve. Da Casa del Monte c'è anche il sentiero 12 per scendere a Fornovolasco ma siamo sul trialistico...
3) Sentiero 131 fino al bivio col 130 (sotto foce di Valli) e poi giù sul tecnico trialistico 130 (a me piace da morire ma si deve amare il tecnico trialistico)

Da Fornovolasco Asfalto fino a Vergemoli poi sterrata fino al Forcone (sulla strada Molazzana Alpe di S.Antonio) Ascesa asfaltato fino a Piglionico poi bici a spinta per 1 ora circa lungo il sentiero 127. Dal bivio di Col di Favilla si dovrebbe ripedalare abbastanza fino a Mosceta. Da Mosceta classica discesa sul 124 fino a Collemezzana e il 7 fino a Cardoso.
In alternativa da Mosceta discesa fino a Pruno lungo il 9 e 122 ma l'altra è più bella.



grazie 1000 per le info!
in settimana vado a provare la mulattiera mulina-stazzema, ma se mi dici che non è pedalabile la vedo dura!
a questo punto penserei di fare il giro in senso inverso, magari facendo:
cansoli-terrinca-levigliani-antro corchia-spinging su per le voltoline fino al passo dell'alpino poi mosceta, 127 fino al piglionico e poi rientro dalla foce di petrosciana su cardoso o stazzema.
mò ce studio un po'...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
grazie 1000 per le info!

cansoli-terrinca-levigliani-antro corchia-spinging su per le voltoline fino al passo dell'alpino

:smile: di riscaldamento....

seriamente, se pensi di fare le voltoline ( e oltre, perchè poi non è che spiana, per mosceta c'è altro spinging ) e cansoli ( che anche lì...o hai una bella gamba, sennò scendi E ti brasi subito subito metà delle forze), tanto vale che tu salga dall'altra parte, non mi sembra molto diverso.

a leggere il pazzo con unp pò di asfalto fino a stazzema non mi sembra male.

rimane il fatto che, avendolo fatto, sto giro, per via del 127.......secondo me è meLLio non farlo :smile::smile:
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
grazie 1000 per le info!
in settimana vado a provare la mulattiera mulina-stazzema, ma se mi dici che non è pedalabile la vedo dura!
a questo punto penserei di fare il giro in senso inverso, magari facendo:
cansoli-terrinca-levigliani-antro corchia-spinging su per le voltoline fino al passo dell'alpino poi mosceta, 127 fino al piglionico e poi rientro dalla foce di petrosciana su cardoso o stazzema.
mò ce studio un po'...

Come farei in senso inverso (tosto):
Cardoso - Pruno (era Sterrato ora non so) Alpe di Pruno (Le Caselle quota 835) raggiungi lungo il 122 il passo dell'alpino e Mosceta e dovresti patì meno delle voltoline oltre ad avere più panorama poi da Mosceta...io farei il 127 poi l 9 scendendo a Col di Favilla e Isola Santa perchè è una discesa troppo bella...lo so che allunghi a bestia ma merita. Da Isola Santa scendi fino a Torrite poi sali a Sassi e di li a Foce di Eglio Asfalto fino alle Rocchette poi sentiero 134 fino a Fornovolasco, Petrosciana su sterrata + sentiero 131 e poi Fonte del Moscoso e da qui OBBLIGATORIO il sentiero 8 fino a Cardoso.
Veramente tosto ma fantastico!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
:smile: di riscaldamento....

seriamente, se pensi di fare le voltoline ( e oltre, perchè poi non è che spiana, per mosceta c'è altro spinging ) e cansoli ( che anche lì...o hai una bella gamba, sennò scendi E ti brasi subito subito metà delle forze), tanto vale che tu salga dall'altra parte, non mi sembra molto diverso.

a leggere il pazzo con unp pò di asfalto fino a stazzema non mi sembra male.

rimane il fatto che, avendolo fatto, sto giro, per via del 127.......secondo me è meLLio non farlo :smile::smile:

Mi associo.

Le Voltoline, a salire, le ho fatte a piedi (senza bici) dall'antro del Corchia. Definirle "impegnative" è riduttivo.


Come farei in senso inverso (tosto):
Cardoso - Pruno (era Sterrato ora non so) Alpe di Pruno (Le Caselle quota 835) raggiungi lungo il 122 il passo dell'alpino e Mosceta e dovresti patì meno delle voltoline oltre ad avere più panorama poi da Mosceta...io farei il 127 poi l 9 scendendo a Col di Favilla e Isola Santa perchè è una discesa troppo bella...lo so che allunghi a bestia ma merita. Da Isola Santa scendi fino a Torrite poi sali a Sassi e di li a Foce di Eglio Asfalto fino alle Rocchette poi sentiero 134 fino a Fornovolasco, Petrosciana su sterrata + sentiero 131 e poi Fonte del Moscoso e da qui OBBLIGATORIO il sentiero 8 fino a Cardoso.
Veramente tosto ma fantastico!
o-o
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Come farei in senso inverso (tosto):
Cardoso - Pruno (era Sterrato ora non so) Alpe di Pruno (Le Caselle quota 835) raggiungi lungo il 122 il passo dell'alpino e Mosceta e dovresti patì meno delle voltoline oltre ad avere più panorama poi da Mosceta...io farei il 127 poi l 9 scendendo a Col di Favilla e Isola Santa perchè è una discesa troppo bella...lo so che allunghi a bestia ma merita. Da Isola Santa scendi fino a Torrite poi sali a Sassi e di li a Foce di Eglio Asfalto fino alle Rocchette poi sentiero 134 fino a Fornovolasco, Petrosciana su sterrata + sentiero 131 e poi Fonte del Moscoso e da qui OBBLIGATORIO il sentiero 8 fino a Cardoso.
Veramente tosto ma fantastico!

premesso che ho fatto anche questa :smile::smile:....ma anche salire da pruno ( è asfaltata fino all' inizio del single ) sul 122 è un bel pò da tfazi...
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Come farei in senso inverso (tosto):
Cardoso - Pruno (era Sterrato ora non so) Alpe di Pruno (Le Caselle quota 835) raggiungi lungo il 122 il passo dell'alpino e Mosceta e dovresti patì meno delle voltoline oltre ad avere più panorama poi da Mosceta...io farei il 127 poi l 9 scendendo a Col di Favilla e Isola Santa perchè è una discesa troppo bella...lo so che allunghi a bestia ma merita. Da Isola Santa scendi fino a Torrite poi sali a Sassi e di li a Foce di Eglio Asfalto fino alle Rocchette poi sentiero 134 fino a Fornovolasco, Petrosciana su sterrata + sentiero 131 e poi Fonte del Moscoso e da qui OBBLIGATORIO il sentiero 8 fino a Cardoso.
Veramente tosto ma fantastico!


da sotto cardoso a volegno esiste una vecchia strada di cava con un fondo ben tenuto e pedalabile anche in salita, anche se un po' ripida. l'ho fatta un paio di settimane fa, ci son diversi tornanti. poi da volegno si prende la strada asfaltata e si prosegue finché non finisce, si dovrebbe arrivare a circa 700 m slm. da qui poi è tutto spinging fino al passo dell'alpino (1100 mi sembra) e quasi fino a mosceta. la zona è molto panoramica.
non mi sembra male come percorso
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
da sotto cardoso a volegno esiste una vecchia strada di cava con un fondo ben tenuto e pedalabile anche in salita, anche se un po' ripida. l'ho fatta un paio di settimane fa, ci son diversi tornanti.


non mi sembra male come percorso

così mi garba già di più, visto che si toglie un pò di asfalto....questa da cardoso a volegno non la conoscevo, sai spiegarmi dove si prende?
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
da sotto cardoso a volegno esiste una vecchia strada di cava con un fondo ben tenuto e pedalabile anche in salita, anche se un po' ripida. l'ho fatta un paio di settimane fa, ci son diversi tornanti. poi da volegno si prende la strada asfaltata e si prosegue finché non finisce, si dovrebbe arrivare a circa 700 m slm. da qui poi è tutto spinging fino al passo dell'alpino (1100 mi sembra) e quasi fino a mosceta. la zona è molto panoramica.
non mi sembra male come percorso

Si io parlavo di quella. L'ho fatta in discesa nel 2002 e in 12 anni poteva anche essere che l'avessero asfaltata
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
poi da volegno si prende la strada asfaltata

da volegno mi è venuto in mente adesso che ci dovrebbe ( cioè ...c'è ma non ricordo da dove parte) essere un sentierino che arriva al primo tornante dell'asfalto che sale da prima di pruno....

circa 1 km prima di cardoso il fiume fa un'ansa molto larga, dove c'è un deposito di materiale vario (terra sassi ecc). la strada parte proprio da lì
e porta su ad una vecchia cava credo dismessa

ok visto da google earth, devo passare sopra il ponte in ferro verde?
 

Trinciapollo

Biker infernalis
11/9/09
1.877
1
0
Visita sito
da volegno mi è venuto in mente adesso che ci dovrebbe ( cioè ...c'è ma non ricordo da dove parte) essere un sentierino che arriva al primo tornante dell'asfalto che sale da prima di pruno....



ok visto da google earth, devo passare sopra il ponte in ferro verde?

Per salire a pruno secondo me la via più bellina è salire da Orzale e da li prendere il sentiero che passa dal mulino, fai il ponte in pietra e risali a Pruno, s'è fatto sabato in direzione opposta, c'è un po di saliscendi e secondo me te li ci sali tranquillamente.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
In zona ci sono passato anch'io lo scorso settembre per provare alcuni sentieri salendo da Cardoso su asfalto fino a Volegno e poi sterrata/mulattiera e sentiero fino al Passo dell'Alpino .
Dalle Caselle ,un po' prima del bivio con il sentiero di collegamento per la Fania ,c'è da spingere fino al Passo dell'Alpino (sono circa 250 m di dislivello)

In ogni caso è comunque preferibile salire da qui che non dalle Voltoline

Sono poi ridisceso di nuovo per passare su sentiero fino a Pruno e poi dalla sterrata Pruno - Cardoso.


aaa.jpg



Il sentiero di cui parla Trinciapollo dovrebbe essere quello segnato da Pruno a Orzale
che volevo provare ,ma che non feci in tempo

prova.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo