News Andreani porta in Italia la Semi Mousse

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Continuo a vedere sempre prezzi esagerati!!!
Inutile che me la menate sui materiali, sull'R&D, etc ect: c'è gente che se li fà in garage a tempo perso con pochi euro.
Se li vendessero a 15E all'uno, ci farebbero 200 volte più soldi!!!
E' vero!!! Quanto può costare? Il materiale preticametne nulla. Al limite lo stampo che deve essere ammortizzato su un mercato che già dall'inizio si considera molto ristretto. Se scendesse il prezzo, molto di più potrebbero essere invogliati a provarlo.
Inoltre ho un sacco di dubbi sulla resistenza al rotolamento che deve offrire un siffatto sistema.
Mi spiego meglio, se pedalo sul duro, o se pedalo su un tappeto elastico, la resistenza è ovviamente molto diversa. Pedalare sull'erba o sulla neve, rispetto ad un terreno duro, tutti sappiamo come campbia. Avere un materasso continuo inglobato nella ruota dissipa la dissipare un sacco di energia. La ruota sgonfia anche, ma molto meno....
uno stampo di quel tipo ti costa 200 € a far tanto. Al limite è il costo dell'impianto di iniezione. In ogni caso il prezzo è definito dal mercato (o dall'interpretazione del mercato da parte dei produttori e intermediari...)
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
@Sindaco17 : avete in programma di fare anche la versione da 26" ?
Grazie

E' da un po' che seguo le notizie riguardo a questo prodotto, si era parlato già su MTB Mag qualche mese fa della Gibson Speedy Bike SemiMousse, che sembrerebbe essere lo stesso prodotto, le immagini nel loro sito sono le stesse, però loro dicono che la mousse non è compatibile con il lattice.
Gibson dice che c'è anche in versione 26", le ho trovate anche su Amazon.
Sarebbe interessante sapere se davvero il prodotto è lo stesso, e se è lo stesso, come mai Andreani non vende il 26" (anche se in realtà immagino che non lo venda perchè per ruote da 26" si trova sempre meno...)
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
uno stampo di quel tipo ti costa 200 € a far tanto. Al limite è il costo dell'impianto di iniezione. In ogni caso il prezzo è definito dal mercato (o dall'interpretazione del mercato da parte dei produttori e intermediari...)

In realtà uno stampo del genere costa molto di più, non è un semplice stampo maschio/femmina perchè c'è un notevole sottosquadro, quindi la parte mobile è divisa almeno in due parti che si muovono in direzioni diverse. Oltrettutto è uno stampo di discrete dimensioni, quindi serve un sacco di materiale. Visto il tipo di materiale è probabilmente uno stampo a camera calda e se il pezzo non è estratto manualmente c'è anche un sistema di estrazione (cioè, non è che lo stampo si apre il pezzo cade giù, è impossibile, vista la forma).
Secondo me uno stampo del genere costa almeno 10000 euro, non 200...
 
  • Mi piace
Reactions: pantaldj82

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
In realtà uno stampo del genere costa molto di più, non è un semplice stampo maschio/femmina perchè c'è un notevole sottosquadro, quindi la parte mobile è divisa almeno in due parti che si muovono in direzioni diverse. Oltrettutto è uno stampo di discrete dimensioni, quindi serve un sacco di materiale. Visto il tipo di materiale è probabilmente uno stampo a camera calda e se il pezzo non è estratto manualmente c'è anche un sistema di estrazione (cioè, non è che lo stampo si apre il pezzo cade giù, è impossibile, vista la forma).
Secondo me uno stampo del genere costa almeno 10000 euro, non 200...
ti vedo ferrato e ti do fiducia ;-)
Il senso del discorso è che sono ben altri i costi che incidono.
OT tecnico. Ma se il profilo è a U non basta un "cerchio interno" e due semicerchi che si chiudono su quello interno? il materiale è flessibile, quindi l'estrazione non credo sia un grosso problema
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
ti vedo ferrato e ti do fiducia ;-)
Il senso del discorso è che sono ben altri i costi che incidono.
OT tecnico. Ma se il profilo è a U non basta un "cerchio interno" e due semicerchi che si chiudono su quello interno? il materiale è flessibile, quindi l'estrazione non credo sia un grosso problema

Esatto. Un cerchio interno che è la matrice (tipo la parte di alluminio che entra nell'incavo interno della mousse) e due parti che chiudono la "scatola" dove viene iniettato il materiale. Poi, più che due semicerchi, due mezzi coperchi, uno a destra e uno a sinistra. Infatti, se guardi la foto, vedi la "bava" lungo tutta la mousse, al centro, che corrisponde alla zona dove i due mezzi coperchi si chiudono (e un po' di materiale trafila).
Il fatto è che se uno stampo è semplicemente una scatola che si apre in due, tipo scatola e coperchio, lo stampo costa poco, perché è il minimo per uno stampo a iniezione, ma basta aggiungere una sola parte mobile (tipo due "coperchi" che si aprono in sensi inversi) che il prezzo dello stampo sale incredibilmente (pistoni, leveraggi...).
Poi la "scatola" si apre e il pezzo resta incastrato sulla matrice, si può estrarre a mano perché il materiale è molle, ma se il processo è automatizzato ci sono anche gli estrattori (ma in questo caso non credo, perché non è una produzione di massa).
Poi ovviamente, come dici tu, ci sono un sacco di altri costi, dalla materia prima alla distribuzione...
 

Classifica mensile dislivello positivo